cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#111: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Sovrani al volante


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 21 ≡ Re: Sovrani al volante
»19.08.09 - 09:40
ElNonino,
Citazione:

spera di non avere un incidente da quelle parti (ci abito molto vicino) e che a soccorerti non venga proprio quell'autista, quasi sicuramente un volontario che sacrifica parte del suo tempo per prestare servizio gratuito e che magari si era solo dimenticato di inserire il lampeggiante.............


Essere volontari non credo che esima dal rispetto delle regole; anche il cuoco della mensa dei poveri si lava le mani...
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 22 ≡ Re: Sovrani al volante
»19.08.09 - 11:17
Ma si parla di lampeggiante o sirena ? Il lampeggiante acceso effettivamente lo si può scordare di inserire ma la sirena immagino proprio di no, a meno che non ci sia stato un guasto che abbia messo fuori uso entrambi i dispositivi :-o



dorsett,
Citazione:

Mercoledì nel primo pomeriggio, a sei, otto chilometri da Malè verso il Tonale, l'autista di un'ambulanza del 118 (senza sirena né lampeggiante, ma questo non fa alcuna differenza)


Non avevo letto con attenzione, se lampeggiante e sirena sono attivati fa differenza eccome !!
Di solito un' ambulaza corre per arrivare presto, a volte pochi minuti risparmiati possono sarvare delle vite.

Qui cosa dice il cds a proposito dei mezzi di soccorso, ma immagino che si sappiano già ste regole
http://www.giornaledibrescia.it/Contenuti/484484.html?idnews=6316
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 23 ≡ Re: Sovrani al volante
»19.08.09 - 11:28
Per pura curiosità mi piacerebbe vedere evidenziata su Google map la curva in questione, grazie.

Poi magari hai ragione tu ed il tipo si sente Schumaker quando è su un mezzo del 118 ed il lumacone davanti l'ha fatto sbottare; però conoscendo molti autisti del 118 mi resta qualche dubbio su come si siano realmente svolti i fatti.

Concordo al 100% che nessuno possa per salvare una vita mettere a repentaglio quella degli altri, ricordiamoci anche che sui mezzi di soccorso oltre alla pelle dell'autista è in gioco anche quella del personale medico e credo che nel caso in oggetto la prima lavata di testa l'autista se la sia presa dai passeggeri, ergo la letterina io l'avrei evitata.


:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 24 ≡ Re: Sovrani al volante
»19.08.09 - 11:30
SNAIL62,
Citazione:

Non avevo letto con attenzione, se lampeggiante e sirena sono attivati fa differenza eccome !!


Citazione:

"Chi conduce un mezzo di soccorso con luci di emergenza e sirena accesa deve infatti agire con la massima rapidità (ad esempio con una velocità superiore al consentito), ma contemporaneamente è tenuto a preservare la sicurezza della circolazione. Deve evitare comportamenti spericolati, manovre incaute o immissioni in strade percorse da altri mezzi con diritto di precedenza senza verificare, prima di impegnare l'incrocio, che i conducenti abbiano approntato le manovre opportune per concedere la precedenza."


Sicuro che fa differenza?

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 25 ≡ Re: Sovrani al volante
»19.08.09 - 21:38
La pratica di non fare passare quando si guida piano in mkontagna non e' limitata all'applicazione nei confronti dei motociclisti e non e' limitato ai pandini di 15 anni che in salita non gliela fanno.
Anche alcuni mercedes 3200 turbodiesel praticano la passeggiata salutare a 35km/h con limite 70 sulle dolomiti.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 26 ≡ Re: Sovrani al volante
»19.08.09 - 22:45
Stufo76,
Citazione:

Sicuro che fa differenza?



Non mi sono spiegato bene io Diego, da normale utente della strada, se sono in procinto di attraversare un incrocio con il verde ma sento una sirena nei paraggi addrizzo le orecchie, so che sta arrivando un mezzo di soccorso che potrebbe passare con luce rossa, se alle mia spalle sopraggiunge un' auto della Polizia o ambulanza con sirena e lampeggiante rallento e accosto e faccio il possibile per facilitare il sorpasso, se invece sirena e lampeggianti sono spente no, la differenza per me (vista da un normale utente della strada) è enorme. Del resto mi pare ovvio (e ne ero a conoscenza) che i conducenti di mezzi di soccorso, anche in stato di emergenza, debbano usare il massimo della prudenza, ci manchererbbe altro.

