# 18 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
riguardo lo scarico, Edo ha risparmiato poco peso perchè ha sostituito solo il silenziatore.
Lo scarico è in tre pezzi: collettori, tubo di raccordo e silenziatore (quello di serie flangiato sul tubo di raccordo).
Senza toccare i collettori (costosi) l'insieme tubo di raccordo in acciaio più silenziatore con involucro in titanio di GPR pesa 2,3 kg, contro gli 8,5 di quello di serie.
Gli altri interventi sono marginali e servono a togliere qualche etto di qua e di la.
Riguardo il cavalletto, sul nuovo modello non mi pare che pesi molto: 1, 1,5 kg. Ho preferito tenerlo perchè, per togliere poco peso, avrei rinunciato alla comodità nella piccola manutenzione e nel rimessaggio.
E non venitemi a dire che è pesante da mettere sul cavalletto la moto, per favore...................
Capitolo cerchi: effettivamente la riduzione delle masse non sospese porta un grande giovamento al lavoro delle sospensioni. Oltretutto la riduzione dell'effetto giroscopico diminuisce il momento di inerzia del veicolo e permette repentini cambiamenti di traiettoria.
I punti a sfavore, oltre al costo elevato, possono riguardare la robustezza del canale del cerchio e l'eccessiva riduzione dell'effetto giroscopico.
I cerchi in carbonio o quelli in magnesio fucinato in genere non sono omologati per l'utilizzo su strada; ricordiamoci che la strada non è un circuito, ed è piena di buche ed imperfezioni, che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il cerchio anche dopo un urto di modesta entità.
L'eccessiva riduzione dell'effetto giroscopico potrebbe portare ad una eccessiva mancanza di direzonalità, generando una iper-reattività e una scarsa stabilità del veicolo: anche qui vale il discorso che la moto la usiamo sulle strade tutti i giorni e non in pista per fare il tempo.
A meno che non la usiamo per andare al bar e far vedere agli amici quanto abbiamo speso per alleggerirla