garbo,
Citazione:vorrò poi provare ad adattare una di queste potentissime, ma leggerissime batterie al posto della acido-piombo, l'unico problema è la ricarica, queste batterie richiedono una ricarica elemento per elemento, dovrò anche farmi un alimentatore elettronico ad hoc, se però mi riese il trapianto, mi ritrovo con una batteria che non ha praticamente autoscarica, a volte non le uso per 3-4 mesi e sono sempre in carica, un peso che che è 1/10 di una al piombo, e una capacità di erogare fortissime correnti di spunto, sui modelli di aereo e di elicottero elettrico li si chiede anche fino a 300 Ah di spunto, sono robustissime non richiedono manutenzione, bisogna solo ogni tanto bilanciare gli elementi con un apposito circuito, e sono leggeriisime.....tutti progetti futuri....
l' intenzione è apprezzabile ma in pratica non è che ti serva a molto, se fai una manutenzione costante e sei attento a scollegare i cavi durante le soste invernali, la batteria prevista in origine va benissimo. Anche sul peso....per quanto pesa il B12 avere 1/2 kg in meno sotto la sella...nemmeno te ne accorgi!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”