[ Modificato da SNAIL62 19.08.2009 - 21:46 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

dorsett
Messaggi: 16
Iscritto dal: 4/8/2007
Da: prov UD
Su: Bandit 650 N SACS nera + Honda VT600C nera
# 27 ≡ Re: Sovrani al volante
»20.08.09 - 01:18
ElNonino,
Citazione:

mi piacerebbe vedere evidenziata su Google map la curva in questione, grazie.

E se sbaglio a indicarla? Anche velocità e posizione esatta dei veicoli?

Citazione:

mi resta qualche dubbio su come si siano realmente svolti i fatti.

Io mi fido della mia capacità di valutare la situazione nel momento in cui si verifica. Tu non te ne fidi e non me lo devi, per carità. Io peraltro non sono tenuto a fidarmi del tuo giudizio sul mio giudizio, e neppure a sottopormi alla tua supervisione. Posso capire la tua perplessità, ma la cosa può essere reciproca.

Citazione:

credo che nel caso in oggetto la prima lavata di testa l'autista se la sia presa dai passeggeri, ergo la letterina io l'avrei evitata.

L'auto che ho citato in un altro post di questo stesso thread, quella che andava verso il passo Tanamea, aveva a bordo almeno quattro persone, tra cui un bambino. Quella strada, diversamente da quella tra Cles e Malè, la conosco abbastanza (molti anni fa la facevo circa una volta alla settimana). Il tizio ha sorpassato due volte alla cieca, a diversi chilometri l'una dall'altra. Evidentemente nessuno degli occupanti aveva avuto da ridire al primo sorpasso, oppure avevano contestato ma lui se n'era fregato altamente.

Per il resto vale il discorso che ho già fatto, che in altri termini è questo: una segnalazione da sola non fa alcun effetto. Lo fa solo se si somma ad altre, oppure se si aggiunge a qualche sospetto che chi è preposto a dirigere la struttura ha già giustificatamente di suo. Non è che arriva uno sconosciuto, dice una cosa, e quella viene presa come oro colato e sulla sua base si decreta una sentenza capitale. Neanche se fosse vera ed esatta al 100%, perché questo nessuno lo sa a priori. Se mai una lavata di capo sarà data, o preso un qualunque altro provvedimento, gli elementi su cui si baserà saranno di più che la mia sola segnalazione.

Peraltro io c'ero, e come ho detto mi fido di quello che vedo. Il resto è di conseguenza.
Franco

Profilo
Bandito
Bandito

granata
Messaggi: 879
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Provincia Granda
# 28 ≡ Re: Sovrani al volante
»20.08.09 - 08:43
Satoru,
Citazione:


La pratica di non fare passare quando si guida piano in mkontagna non e' limitata all'applicazione nei confronti dei motociclisti e non e' limitato ai pandini di 15 anni che in salita non gliela fanno.
Anche alcuni mercedes 3200 turbodiesel praticano la passeggiata salutare a 35km/h con limite 70 sulle dolomiti.

vogliamo parlare dei camper????????

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 29 ≡ Re: Sovrani al volante
»20.08.09 - 09:54
SNAIL62,
mi spiego meglio anch'io; nella situazione descritta lampeggiante e/o sirena o meno, per me non fa alcuna differenza. Cosa dovrei fare io, automobilista che sta percorrendo una strada di montagna, sentendo la sirena? Fermarmi prima di ogni curva, perché devo aspettarmi che di fronte sta arrivando un'ambulanza che sorpassa alla cieca? L'appunto semmai si può fare a chi precedeva l'ambulanza, che sentendo la sirena avrebbe potuto farsi da parte; ma allora, se davvero era in emergenza, perché la sirena non l'ha accesa?
Riguardo a chi tiene una velocità troppo bassa, è prevista l'infrazione di intralcio della circolazione, basta chiamare con il cellulare la polizia, descrivere la situazione e dare la targa, esattamente come quando qualche furbone sfreccia sulla corsia d'emergenza o altro.

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 30 ≡ Re: Sovrani al volante
»20.08.09 - 21:42
Dorsett scusami ma non voleva essere, il mio, un attacco diretto, solo che conoscendo la zona una curva a sx che per te è cieca per chi guida un mezzo come un ambulanza con posto guida rialzato può essere più visibile; tutto quì.

Personalmente tendo sempre a dare le attenuanti generiche a tutti ed ancor più a chi svolge un servizio di pubblica utilità.

Non so cosa penseresti se ti arrivasse una multa perchè un automobilista ti ha fotografato in fallo e l'ha mandata a chi di dovere......

E non dirmi che tu rispetti sempre al 100% il c.d.s.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco