cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#108: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  [B600 - '05] Cambio molle forcella e miglioramento frenata


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 1 ≡ [B600 - '05] Cambio molle forcella e miglioramento frenata
»20.02.13 - 17:22
Ciao a tutti. Anche se non scrivo da molto vi seguo sempre abbastanza spesso considerato, moto a parte, che è uno dei miei forum preferiti.

Ho provato a vendere la moto per cambiare tipologia (mi sento più custom) ma ho ormai realizzato che non è moto che si riesce a vendere, a maggior ragione in un periodo nero come questi, e infine ho deciso di tenerla e sistemarla, però a dovere.

I miei 2 grandissimi problemi legati a questo benedetto bandit sono questi:

- La forcella! E' davvero troppo, esageratamente, indiscutibilmente morbida! In frenata sprofonda. E nelle zone in cui abito le frenate improvvise sono frequenti come bere un bicchiere d'acqua, e onestamente questo deficit mi mette un pò di paura in termini di efficienza e sicurezza.
Si, ho gia cambiato l'olio (ho messo il 15w) e ho aumentato il precarico con delle rondelle. Ho anche sfilato di 5mm. Inizialmente sembrava migliorata, ma nella realtà sprofonda come prima.
Quindi per favore, mi potete indicare cosa fare, che molle acquistare senza dissanguarmi? Se non ricordo male, Natzan, tu in particolare mi puoi aiutare.

- La frenata. Non frena! Cioè, frena ma col suo tempo. Ed è anche normale considerando che parliamo di una moto che ha un certo peso. Le pasticche sono nuove ma non cambia. Come posso migliorare la frenata?

Grazie anticipatamente.

Melo
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ [B600 -
»20.02.13 - 18:25
per le molle puoi sostituirle con delle wilbers o delle promoto, con un centinaio di euri olio e spedizione compresa risolvi abbastanza bene
per la frenata... dipende da quanto vuoi spendere

pastiglie sinterizzate racing in primis, ma penso che la tua versione abbia le tokiko flottanti ... dubito che troverai qualcosa... comunque in linea di massima la pastiglia per tè è la SBS RS o sue equivalenti

poi tubi in treccia

poi pompa piu pomposa (assiale o meglio ancora radiale)

se ancora non ti basta... puoi cambiare le pinze con qualcosa di piu decente (però è uno sbattimento non indifferente perchè pinze che si montano senza modifiche non ce ne sono.... quindi vanno fatte fare le piastre di adattamento... overkill22 aveva fatto qualcosa del genere sul suo b6.. proprio del 2005... vedi un po se lo senti o se trovi qualcosa qui sul sito)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ [B600 -
»20.02.13 - 18:25
per le molle puoi sostituirle con delle wilbers o delle promoto, con un centinaio di euri olio e spedizione compresa risolvi abbastanza bene
per la frenata... dipende da quanto vuoi spendere

pastiglie sinterizzate racing in primis, ma penso che la tua versione abbia le tokiko flottanti ... dubito che troverai qualcosa... comunque in linea di massima la pastiglia per tè è la SBS RS o sue equivalenti

poi tubi in treccia

poi pompa piu pomposa (assiale o meglio ancora radiale)

se ancora non ti basta... puoi cambiare le pinze con qualcosa di piu decente (però è uno sbattimento non indifferente perchè pinze che si montano senza modifiche non ce ne sono.... quindi vanno fatte fare le piastre di adattamento... overkill22 aveva fatto qualcosa del genere sul suo b6.. proprio del 2005... vedi un po se lo senti o se trovi qualcosa qui sul sito)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 4 ≡ Re: [B600 -
»20.02.13 - 19:24
Grazie per la risposta Nat.
Per le molle, ancora te ne interessi? Mi pare di ricordare che avevi fatto un post (che difatti non trovo più) in cui dicevi che avevi modo di aiutarci a procurarle tramite negozi o simili di tua conoscenza. Se è così, appena riapro l'assicurazione ti contatto.

Per la frenata, si, ho le pinze tokiko. Se con tubi in treccia e pastiglie buone la frenata migliora (e con la forcella che non sprofonda), dovrebbe bastarmi. Anche perchè devo cambiare anche pneumatici e non posso spendere davvero moltissimo, devo cercare di produrre il massimo con una spesa modesta.
Che dici? Molle, tubi e pasticche buone mi possono bastare?

Se poi ci fosse il modo di snellire il peso complessivo della moto sarebbe il massimo....
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Re: [B600 -
»20.02.13 - 21:08
Io direi intanto di iniziare con le molle.
Una sospensione in buona forma migliora gia' di suo la frenata specialmente su fondi non liscissimi.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 6 ≡ Re: [B600 -
»22.02.13 - 14:25
ok, allora farò quello come prima cosa, insieme agli pneumatici. Grazie :-)
Dando un occhiata qualche tempo fa su ebay riguardo le molle, ne avevo trovate diverse di diverse marche, ma in questo momento non c'è niente sotto i 150 euro, e solo Ohlins e Hyperpro. Sapreste indicarmi dove potrei in alternativa guardare, anche per trovare le wilbers o le promoto e poter risparmiare quelle 50 euro?
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 8 ≡ Re: [B600 -
»22.02.13 - 14:49
stavo proprio guardando li!! :-)
Da 150 euro a 90/100 euro è un'altra cosa.

Non appena faccio la modifica vi faccio sapere come va, questione di un mese o due.

Ciao e grazie ancora.

Melo
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
Bandito
Bandito

makkio
Messaggi: 181
Iscritto dal: 22/6/2011
Da: Bari
Su: Bandit 1200 K2
# 9 ≡ Re: [B600 -
»20.03.13 - 11:48
per le molle puoi vedere anche qui

http://www.dilone.biz/

mi sembra che il kit molle e olio base venga sugli 80 euro
Solo moto di ferro!
(il mio blog) motografando.altervista.org

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(31, 0, '3.21.106.69',1714190915, '', 'ANON')