cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#128: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  Capo Nord - Estate 20XX


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Messaggi: 1007
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 1 ≡ Capo Nord - Estate 20XX
»01.10.07 - 14:11
SOLSTIZIO D'ESTATE A CAPO NORD



Il progetto si e' ufficialmente evoluto in pianificazione.


Edit 24/02/09: partenza rimandata, presumibilmente all'estate 2010


Partecipanti:
Topesio


(ultimo aggiornamento 18/01/2008)


ITINERARIO (IN FORMAZIONE)

  • 15/06/2009 - Napoli - Flaibano - km 850

  • 16/06/2009 - Flaibano - Norimberga km 631

  • 17/06/2009 - Norimberga - Rostock - Trelleborg - km 631 + Traghetto

  • 18/06/2009 - Trelleborg - Stoccolma - km 650

  • 19/06/2009 - Stoccolma

  • 20/06/2009 - Stoccolma - Skelleftea - km 775

  • 21/06/2009 - Skelleftea - Rovaniemi - Inari - km 375 + km 330

  • 22/06/2009 - Inari - Capo Nord - km 360

  • ....


  • ---------------------------------------------------------------
    Totale km. 4.602
    Costi:
    Eur 1.462 (1 persona/1 moto)
    Eur 1.785 (2 persone/1 moto)


    -->scarica dettaglio<---



    RISORSE UTILI


    GERMANIA
    Informazioni utili Germania
    Guida alle Autostrade Europee.
    (Ottime le schede dei tratti autostradali tedeschi pronti da stampare. Indicazioni anche di alberghi e trattorie)
    Carta dettagliata delle strade/autostrade (File PDF 2,6 Mb)

    NORVEGIA
    Informazioni utili Norvegia
    Capo Nord - Wikipedia
    Sito ufficiale Capo Nord
    Sito Nordkapp
    Fjord Pass (carta sconti Hotel in Norvegia). Il sito contiene la descrizione di ottimi itinerari da fare anche in moto
    Bed & Breakfast Scandinavia
    Bed&Breakfast Norvegia
    Camping in Norvegia (gratis la Camping Card)

    SVEZIA
    Informazioni utili Svezia
    Camping Card Scandinavia
    Bed & Breakfast - Stoccolma
    Campeggi
    Bed & Breakfast Scandinavia

    DANIMARCA
    Informazioni utili Danimarca
    Bed & Breakfast Scandinavia

    FINLANDIA
    Informazioni utili Finlandia
    Bed & Breakfast Scandinavia
    Campeggi Finlandia

    TRAGHETTI
    Info traghetti
    Info e prenotazioni traghetti

    ATTREZZATURA/EQUIPAGGIAMENTO/VARIE
    Warmsystem Prodotti termici acquistabili on-line



    LINK RACCONTI E REPORT

    da Topesio il 03/10/07 (questo mi sembra veramente ben fatto...)
    da Topesio il 30/10/2007 (10.000km in dieci giorni)



    CONSIGLI SULLA MANUTENZIONE (Darkfour 22/10/2007 - modificato da Topesio)

    - batteria (se ha già qualche anno considerarne la sostituzione)
    - regolatore di tensione (dopo 8 ore a 100 all'ora se il regolatore ha resistenze sui contatti/massa è facile che abbia problemi)
    - cavi acceleratore/frizione (uno 'spare' è meglio averlo): ingrassare/oliare tutto
    - cavo contachilometri (se è un po' logoro, sfilacciato, è facile che si rompa): ingrassare/oliare tutto
    - leve (uno 'spare' è meglio averlo)
    - catena (catena/corona/pignone) - se ha un po' di anni e kilometri inizia ad allungarsi e poi si spezza (parliamo di una trazione che dura 800km al giorno e anche il giorno dopo); portare falsa maglia per riparazione emergenza
    - paraoli forcella (meglio se non hanno gia fatto troppi km - alla peggio perdono olio, ma non credo sia bloccante - averne una coppia 'spare' che il mecca si trova, i ricambi no)
    - gomme - meglio partire con gomme nuove
    - frizione: se la moto ha più di 50.000km meglio pensarci
    - cavi candele e contatti vari: si parla di stare per lo più sotto l'acqua, l'isolamento è vita: siliconare tutto o mettere grasso protettivo/conduttore per contatti (i grassi siliconici non sono conduttori..)
    - dischi freno: se sono consumati il peso del complesso moto/pilota/passeggero/bagagli, aggiunto a pastiglie sinterizzate, è facile che si deformino (segue che tutta la moto trema in frenata)

    Materiali di consumo:
    - lampadine varie
    - kit per riparazione forature
    - grasso spray catena (per emergenza ho usato olio cambio (80w90) preso in una stazione di servizio (l'olio cambio è più denso e resiste di più sulla catena)
    - l'olio si consuma, almeno un litro a portata di mano

    Attrezzi
    - manometro per misurare pressione (valutare sistema di gonfiaggio); le gomme sgonfie si consumano subito e si spiattellano rapidamente (bastano un migliaio di km a gomme sgonfie per avere gomma piatta)
    - set di chiavi standard della moto
    - cricchetto con bussole pari da 8 a 14
    - chiavi per tirare la catena (fondamentale)
    - chiave per sostituzione catena (optional da valutare)

    Tagliando
    - candele
    - filtro aria
    - olio/filtro olio
    - pastiglie
    - regolazione del gioco valvole: se sono incollate si spaccano, e se hanno troppo gioco si bruciano i paraoli delle valvole





    VECCHIO POST
    Ho un'ideuzza che mi tarla da un po' il (poco) cervello rimasto....;-)

    C'e' qualcuno che e' andato a Capo Nord tra voi?
    Vorrei cominciare a studiare un po'.
    Vedremo poi questo studio dove porta, anzi quando...

    Ho googlato un po' ed ho trovato diversi report di viaggi in moto a Capo Nord. Non ho ancora trovato pero' qualcosa fatto veramente bene, che possa costituire una SERIA base di partenza.

    Idee o suggerimenti?

    --------------------------------


    [ Modificato da topesio 24.02.2009 - 13:53 ]
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 61 ≡ Re: Info Capo Nord
    »22.10.07 - 09:36
    Per la pioggia ero arrivato alle tue stesse conclusioni.
    Tra l'altro uso la moto tutto l'anno ed ho ben presente i disagi di cui parli.
    Il punto nodale sono i guanti.
    Anche io ho pensato a due coppie piu' sopraguanti in latex. (tipo questi oppure questi)
    Tutto l'abbigliamento andra' testato per almeno un mese prima della partenza, ovviamente.
    L'unica cosa e' che qui in maggio fa gia' caldo, per portare al limite un paio di guanti dovro' inventarmi qualcosa.
    Mi e' gia' successo diverse volte di avere problemi ai guanti perche' dopo qualche ora erano freddi, scomodi, etc..
    Ma un conto e' a 20 km da casa, un altro tra i fiordi norvegesi con un principio di congelamento alle zampe....

    darkfour,
    Citazione:

    prendiamo anche noi i nostri 'calzaplastica'


    ...o qualcosa del genere


    darkfour,
    Citazione:

    3000 euros mi sembrano tanti; con un po' di attenzione penso che si spenda molto meno


    Cioe'?


    darkfour,
    Citazione:

    10.000 km in moto in 15 giorni vogliono dire che tutto quello che si potrebbe rompere si romperà


    Mi spieghi meglio a cosa ti riferisci?
    In tutti i report che ho letto si fa scarsissimo cenno a problemi meccanici. O non ne hanno avuto (ma a sentire te non dovrebbe essere) o li hanno risolti senza intoppi o piu' semplicemente non ne hanno scritto.
    Io pensavo che un tagliando prepartenza fatto bene e gomme nuove fossero abbastanza.
    A cosa si deve stare attenti?
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    darkfour
    Messaggi: 680
    Iscritto dal: 20/7/2006
    Da: Milano
    # 62 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »22.10.07 - 16:30
    La maggior parte dei problemi 'piccoli' li puoi risolvere in viaggio, ma i costi saranno ben più alti e poi se previeni risparmi tempo. Molti report che ho letto io citano soste impreviste in posti desolati dove poi in 'pochi giorni' la casa ha fatto arrivare il pezzo di ricambio....


    Meccanica.

    I punti da considerare, nella mia più prossima esperienza sono:

    - batteria (se la batteria ha già qualche anno considerare l'upgrade)
    - regolatore di tensione (dopo 8 ore a 100 all'ora se il regolatore ha resistenze sui contatti/massa è facile che va arrosto)
    - cavi acceleratore/frizione (uno 'spare' è meglio averlo che non averlo) - ingrassare/oliare tutto
    - cavo contachilometri (se è un po' logoro, sfilacciato, è facile che si rompa) - ingrassare/oliare tutto
    - leve (uno 'spare' è meglio averlo che non averlo)
    - catena (catena/corona/pignone) - se la catena ha un po' di anni e kilometri inizia ad allungarsi e poi si spezza (parliamo di una trazione che dura 800km al giorno e anche il giorno dopo) - portare falsa maglia per riparazione emergenza
    - paraoli forcella (meglio se non hanno gia fatto troppi km - alla peggio perdono olio, ma non credo sia bloccante - averne una coppia 'spare' che il mecca si trova, i ricambi no)
    - gomme - meglio partire con gomme abbastanza nuove (ho fatto tutta la germania sotto pioggia torrenziale... ringrazio ancora le gomme)
    - frizione (due amici raccontano che in viaggi lunghi sono stati abbandonati dalla frizione); se la moto ha più di 50.000km meglio pensarci
    - cavi candele e contatti vari: si parla di stare per lo più sotto l'acqua, l'isolamento è vita: siliconare tutto o mettere grasso protettivo/conduttore per contatti (i grassi siliconico non sono conduttori..)
    - dischi freno: se sono 'consumati' il peso del complesso moto/pilota/passeggero/bagagli, in accompagnamento a pastiglie sinterizzate, è facile che si deformino (segue che tutta la moto trema in frenata)


    Materiali di consumo:

    - lampadine varie
    - kit per riparazione forature
    - grasso spray catena (alla frutta, ho usato olio cambio (80w90) preso in una stazione di servizio (l'olio cambio è più denso e resiste di più sulla catena)
    - l'olio si consuma, almeno un litro a portata di mano, poi qualcosa si trova


    Attrezzi

    - manometro per misurare pressione (valutare sistema di gonfiaggio); le gomme sgonfie si consumano subito...si spiattellano da un giorno con l'altro (cioè bastano un migliaio di km a gomme sgonfie per avere gomma piatta
    - set di chiavi standard della moto
    - cricchetto con bussole pari da 8 a 14 (dovrei pensarci con più calma sui numeri utili...)
    - chiavi per tirare la catena (fondamentale)
    - chiave per sostituzione catena (optional da valutare)


    Tagliando


    - candele
    - filtro aria
    - olio/filtro olio
    - pastiglie

    consiglio di fare anche la regolazione del gioco valvole dato che se sono incollate si spaccano, e se hanno troppo gioco si bruciano i paraoli delle valvole...

    Valutare altri interventi in relazione ai km della moto e alla storia meccanica precedente.

    _______________________

    Che ne dite?



    [ Modificato da darkfour 22.10.2007 - 16:33 ]
    Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

    Profilo Visita il sito
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 63 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »22.10.07 - 17:47
    darkfour,
    Citazione:

    Che ne dite?


    Sposto nella prima pagina del topic, mi sembra opportuno da tenere in evidenza.
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    Bandito
    Bandito

    lucianomm
    Messaggi: 1215
    Iscritto dal: 6/8/2005
    Da: imola
    Su: ktm 990 ADV
    # 64 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »22.10.07 - 20:19
    darkfour,
    Citazione:

    cavo contachilometri (

    molte moto ormai non ce l'hanno più
    darkfour,
    Citazione:

    kit per riparazione forature

    con relativa aria in pressione 10 bastano
    darkfour,
    Citazione:

    - l'olio si consuma, almeno un litro a portata di mano, poi qualcosa si trova
    dovrai farci un cambio e metterlo molto buono

    vroooooooommmm

    Profilo
    BanditStaff
    BanditStaff

    Miki
    Messaggi: 3691
    Iscritto dal: 26/9/2003
    Da: Nordest, più est che nord
    Su: B12N 1999, XF650 1998
    # 65 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »22.10.07 - 20:23
    Mi permetto di inserirmi per complimentarmi con tutti voi per la "professionalità" con la quale state seguendo e partecipando a questo topic, e per "medagliare" Topesio, che lo sta gestendo in maniera esemplare :-)
    Avanti così, che il nord chiama ;-)
    Mona a venti, mona avanti

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 66 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »23.10.07 - 08:46
    lucianomm,
    Citazione:

    con relativa aria in pressione 10 bastano


    Non ho capito che vuoi dire...

    darkfour,
    Citazione:

    chiavi per tirare la catena (fondamentale)


    Operazione che non so assolutamente fare. Quindi dovro' imparare??
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    Bandito
    Bandito

    sbarenato
    Messaggi: 7
    Iscritto dal: 4/9/2007
    Da: conegliano-TV
    # 67 ≡ Re: Info Capo Nord (Meccanica Moto)
    »23.10.07 - 12:30
    ecco come mi sono attrezzato io
    per la pioggia:
    la mia esperienza è stata di 1200km sotto la pioggia battente e raffiche di vento che faceva diventare l'acqua una specie di aereosol
    io mi sono dotato di tutti i componenti più avanzati che ho trovato, avanzati nel senso che erano gli avanzi, i fondi di magazzino
    avevo una tuta antipioggia integrale ( la più economica che ho trovato) che è molto meglio di quelle in 2 pezzi perchè in queste ultime l'acqua si insacca sulla piega delle gambe e con il vento qualcosa risale sotto la giacca
    ghette copristivali, guanti lunghi di quelli per lavare i piatti. L'azione combinata di acqua, aria e velocità fà si che l'acqua entri dove trova anche un minimo spazio e anche ne entra poca alla sera rischi di essere zuppo.
    Dopo un piccolo smarrimento iniziale ho risolto con l'ausilio dei soliti componenti avanzati: nastro adesivo marrone da pacchi di quello largo, lo usi per sigillare le ghette e i guanti sulla tuta, ottimo anche per riparare forellini sulla tuta.
    per il freddo:
    nonostante io normalmente non patisca il freddo ho avuto problemi alle mani a circa 200km da caponord, temperatura +6°C ( avevo con me i guanti per lavare i piatti e i guanti estivi ) e mi sono fermato in un distributore e ho acquistato un paio di guanti con il pelo interno che uso a tuut'oggi in inverno.
    Avevo giacca in pelle e pantaloni in tessuto tecnico e per me erano sufficienti, dovesse servire, indossa l'antipioggia, ti riscalda.
    per la manutenzione:
    non ne ho fatta, avevo una moto a cardano quindi niente problemi alla catena, niente cambio olio, niente cambio gomme ma erano veramente finite, ho visto che il bandit mangia molto di più le gomme, quindi un cambio sarà obbligatorio
    noie meccaniche:
    la corda del contachilometri si è rotta ma non l'ho sostituita
    un collettore di scarico ha cominciato a creparsi appena dopo caponord, speravo di riuscire ad arrivare fino in germania ma dopo rovaniemi si è crepato in due, ho fatto altri ducento km prima di trovare un meccanico che me lo saldasse, nel frattempo dalle vibrazioni si stava rigando il tubo della benzina che ho sostituito in loco
    sempre a causa delle vibrazioni dopo altri 300 km si è rotto un polo della batteria che ho aggiustato con il fil di ferro ( e mi è durata un altro anno)
    in germania ho sostituito il filtro della benzina e un paio di lampadine
    abbigliamento:
    oltre che a ciò sopradescritto ho portato via il minimo indispensabile, è meglio utilizzare indumenti intimi in microfibra perchè li lavi la sera e la mattina sono asciutti
    attrezzi:
    tutta la serie di chiavi necessaria per la moto, pinza, caccaiviti, fil di ferro, nastro adesivo

    come ha detto darkfour se la moto non è nuova è meglio sostiture prima ciò che si può rompere in viaggio ( frizione, paraoli, ecc ), proteggere le parti elettriche e controllare i tubi della benzina
    puoi programmare prima di partire dove fermarti a cambiare la gomma ed eventualmente il tagliando identificando e contattando un meccanico suzuki e chiedendogli se ha in casa i pezzi che ti servono. Tieni presente che in germania i prezzi sono un po' più alti, ma in scandinavia costa tutto almeno il doppio

    consigli sparsi:
    una di quelle taniche a busta che non occupano spazio e possono essere molto utili in lapponia
    per la zavorrina uno di quei cuscini gonfiabili da mettere sotto la sella può fare veramente la differenza

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 68 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 15:17
    Itinerario di massima solo andata:

  • Giorno 1 - Napoli - Flaibano - km 850 (per la notte mi autoinvito a casa di Shalako e Sara ;-))

  • Giorno 2 - Flaibano - Rostock - km 1250 + Traghetto notturno (22,45) Rostock - Trelleborg

  • Giorno 3 - Trelleborg - Stoccolma - km 650

  • Giorno 4 - Stoccolma

  • Giorno 5 - Stoccolma - Rovaniemi - km 1150

  • Giorno 6 - Rovaniemi - Capo Nord - km 650

  • ---------------------------------------------------------------
    Totale km. 4.550

    Sono ancora dubbioso sull'effettiva possibilita' di fare 1.150 km tutti d'un fiato da Stoccolma a Rovaniemi. Sulle autostrade svedesi c'e' limite di 110 km/h, e' un po' tirata, specie se il tempo e' inclemente...
    Si puo' anche fare cosi:

  • Giorno 5 - Stoccolma - Skelleftea - km 775

  • Giorno 6 - Skelleftea - Rovaniemi - km 375

  • Giorno 7 - Rovaniemi - Capo Nord - km 650


  • Cosi' si arriva a Capo Nord in sei/sette giorni, sostando un giorno e mezzo a Stoccolma e riuscendo a trovare anche un po' di tempo per vedere Rovaniemi.

    Non mi pare male come inizio.... :-D






    [ Modificato da topesio 06.11.2007 - 10:00 ]
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    utente inattivo




    # 69 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 15:49
    Scusatemi se mi intrometto in questo post, ma incuriosito l'ho guardato e letto tutto......non dico che mi dispiacerebbe farlo, anzi......

    Stavo facendo un pò di calcoli quà e la e volevo sottoporveli per vedere che ne pensate.....ovviamente parto dal presupposto che si faccia 15 gg !!!

    Allora.....km 5400 Andata + km 5400 ritorno.....totale 10.800....facciamo 11.000.....

    Benzina: consumo medio 15 km/h ci vogliono come minimo 720 litri...facciamo 750 una media di costo alla pompa di € 1,28 al litro fanno 960 euro di carburante.....facciamo 1000 !!

    B. & B.: in Italia si trovano a 30-35 euro a persona con la prima colazione.....se teniamo buoni questi costi sono 15 gg a 35 euro a notte fanno 525 euro per l'alloggio

    Pranzi e cene: credo che in Italia tutto sommato si spendi poco al ristorante.....mettiamo il caso che di giorno di va al supermercato con 10-15 euro a testa e la sera, stanchi, si arriva in albergo, ci si fa una doccia e si va al ristorante........media di 30 euro ?? Allora...tra pranzi e cene se ne vanno altri 675 euro...facciamo 700 !!!

    Pedaggi: non ne ho la + pallida idea.......

    Altro: se uno fuma, una birra per strada, un pedaggio improvviso, una medicina che non si ha, ecc....facciamo 300 euro ??

    Totale....al momento sono circa 2500 euro per moto....se si va via in due sono 2500 x 2 - 350 euro di benzina (va calcolata la metà).....fanno 4650 euro :-o !!!

    Credo che mi sia tenuto anche a buon mercato in quanto sono sicurissimo che nel resto dell'europa i prezzi saranno + alti......ed ho messo panini a mezzogionro !!!

    C'è da dire anche che in 15 gg si deve necessariamente fare una media di 720 km al giorno.....ciò vuol dire che se si parte alle 08:30 e si arriva in Albergo alle 19:00 (per una doccia e per mangiare) tirando via un paio d'ore per il pranzo a mezzogiorno ci sono 7 ore c.a. utili a giorno per viaggio e fanno 102 km all'ora.....ma non dovete trovare colonne, nessuno, dico nessuno, deve stare indietro, la benzina viene fatta tutti assieme anche se uno ha quasi tutte le tacche.......non ci devono essere inconvenienti e non so dove trovate il tempo per fare il tagliando dei 6000....senza contare il tempo che si perderà per il traghetto dalla Danimarca e per tutto il resto....tenete conto che quando si va via in gruppo è dura mantenere un certo ritmo......c'è quello che ne fa 800 senza fiatare e quello che ogni 100 deve fermarsi per pisciare !! E poi...15 gg sono di viaggio ma quando si arriva la almeno un giorno per vedere e riposarsi no ?

    Insomma......non sono qui a fare il guastafeste.....mi attizza anche a me l'idea ma 15 gg, secondo me sono pochini.......voi che ne pensate di questi conti ? Sbaglio qualcosa ?? Come soldi sono veramente un capitale per un viaggio così.....anche se sono sicuro che è molto affascinante ed un esperienza fiera da raccontare al mondo .....morale...a parte i costi che quelli si rinuncia a qualcos'altro e si trovano, c'è ne vogliono, secondo me, almeno 20 di giorni per andarci !!!

    [ Modificato da Nic71 05.11.2007 - 15:56 ]

    Bandito
    Bandito

    shalako
    Messaggi: 361
    Iscritto dal: 10/5/2006
    Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
    # 70 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 16:03
    Guarda, facendo i conti della serva, visto che io non credo che sia in realtà molto differente dal tuo viaggio in Sicilia, se non che è + vicina, ma come tu hai confermato, e da come ho potuto capire chiedendo anche a "libido" che è andato fino a Gilbiterra in moto circa 15 giorni, con traghetto, il conteggio è sempre di circa 100 euro al giorno a testa.... volendo, aggiungere anche il 50%, xkè siamo nei paesi nordici, si sta sulla cifra di 2250 euro....

    pertanto il tuo conteggio è abbastanza veritiero.... ma cacchio spendi quei soldi nicola, fa girare l'economia...

    Comunque, se uno vuole, secondo me vicino ai 100 euro al giorno ci può arrivare..... con molta parsimonia.....
    DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
    La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
    "NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
    Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

    Profilo Visita il sito
    utente inattivo




    # 71 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 16:04
    Nic71,
    Citazione:

    C'è da dire anche che in 15 gg si deve necessariamente fare una media di 720 km al giorno.....


    Altra cosa...scusatemi ancora....secondo me non si può fare un conto come fa Topesio (a cui faccio i miei complimenti per l'impegno ;-)) che un giorno si fanno 500 km e l'altro se ne fanno 1250.......

    Secondo me occorre impegnarsi saldamente a farne 700 al giorno.......se un giorno, per diversi motivi se ne fanno 500 il giorno dopo occorrerà mettere in conto i km mancanti del giorno prima e farne 200 in +....ergo il giorno dopo se ne faranno 900, e si riprenderà il ritmo del gionro dopo con 700......viceversa, se un gionro si fanno 900 km il giorno dopo si può farne solo 500 ed approfittare del tempo di 2 h (200 km) per fermarsi, chenesò, a sistemare qualcosa......

    Io faccio sempre così....suddivido i km totali al giorno e faccio una media a debito od a credito nei giorni seguenti così sono sicurissimo che rispetto la tabella di marcia......

    E così faccio anche per il Budget......ipotesi....50 euro al giorno....ne spendo 40 ? bene, il giorno dopo ne ho a disposizione 60 !!! Così non mi perdo nei conti !!

    utente inattivo




    # 72 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 16:06
    shalako,
    Citazione:

    si sta sulla cifra di 2250 euro....


    Io parlavo di 2500 euro.....e senza pedaggi, tagliandi, imprevisti dell'ultima ora......perciò fai tu i conti....se vogliamo essere ottimisti direi che a 2700-2800 euro FORSE ti fermi !!

    comunque non sono i soldi il problema.....o meglio, quelli in qualche maniera si trovano se uno vuole.....il problema è la tanta strada (10800 km) ed il poco tempo a disposizione (15 gg)....il resto è tutto relativo....se sei ricco lo fai andando anche nell'albergo a 5 stelle ;-) !!

    [ Modificato da Nic71 05.11.2007 - 16:12 ]

    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 73 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 16:19
    Nic71,
    Citazione:

    secondo me non si può fare un conto come fa Topesio


    Quando ho cominciato a lavorare su questa cosa mi sono imbattuto in una numerosissima serie di problemi da risolvere uno alla volta.
    Qui la matematica e la statistica, caro Nick, non c'entrano proprio.
    La prima cosa che ho capito e' bisogna elaborare una tabella di marcia REALE, immaginandosi il viaggio, la fatica, i possibili problemi.
    Ci ho messo piu' di un mese solo per abbozzare un itinerario di andata (e quello era facile....).
    Ad esempio la scelta di fare pochi km un giorno e tanti un altro tiene conto di quanti ne hai sul groppone e di cosa vuoi vedere strada facendo.
    Se rileggi la bozza di itinerario di andata noterai una sosta "tattica" a Stoccolma, oltre che una notte in traghetto per smaltire la cavalcata in Germania. Ho studiato gli orari dei traghetti, perche' dire "prendo il traghetto a Kiel perche' costa meno e arrivo fino a Goteborg" (esempio reale) cozzava contro l'impossibilita' di imbarcarsi per tempo (parte alle 19,45).
    Ma queste cose le vedi solo se studi, leggi e approfondisci.
    Insomma e' un ... grandissimo casino... ma mi appassiona da morire.
    I conti della spesa poi e' assolutamente inutile farli prima.
    Stabilito l'itinerario si pianificano le soste e si vede dove si puo' andare a dormire e quanto si spende, dove si mangia e cosa, quanto costano i pedaggi delle strade che scegli di fare, etc, etc, etc.
    E solo allora si tirano i conti.
    Se poi non ci si sta con le spese o con i giorni a disposizione si cambia qualcosa e si ricomincia daccapo ....
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    utente inattivo




    # 74 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 16:44
    topesio,
    Citazione:

    Quando ho cominciato a lavorare su questa cosa mi sono imbattuto in una numerosissima serie di problemi da risolvere uno alla volta.
    Qui la matematica e la statistica, caro Nick, non c'entrano proprio.
    La prima cosa che ho capito e' bisogna elaborare una tabella di marcia REALE, immaginandosi il viaggio, la fatica, i possibili problemi.
    Ci ho messo piu' di un mese solo per abbozzare un itinerario di andata (e quello era facile....).
    Ad esempio la scelta di fare pochi km un giorno e tanti un altro tiene conto di quanti ne hai sul groppone e di cosa vuoi vedere strada facendo.
    Se rileggi la bozza di itinerario di andata noterai una sosta "tattica" a Stoccolma, oltre che una notte in traghetto per smaltire la cavalcata in Germania. Ho studiato gli orari dei traghetti, perche' dire "prendo il traghetto a Kiel perche' costa meno e arrivo fino a Goteborg" (esempio reale) cozzava contro l'impossibilita' di imbarcarsi per tempo (parte alle 19,45).
    Ma queste cose le vedi solo se studi, leggi e approfondisci.
    Insomma e' un ... grandissimo casino... ma mi appassiona da morire.
    I conti della spesa poi e' assolutamente inutile farli prima.
    Stabilito l'itinerario si pianificano le soste e si vede dove si puo' andare a dormire e quanto si spende, dove si mangia e cosa, quanto costano i pedaggi delle strade che scegli di fare, etc, etc, etc.
    E solo allora si tirano i conti.
    Se poi non ci si sta con le spese o con i giorni a disposizione si cambia qualcosa e si ricomincia daccapo ....


    Ciao Gianluca.....naturalmente non volevo disminuire il tuo lavoro solo trovare i punti che per me avevano delle lacune e possibilmente ed assieme migliorarli.......

    Io credo, ma è una mia opinione, che 15 gg siano veramente pochi per questo viaggio.....se ne era già parlato una volta in un'altro topic di questa cosa e, se non ricordo male, si ipotizzava un range di 20 gg proprio per i motivi che dico io.......logicamente, se per te la cosa è fattibile in 15 gg hai tutta la mia ammirazione e rispetto :-) !!

    Per le spese ho già detto che su quelle uno non ci si deve riflettere....se i soldi ci sono ok altrimenti si sta a casa, punto !!!

    Tieni presente che qualche tirata da 1200 km in un giorno, secondo me, sono tanti......se per caso venissi anche io (avete intenzione di farlo molto + avanti perciò ho tutto il tempo per pensarci per bene) credo che una tirata così farei fatica a farla e che sono uno che (non ai tuoi livelli :-P) ma 650 km al giorno zavorrato me li faccio.......perciò, ripeto, secondo me occorre farsi un tragitto, suddividere il tragitto kilometrico in km al giorno e percorrere quelli......alla fine dei 700 ci si ferma e si guarda dove si è.....se l'abergo è a 680 km bene....se ne faranno 720 il giorno dopo....e così via.....poi, è logico che le problematiche verranno risolte di ora in ora.....ma se vuoi partire DEVI darti una certa disciplina.....metti il caso che quel giorno da 1200 km tu non stia tantissimo bene che fai ?? Ti ritrovi magari a farne 2000 in un giorno per recuperare ? non discuto sull'aspetto tecnico di cosa portarsi o meno ma partire con una certa "matematica" quello per forza.

    Ripeto......ho fatto diversi 3/4 gg in giro da quando ho la moto.....ho sempre usato questa esperienza....si tratta solo di adattarla per 15 gg !!! Per me, la base è questa.....basta solo moltiplicarla per i giorni.......comunque, sono cose secondarie.......l'importante è fare un tragitto ed un calcolo a spanne delle spese.....poi si vedrà.....







    [ Modificato da Nic71 05.11.2007 - 16:55 ]

    Bandito
    Bandito

    lupo07
    Messaggi: 11
    Iscritto dal: 11/5/2007
    # 75 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 18:25
    ciao ho letto di questa tua idea e di reallizzarla in 15 giorni io dico che sono pochi (capo nord nel 85 e altra volte in norvegia) ma se 15 giorni sono il massimo che puoi avere di ferie si puo fare ma non vedrai niente lungo il viaggio e starai in moto dalla mattina alla sera per 15 giorni inizia ad allenarti :-D se vuoi qualche info chiamami ciao

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 76 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 22:06
    Nic71,
    Citazione:

    naturalmente non volevo disminuire il tuo lavoro solo trovare i punti che per me avevano delle lacune e possibilmente ed assieme migliorarli.......


    Mai pensato male di te, you're welcome :-)

    Nic71,
    Citazione:

    Io credo, ma è una mia opinione, che 15 gg siano veramente pochi per questo viaggio


    Sono quelli che avro', al massimo (ma proprio al massimo...) 18. Ne avessi avuti 28 mi sbatterei molto meno...poi ho letto anche di chi lo ha fatto in otto giorni andata e ritorno....


    Nic71,
    Citazione:

    650 km al giorno zavorrato me li faccio


    Questo e' un problema che non mi pongo. Vado da solo. Mi rendo conto che in due la fatica aumenta, specie per il passeggero. Quanto all'allenamento conto di farne tanto quanto posso. Gia' vado in moto tutto l'anno con qualunque tempo, poi diciamo che ultimamente oltre 2000 km in tre giorni compreso uno Slovenia Tour, una sbornia colossale e 40 gradi all'ombra mi hanno...tranquillizzato sulle mie capacita' di resistenza in sella. Fanno quasi mezzo viaggio di andata a Capo Nord. E l'idea forse mi e' venuta proprio da li'. Tieni conto che la Sacsicciata in confronto e' stata una passeggiata (1700 km a/r in tre giorni)

    Nic71,
    Citazione:

    occorre farsi un tragitto, suddividere il tragitto kilometrico in km al giorno e percorrere quelli


    Scusa, ma qui sono in totale disaccordo. E' un viaggio lungo ed impegnativo, non si puo' improvvisare. Non si possono fare tabelle di marcia "artimetiche", bisogna sempre sapere dove si sta andando e dove fermarsi, partendo in anticipo e (in Scandinavia) mettendo da conto eventuali imprevisti e ritardi. Non a caso la cavalcata la prevedo in Germania, dove su autostrade senza limiti di velocita' e motel praticamente ovunque, fermarsi all'improvviso non sarebbe un problema. Ma non mi vorrei ritrovare tra i fiordi scandinavi senza sapere dove dormire solo perche' sono arrivato al kilometraggio previsto.... ma sono nel nulla....Piuttosto parto prima, mi do un obiettivo e cerco di arrivare. Se poi buco una gomma pazienza, a quel punto mi adatto, ma non succede mica tutti i giorni. E' fondamentale a mio avviso ipotizzare una tabella di marcia reale, studiando in anticipo che tipo di strade farai e che media puoi tenere con ragionevolezza. Quindi ci saranno situazioni da 500 km al giorno e 10 ore di viaggio e giorni in cui macini il doppio senza problemi....
    Se cosi' non fosse andare a Capo Nord sarebbe una barzelletta, mentre non lo e' affatto.


    Nic71,
    Citazione:

    metti il caso che quel giorno da 1200 km tu non stia tantissimo bene che fai ??


    Se hai una buona pianificazione devi solo gestirti gli imprevisti. E su quelli non puoi fare nulla. Te la prendi come viene. Se mi scappa il cagotto mi fermo. Poi si vede...

    lupo07,
    Citazione:

    reallizzarla in 15 giorni io dico che sono pochi


    Quoto in generale.
    La mia sfida e' tutta li': starci dentro con quello che ho a disposizione. Poi, come ho scritto, io voglio andare a Capo Nord, il giro dell'Europa non e' lo scopo di questo viaggio. Per quello ci vuole ben altro tempo e denaro. Questo per me e' il viaggio della vita in moto, non un itinerario turistico. Quel che riesco a vedere bene, per il resto ci torno, ma con altro spirito. Mai come in questo caso vale il motto "la meta e' la strada..."

    lupo07,
    Citazione:

    se vuoi qualche info chiamami


    Contaci !! :-D
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    utente inattivo




    # 77 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 22:20
    topesio,
    Citazione:

    Mai pensato male di te, you're welcome


    E' reciproco ;-)

    topesio,
    Citazione:

    Sono quelli che avro', al massimo (ma proprio al massimo...) 18


    3 gg sono già qualcosa di +.....io partivo dal presupposto TASSATIVO che si facesse in 15 gg....se mi parli di 18 cambio i discorsi.....3 gg in + ti permettono di affrontare l'imprevisto con minore ansia !!

    topesio,
    Citazione:

    Questo e' un problema che non mi pongo. Vado da solo. Mi rendo conto che in due la fatica aumenta, specie per il passeggero.


    Lo dicevo per farti capire che facendosi 650 km zavorrato sono abbastanza allenato alle "lunghe" percorrenze....senz'altro di + di uno che si fa 500 km senza zavorra......

    topesio,
    Citazione:

    Quanto all'allenamento conto di farne tanto quanto posso. Gia' vado in moto tutto l'anno con qualunque tempo, poi diciamo che ultimamente oltre 2000 km in tre giorni compreso uno Slovenia Tour, una sbornia colossale e 40 gradi all'ombra mi hanno...tranquillizzato sulle mie capacita' di resistenza in sella.


    Su questo non si può insegnarti nulla....con i km che ti fai sei veramente bravo ;-)....credo che hai tutte le carte in regola ed il fisico per fare questa impresa.....

    topesio,
    Citazione:

    Scusa, ma qui sono in totale disaccordo. E' un viaggio lungo ed impegnativo, non si puo' improvvisare.


    Forse non ci siamo capiti.....non dico improvvisare, stai scherzando ?? Un viaggio così senza sapere dove stai andando ?? Dico che un B & B ed un ristorante od un supermercato lo trovi d'appertutto....quando hai cibo, soldi e l'albergo per dormire il resto viene da se.....sto dicendo di rispettare una certa aritmetica di marcia al giorno per non trovarsi incasinati poi il resto lo si trova senza difficoltà......albergo in primis !! non puoi nemmeno prenotarti gli alberghi o capire + o - dove ti fermerai perchè se buchi una ruota dopo 300 km ed il gommista ti fa perdere un giorno per qualsiasi motivo ti tocca fermarti per forza in quel punto ed allora salta tutta la tua pianificazione !!


    topesio,
    Citazione:

    E' fondamentale a mio avviso ipotizzare una tabella di marcia reale, studiando in anticipo che tipo di strade farai e che media puoi tenere con ragionevolezza.


    Infatti....l'ho detto anche io nei post precedenti.....assolutamente tassativo preparare il percorso a tavolino con le strade da fare ;-) !!

    topesio,
    Citazione:

    Questo per me e' il viaggio della vita in moto, non un itinerario turistico


    Credo che prenderlo cos' rischi che diventi un'odissea non piacevole....invece, il viaggio, deve essere fatto con il sorriso dal 1° km al 10.800° km.......ho provato cosa vuol dire andare perchè devo arrivare, se pur il confronto non regge non è il massimo.....credimi....meglio fatto bene e con calma con + giorni che fatto di corsa con l'ansia !!!

    Ne riparliamo.......

    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 78 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 22:44
    Nic71,
    Citazione:

    con i km che ti fai sei veramente bravo


    No, bravo no.
    Pazzo, incosciente, innamorato della moto e del vento si.
    In una parola: DROGATO (cit. Shalako :-D)

    Nic71,
    Citazione:

    Credo che prenderlo cosi' rischi che diventi un'odissea non piacevole....invece, il viaggio, deve essere fatto con il sorriso dal 1° km al 10.800° km


    No..no..invece e' proprio cosi che sorridero' dal primo all'ultimo km.
    Vincere una sfida con se stessi e con la strada ti da una carica inimmaginabile, ti spinge alla meta....altrimenti sarebbe impensabile...troppo faticoso.
    Perche' e' cosi' che ho sempre desiderato farlo, fin da ragazzino.
    Potevo aspettare di avere 30 giorni a disposizione e budget illimitato (si, come no...e quando?) ma non sarebbe stata la stessa cosa.

    Studiare, pensare, scrivere e confrontarsi con te e con gli altri e' quasi come partire, fa parte del viaggio, ed e' una parte bellissima.

    Il sogno non e' solo renderlo reale, e' anche sognarlo, se mi perdoni il gioco di parole.

    Ma forse stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse... :-)
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    utente inattivo




    # 79 ≡ Re: Info Capo Nord
    »05.11.07 - 22:47
    topesio,
    Citazione:

    Ma forse stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse...


    Può darsi :hey: !!

    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 80 ≡ Re: Info Capo Nord
    »06.11.07 - 10:07
    Ho deciso di mettere in evidenza in prima pagina l'itinerario che si sta delineando per evitare dispersioni tra le tante pagine del thread
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
     Stampa discussione 

       

    Utenti_collegati

    In questo momento sono presenti 2 utenti.

    [ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

    Ricerca

    Parole chiave:     

    [ Ricerca Avanzata ]

    Permesse

    Non puoi scrivere.
    Non puoi modificare.
    Non puoi creare sondaggi.
    Non puoi allegare file.
    Non puoi rispondere.
    Non puoi cancellare.
    Non puoi votare.
    XML / RSS


    Design By boltz & thejasco