cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#69: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  Capo Nord - Estate 20XX


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Messaggi: 1007
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 1 ≡ Capo Nord - Estate 20XX
»01.10.07 - 14:11
SOLSTIZIO D'ESTATE A CAPO NORD



Il progetto si e' ufficialmente evoluto in pianificazione.


Edit 24/02/09: partenza rimandata, presumibilmente all'estate 2010


Partecipanti:
Topesio


(ultimo aggiornamento 18/01/2008)


ITINERARIO (IN FORMAZIONE)

  • 15/06/2009 - Napoli - Flaibano - km 850

  • 16/06/2009 - Flaibano - Norimberga km 631

  • 17/06/2009 - Norimberga - Rostock - Trelleborg - km 631 + Traghetto

  • 18/06/2009 - Trelleborg - Stoccolma - km 650

  • 19/06/2009 - Stoccolma

  • 20/06/2009 - Stoccolma - Skelleftea - km 775

  • 21/06/2009 - Skelleftea - Rovaniemi - Inari - km 375 + km 330

  • 22/06/2009 - Inari - Capo Nord - km 360

  • ....


  • ---------------------------------------------------------------
    Totale km. 4.602
    Costi:
    Eur 1.462 (1 persona/1 moto)
    Eur 1.785 (2 persone/1 moto)


    -->scarica dettaglio<---



    RISORSE UTILI


    GERMANIA
    Informazioni utili Germania
    Guida alle Autostrade Europee.
    (Ottime le schede dei tratti autostradali tedeschi pronti da stampare. Indicazioni anche di alberghi e trattorie)
    Carta dettagliata delle strade/autostrade (File PDF 2,6 Mb)

    NORVEGIA
    Informazioni utili Norvegia
    Capo Nord - Wikipedia
    Sito ufficiale Capo Nord
    Sito Nordkapp
    Fjord Pass (carta sconti Hotel in Norvegia). Il sito contiene la descrizione di ottimi itinerari da fare anche in moto
    Bed & Breakfast Scandinavia
    Bed&Breakfast Norvegia
    Camping in Norvegia (gratis la Camping Card)

    SVEZIA
    Informazioni utili Svezia
    Camping Card Scandinavia
    Bed & Breakfast - Stoccolma
    Campeggi
    Bed & Breakfast Scandinavia

    DANIMARCA
    Informazioni utili Danimarca
    Bed & Breakfast Scandinavia

    FINLANDIA
    Informazioni utili Finlandia
    Bed & Breakfast Scandinavia
    Campeggi Finlandia

    TRAGHETTI
    Info traghetti
    Info e prenotazioni traghetti

    ATTREZZATURA/EQUIPAGGIAMENTO/VARIE
    Warmsystem Prodotti termici acquistabili on-line



    LINK RACCONTI E REPORT

    da Topesio il 03/10/07 (questo mi sembra veramente ben fatto...)
    da Topesio il 30/10/2007 (10.000km in dieci giorni)



    CONSIGLI SULLA MANUTENZIONE (Darkfour 22/10/2007 - modificato da Topesio)

    - batteria (se ha già qualche anno considerarne la sostituzione)
    - regolatore di tensione (dopo 8 ore a 100 all'ora se il regolatore ha resistenze sui contatti/massa è facile che abbia problemi)
    - cavi acceleratore/frizione (uno 'spare' è meglio averlo): ingrassare/oliare tutto
    - cavo contachilometri (se è un po' logoro, sfilacciato, è facile che si rompa): ingrassare/oliare tutto
    - leve (uno 'spare' è meglio averlo)
    - catena (catena/corona/pignone) - se ha un po' di anni e kilometri inizia ad allungarsi e poi si spezza (parliamo di una trazione che dura 800km al giorno e anche il giorno dopo); portare falsa maglia per riparazione emergenza
    - paraoli forcella (meglio se non hanno gia fatto troppi km - alla peggio perdono olio, ma non credo sia bloccante - averne una coppia 'spare' che il mecca si trova, i ricambi no)
    - gomme - meglio partire con gomme nuove
    - frizione: se la moto ha più di 50.000km meglio pensarci
    - cavi candele e contatti vari: si parla di stare per lo più sotto l'acqua, l'isolamento è vita: siliconare tutto o mettere grasso protettivo/conduttore per contatti (i grassi siliconici non sono conduttori..)
    - dischi freno: se sono consumati il peso del complesso moto/pilota/passeggero/bagagli, aggiunto a pastiglie sinterizzate, è facile che si deformino (segue che tutta la moto trema in frenata)

    Materiali di consumo:
    - lampadine varie
    - kit per riparazione forature
    - grasso spray catena (per emergenza ho usato olio cambio (80w90) preso in una stazione di servizio (l'olio cambio è più denso e resiste di più sulla catena)
    - l'olio si consuma, almeno un litro a portata di mano

    Attrezzi
    - manometro per misurare pressione (valutare sistema di gonfiaggio); le gomme sgonfie si consumano subito e si spiattellano rapidamente (bastano un migliaio di km a gomme sgonfie per avere gomma piatta)
    - set di chiavi standard della moto
    - cricchetto con bussole pari da 8 a 14
    - chiavi per tirare la catena (fondamentale)
    - chiave per sostituzione catena (optional da valutare)

    Tagliando
    - candele
    - filtro aria
    - olio/filtro olio
    - pastiglie
    - regolazione del gioco valvole: se sono incollate si spaccano, e se hanno troppo gioco si bruciano i paraoli delle valvole





    VECCHIO POST
    Ho un'ideuzza che mi tarla da un po' il (poco) cervello rimasto....;-)

    C'e' qualcuno che e' andato a Capo Nord tra voi?
    Vorrei cominciare a studiare un po'.
    Vedremo poi questo studio dove porta, anzi quando...

    Ho googlato un po' ed ho trovato diversi report di viaggi in moto a Capo Nord. Non ho ancora trovato pero' qualcosa fatto veramente bene, che possa costituire una SERIA base di partenza.

    Idee o suggerimenti?

    --------------------------------


    [ Modificato da topesio 24.02.2009 - 13:53 ]
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    Bandito
    Bandito

    Assenzio
    Messaggi: 175
    Iscritto dal: 28/4/2007
    Da: Roma
    Su: Bandit 650 s K7 wc
    # 21 ≡ Re: Info Capo Nord
    »02.10.07 - 19:54
    topesio,
    Citazione:

    Dico che bisogna fare di tutto per trasformare i sogni in realta'.
    Qualunque tipo di sogno.
    Questo e' il mio e mi farebbe felice dividerlo con chi vorra'.....
    Sposta...sposta...sara' bello vedere nascere insieme quest'avventura....


    ti quoto a pieno!
    Solo che leggendo i link che ti ho mandato credo che se non consideriamo il camping (io lo odio quindi non lo farò mai) come alternativa i costi dovrebbero essere superiori.. anche considerando gli interventi pre e post sulla moto intendo !
    comunque il 2009 sarebbe l'ideale... mi faccio l'enduro turistica .. carico borse e zavorra e sono dei vostri ! :-D

    P.S. In solitaria secondo me sarebbe un'esperienza clamorosa!
    MOTO HISTORY:
    Honda NSR 125 r
    Suzuki RGV 250 Gamma
    Honda CBR 600 f
    Costretto 2 anni su Maxi scooter :-(
    Suzuki SV 1000 s
    Suzuki GSF Bandit 650 s

    Profilo
    BanditStaff
    BanditStaff

    Miki
    Messaggi: 3691
    Iscritto dal: 26/9/2003
    Da: Nordest, più est che nord
    Su: B12N 1999, XF650 1998
    # 22 ≡ Re: Info Capo Nord
    »02.10.07 - 20:03
    Detto fatto :-)

    Chissà, magari anche il sottoscritto...
    Mona a venti, mona avanti

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    darkfour
    Messaggi: 680
    Iscritto dal: 20/7/2006
    Da: Milano
    # 23 ≡ Re: Info Capo Nord
    »02.10.07 - 20:11
    ancora mi corre un brivido sulla schiena se ci penso.
    Ve la racconto con le stesse parole di allora.

    ________


    Nordkapp 2004

    8043km in 10 giorni.
    solo.
    moto, tenda, campeggio dove c'era; non una vacanza, un viaggio: sentire il profumo di altri mondi vedendo paesaggi semplici e affascinanti scorrerere lungo la strada; spesso il solo rumore era la regolarità del motore e semplicemente "niente" per kilometri.

    Una chiave del 10, una 13, e una 17 in borsa; carta di credito; lingua inglese; e
    ..........."io speriamo che me la cavo!!"

    E' stato un buon viaggio.

    Trattavasi, e trattasi a tutt'ora (...!) di moto Yamaha XJ 600 del 1985 (cioè di una cosa messa su quasi vent'anni fa). Ho passato lo scorso inverno a rimetterla in sesto: ho cambiato la catena della trasmissione primaria e quella della distribuzione, oltre ad ad aver revisionato la testata provvedendo personalmente alla smerigliatura delle sedi valvole e cambiato tutti i paraoli... e tante altre piccole attenzioni che un po' hanno aumentato la vicinanza tra l'uomo ed il cuore meccanico.

    Un giorno di luglio leggendo per caso un sito di moto-itinerari, una descrizione che mi fa superare la presa di posizione del "ci vanno tutti, non ci vado"; una settimana dopo, a metà pomeriggio di un martedì di agosto partenza in direzione Nordkapp.

    Tenda in un'area di sosta dell'autostrada in Germania, poi sveglia presto e partenza verso Puttgarden e il traghetto verso la Danimarca.

    Lungo l'autostrada in Svezia mi sono fermato in un'area di sosta a fare due foto al laghetto (tutte le aree di sosta in Svezia c'hanno il laghetto?!). Si avvicinano due da un camper: "...viene da Milano..?! in moto??!? lo prende un caffè?? Un caffé italiano non si rifiuta! Abbiamo la moka :o)!"

    Lasciata la costa della Svezia, inoltrandomi in Finlandia, il tempo comincia a peggiorare, cielo nuvolo e qualche pioggia, inizia a fare "freddo": monto i "paramani" della TucanoUrbano, che quando li avevo messi nel bagaglio a metà agosto a Milano mi ero sentitito un po' "stupido".
    Arrivo a Rovaniemi, la casa di babbo natale, e cerco un posto per la notte: non c'era posto nei campeggi e trovo posto in una grotta; un classico....
    Arrivo al campeggio a Rovaniemi City: un gruppo di motociclisti italiani erano già li in attesa di sapere se c'era posto, si parla un po', loro stavano tornando a casa; "vedrai, ti si mettono le renne in mezzo alla strada... devi stare attento... più avanti vicino alla frontiera ci sono dei tratti di strada non asfaltati, a ghiaia grossa, ci sono i limiti a 40 all'ora, ma non si riesce neanche ad andare a 20. Fa freddo su... Ma sei di Milano? Allora forse non hai capito prima quando parlavamo in dialetto...?" "Pota!" Erano della bergamasca. C'era solo "posto tenda" così loro che cercavano un posto al caldo hanno proseguito verso sud ed io ho sistemato la tenda vicino ad un gruppo dalla polonia; al mattino si palesano due ragazzi di Saronno in moto: un saluto e l'augurio di buon viaggio; erano già pronti, io avevo ancora da smontare la tenda. Una notte di campeggio (tenda/persona/moto) in Finlandia costa 10 euro.

    Un ragazzo di Napoli, trasferito ormai da anni in Finlandia, un lavoro come cuoco in un albergo di lì, vedendomi in difficoltà con una cartina stradale, ferma la vespa 50cc e mi indica la via da seguire.

    Era sabato mattina a Rovaniemi, ed era bassa stagione, il Santa Park era chiuso; non so sia stato meglio così. Mi lascio tentare dai negozietti per turisti sul limitare del Circolo Polare, qualche ricordo della terra dei Lapponi: "how to break in your KUSKA: Fill new kuska with brandy (or other alkohol). Drink slowly and enjoy. The manufacturer can not be held responsible for any headaches occurring the next day.", il cappellino di lana con l'incisione in oro zecchino "arctic circle"... Faccio la foto di rito dell'aldilà del circolo e poi si riparte.

    Il tempo restava grigio e tutto quello che avevano raccontato gli amici bergamaschi trovava via via conferma, le renne improvvise, gli sterrati, il freddo.

    Sul mare di Norvegia c'era il sole; la strada, il mare, le nuvole, il tramonto che non tramontava, tutto insisteva a che non mi fermassi.

    .........l'estremo lembo di terra del nord mi sorrideva: chiedo al tipo della biglietteria se ci fossero campeggi (ammetto l'ignoranza, ma d'altra parte è stata tutta una cosa un po' improvvisata) ed il ragazzo lappone indicando la schiera di camper ormeggiati sul piazzale mi dice "se vuoi, puoi piantare la tenda nel piazzale". Trovo un posto adatto, vicino ad altra tenda di ragazzi finlandesi di Helsinki; pianto la mia tenda e l'XJ 600 del 1985 a Nordkapp, sono le 10:00 di sera del'8 agosto 2004, c'è il sole.

    Le scogliere a picco sul mare hanno un ché di magico.

    Scambio due parole con la ragazza del bar; non era bella, il fascino credo derivi dai segni incisi dalla fatica di vivere sui volti magri e chiari del clima nordico. La fetta di torta non c'era, le chiedo di darmi una Coca, lei si sente in dovere di darmi le mie prime "Corone norvegesi" per la differenza di prezzo.

    I fiordi norvegesi hanno un loro fascino; non avevo più tempo e continuava a piovere; abbandono il progetto di seguire la costa della norvegia e, sperando che il clima svedese fosse più mite, attraverso le montagne.

    Cerco un posto per la notte in danimarca, arrivo ad un campeggio seguendo le indicazioni dall'autostrada; "gente allegra dio l'aiuta": è quasi mezzanotte, c'è un grande cartello che dice che se si arriva tardi si può prendere posto in uno spiazzo libero qualsiasi e si sbrigheranno le formalità per il pagamento il giorno dopo.

    Sul traghetto a Rodsi, eravamo in due moto; "Gianlorenzo", di Saronno, era già la quarta volta che andava a Caponord, aveva fatto il viaggio con un amico che si era fermato da parenti esteri; lui era un 1300 ed io, con la mia vecchia 600, ho pensato fosse meglio continuare ognuno per la sua strada. Una volta a casa lo ho ritrovato su internet e ci siamo proposti di organizzare qualche giro alpino.

    Coda ad Amburgo, mi aiuto colle tecniche di guida apprese nella quotidianità della tangenziale ovest; piove; sole a tratti; arcobaleno; freddo umido...

    "Lindau! Bregenz!", "Lindau! Bregenz!"; passata Ulm mi sono distratto un attimo e mi sono perso (...ahemm...); era già scuro e non trovavo indicazioni utili; mi fermo in un area di sosta, nessuno. Dovevo arrivare a Bregenz, dallo studio cartografico, ma nel mondo reale niente mi dava quella direzione. Si ferma una macchina, cerco di farmi capire "a gesti", parlava solo tedesco o russo, capisce che voglio andare a casa, Milano, Italy, dalle indicazioni sulla cartina, cerca di indicarmi la strada e poi, a me che continuavo a indicare Bregenz sulla cartina, insiste a dire "Lindau! Bregenz!", a me che non capivo. Seguo la direzione, mi fermo ad una stazione di servizio, lo ritrovo li che fa benzina: "Lindau! Bregenz!"
    Solo dopo, nella notte più buia e piovosa che ricordi, scopro che Lindau e Bregenz sono due località sul confine a pochi metri l'una dall'altra, "Lindau! Bregenz!".

    Bellinzona, notte fonda, prendo un caffè all'autogrill, c'è già quasi aria di casa; coda alla dogana a Chiasso; cielo stellato.
    Saranno state le 4:00 del mattino quando, dopo tanto, mi sono confuso tra le coperte di un vero letto;
    a casa.
    Il giorno dopo, con la stessa moto, a Mandello Lario e poi su, a piedi fino al Rifugio Elisa, a correre con gli elfi e coi nani sui vecchi sentieri.


    E' una di quelle cose che poi ti restano dentro, non so se per la bellezza dei posti o per il valore che ha il fatto di arrivarci; è tutto così grande; la coscienza di non poter comunque vedere tutto non scalfisce le emozioni dell'andare.
    Immagino che valga sempre la pena andare, tornarci, ritornare.

    ________
    Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

    Profilo Visita il sito
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 24 ≡ Re: Info Capo Nord
    »02.10.07 - 21:15
    darkfour,
    Citazione:

    E' una di quelle cose che poi ti restano dentro, non so se per la bellezza dei posti o per il valore che ha il fatto di arrivarci; è tutto così grande; la coscienza di non poter comunque vedere tutto non scalfisce le emozioni dell'andare.
    Immagino che valga sempre la pena andare, tornarci, ritornare.


    Mi hai fatto venire i brividi....
    E' proprio come vorrei farlo io, solo senza campeggi, organizzandosi benino prima per avere un minimo di comodita' in piu'....
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    Bandito
    Bandito

    Assenzio
    Messaggi: 175
    Iscritto dal: 28/4/2007
    Da: Roma
    Su: Bandit 650 s K7 wc
    # 25 ≡ Re: Info Capo Nord
    »02.10.07 - 21:28
    darkfour,
    Citazione:

    E' una di quelle cose che poi ti restano dentro.......


    Azzzo che bel resoconto ! bello bello .. molto personale.. poeticamente motociclistico !
    Se prima avevo dubbi ora sono convinto ..sarà il mio prossimo viaggio a lungo raggio! :-)
    Complimenti darkfour!
    MOTO HISTORY:
    Honda NSR 125 r
    Suzuki RGV 250 Gamma
    Honda CBR 600 f
    Costretto 2 anni su Maxi scooter :-(
    Suzuki SV 1000 s
    Suzuki GSF Bandit 650 s

    Profilo
    utente inattivo




    # 26 ≡ Re: Progetto Capo Nord
    »02.10.07 - 23:07
    topesio,
    Citazione:

    Idee o suggerimenti?


    Comprati il 1250......andare a Capo nord con il 650 è come andare in Siberia con la uno sporting......troppo impegnativo un viaggio del genere con una cilindrata così.....ovviamente secondo me ;-) !!

    [ Modificato da Nic71 02.10.2007 - 23:10 ]

    Bandito
    Bandito

    b4love
    Messaggi: 98
    Iscritto dal: 26/1/2006
    Da: Lecce - Napoli - Milano - Roma ...ora Napoli...
    Su: GSF 400 Bandit [Jessica] - Honda X-Eleven [BigBore] - Triumph Street Triple R [Nervosetta]
    # 27 ≡ Re: Progetto Capo Nord
    »03.10.07 - 00:23
    Un mio amico c'è andato quest'estate... Se vuoi ti faccio avere i suoi contatti, ti aiuterebbe volentieri!!!
    E lei, lì, che mi guardava. La testa fra le mani.
    E pensava al suo futuro...
    Ai sorrisi che la vita le avrebbe riservato.

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 28 ≡ Re: Progetto Capo Nord
    »03.10.07 - 08:25
    b4love,
    Citazione:

    Se vuoi ti faccio avere i suoi contatti, ti aiuterebbe volentieri


    Grazie, saresti molto gentile.

    Nic71
    Non credo che la B650S sia poco indicata per andare fino a Capo Nord. Anzi...
    IMHO ovviamente...


    Per i moderatori
    Questo post crescera' col tempo. Sarebbe opportuno di tanto in tanto razionalizzarlo. Per esempio si potrebbero raggruppare i link via via indicati tutti insieme citando ovviamente l'autore tra parentesi. Qualcosa del tipo:
    <LINK> (segnalato da xxxx il yy/yy/yyyy)
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    BanditStaff
    BanditStaff

    Miki
    Messaggi: 3691
    Iscritto dal: 26/9/2003
    Da: Nordest, più est che nord
    Su: B12N 1999, XF650 1998
    # 29 ≡ Re: Progetto Capo Nord
    »03.10.07 - 08:50
    Bon, quando ho un attimo di tempo in più comincio a raccogliere.
    L'ideale sarebbe fare la lista link nel primo post (ottimo il modo che hai descritto, mi sembra), quello che hai aperto col thread.
    Se hai voglia, Gianluca, anche tu puoi raccogliere i link e riportarli lì, non è difficile.

    Siccome tra l'altro mi sembra che ci sia molto interesse verso questo argomento e sarebbe carino approcciarlo in maniera seria, rendo noto - per evitare recriminazioni future - che da ora in avanti sarà stroncato qualsiasi accenno di cazzeggio, per tre semplici motivi:

    1) Per cazzeggiare ci sono altri forum più adatti;
    2) diventa odiosissimo - appassionandosi ad un argomento - cercare qualcosa in un 3d di quaranta pagine di fesserie fuori luogo;
    3) E' inutile ai fini di questo thread ostinarsi in botta e risposta su posizioni reciproche del tipo "meglio col Guzzi - no, meglio con la Motobecane... E così via.

    Buona pianificazione a tutti :-)
    Mona a venti, mona avanti

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 30 ≡ Re: Progetto Capo Nord
    »05.10.07 - 15:25
    Il sogno prende forma.

    L'idea (molto) grezza e' quella di arrivare quanto prima a Capo Nord all'andata, motocicleggiando velocemente tra Germania e Scandinavia, sfruttando le energie fresche e la smania di arrivare per massimizzare i km percorsi ogni giorno. Da quello che ho letto in giro si puo' fare in circa tre giorni. Una volta giunto alla meta, scendere al meglio il Nord Europa con tappe non troppo massacranti e vedere quanto piu' possibile.

    Ho deciso di suddividere il viaggio in macroblocchi, lavorando poi su ciascuno di essi (teoria del "Divide et Impera" per gli informatici e gli storici).

    Considerando la Germania, sia all'andata che al ritorno, solo come paese da attraversare, i macroblocchi che meritano maggiore attenzione sono:

    Scandinavia (andata).
    Da ricercare il percorso piu' breve e meno faticoso (..) per Capo Nord, eventualmente utilizzando i traghetti per rendere meno faticoso possibile l'avvicinamento, anche sacrificando un giorno sul totale.

    Scandinavia (ritorno).
    La partita si gioca qui. Vorrei elaborare un percorso che sfrutti al meglio i giorni a disposizione per vedere quanto piu' possibile.

    Quindi riepilogando:

    Blocco 1 - Germania (andata)
    Blocco 2 - Scandinavia (andata)-Capo Nord
    Blocco 3 - Scandinavia (ritorno)
    Blocco 4 - Germania (ritorno).

    I giorni destinati al viaggio saranno la somma di quanto necessario a coprire i singoli blocchi.
    Limite superiore 18/20gg.

    Il budget totale sara' anch'esso una somma di parziali.
    Limite superiore INVALICABILE 3.000 Euro (budget per moto, non ci dovrebbero essere differenze significative in caso di singolo/coppia).

    Se qualcuno avesse idee o suggerimenti sara' sicuramente d'aiuto.
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    Bandito
    Bandito

    shalako
    Messaggi: 361
    Iscritto dal: 10/5/2006
    Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
    # 31 ≡ Re: Progetto Capo Nord
    »05.10.07 - 16:57
    Ti dirò, caro Gianluca, che stavo facendo delle considerazioni molto simili alle tue....

    Fare parecchi km i primi giorni, tappe lunghe, tanto vedere Austria e Germania me ne frega na cippa, ce le ho qui attaccate, di modo tale da accorciarle sempre di più per poter visitare posti lontani, e il ritorno fare l'inverso, tappe corte e via via più lunghe....

    Calcola anche che la priam notte la dormirai da noi, o da qualke altro bandito, e così per il ritorno, di modo tale che almeno 2 notti le risparmi, te come altri banditi del sud....


    Bello bello, mi piace....
    DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
    La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
    "NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
    Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

    Profilo Visita il sito
    Bandito
    Bandito

    Assenzio
    Messaggi: 175
    Iscritto dal: 28/4/2007
    Da: Roma
    Su: Bandit 650 s K7 wc
    # 32 ≡ Re: Progetto Capo Nord
    »05.10.07 - 17:44
    Le idee stanno prendendo una forma che mi piace parecchio ! ;-)
    L'unico dubbio che ripeto è la somma totale... io non credo che con 3000 euro (se l'idea è quella di evitare i campeggio che trovo un'idea eccellente) ci si rientri comodamente!
    si devono (anche) considerare i vari pedaggi che si incontrano, soprattutto in centro europa... e come torno a dire gli interventi sulla moto che andranno fatti prima della partenza e subito dopo il ritorno a casetta, tra i quali: gomme nuove, tagliando completo (filtri, olio, pasticche e liquidi vari come minimo, eventualmente anche l'impianto di trasmissione se è un po "usurato)
    comunque anche se la spesa fosse leggermente maggiore sarebbe un'esperienza clamorosa soprattutto se fatto in tanti (ho la teoria che questi viaggi si debbano fare o in solitaria o in gruppo :-) )
    MOTO HISTORY:
    Honda NSR 125 r
    Suzuki RGV 250 Gamma
    Honda CBR 600 f
    Costretto 2 anni su Maxi scooter :-(
    Suzuki SV 1000 s
    Suzuki GSF Bandit 650 s

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 33 ≡ Re: Progetto Capo Nord
    »06.10.07 - 10:01
    Assenzio,
    Citazione:

    L'unico dubbio che ripeto è la somma totale


    La somma che ho previsto non tiene conto del tagliando pre-viaggio e di quello post. Ma vorrei starci dentro per tutto quello che e' spesa da quando accendo il quadro alla partenza, a quando lo spengo al ritorno. Escludendo i campeggi ci sono sempre gli ostelli, le hytte, i b&b, etc. mica solo gli alberghi a 4 stelle...
    D'altro canto andare a Capo Nord non e' cosa che fai tutti gli anni.
    E' il viaggio della vita....e costa di conseguenza....

    Assenzio,
    Citazione:

    sarebbe un'esperienza clamorosa soprattutto se fatto in tanti


    Concordo. Il sogno nel sogno sarebbe andare in tanti, anche se a quel punto cambia tutta l'organizzazione.... Un conto e' trovare da dormire per due o per quattro, un altro per venti o piu' persone.
    Ma se fosse possibile sarebbe stupendo.
    Tra l'altro in tutti i report che ho letto, nessuno ha mai azzardato un viaggio cosi' impegnativo in gruppi maggiori di quattro moto, tranne organizzazioni specializzate che ti fanno viaggiare con furgone assistenza al seguito.
    Ma cosi' si perde la poesia...

    Comunque ho scaricato una valanga di roba e ne ho ordinata altrettanta a tutti gli uffici del turismo dei paesi interessati.
    Studio....
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 34 ≡ Re: Progetto Capo Nord
    »08.10.07 - 16:04
    Ho trovato il diario di un viaggio che e' molto simile a quello che ho in testa.
    C'e' da limarlo un po', ma e' sicuramente un'ottima base di partenza ed anche di piu'.
    I giorni impiegati sono quelli che intendo io, magari invertendo il tratto scandinavo (andata diretta e ritorno a tappe) e reincastrando la visita a Stoccolma e Copenhagen in modo diverso.

    Scarica qui
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    Bandito
    Bandito

    JLynne
    Messaggi: 1479
    Iscritto dal: 25/6/2007
    Da: Trento
    Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
    # 35 ≡ Re: Progetto Capo Nord
    »08.10.07 - 16:22
    topesio,
    Citazione:

    Scandinavia (andata).
    Da ricercare il percorso piu' breve e meno faticoso (..) per Capo Nord

    Scandinavia (ritorno).
    La partita si gioca qui. Vorrei elaborare un percorso che sfrutti al meglio i giorni a disposizione per vedere quanto piu' possibile


    Se mi posso permettere l'intrusione solo per consigliare di fare l'inverso. Vedere il più possibile con un percorso studiato all'andata e fare il percorso più scorrevole/veloce/meno faticoso possibile al ritorno.
    Questo perchè all'andata sarete più freschi e riposati e quindi generalmente più disponibili ad esplorare.

    Profilo Visita il sito
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 36 ≡ Re: Progetto Capo Nord
    »08.10.07 - 16:40
    JLynne,
    Citazione:

    Se mi posso permettere l'intrusione


    Certo che puoi.
    E non e' un'intrusione....
    Mi fa piacere condividere con tutti quello che ho in testa.
    Mi fa piacere ricevere consigli e suggerimenti.
    Se poi invece di fare "un'intrusione" ti volessi aggregare.... :-)
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 37 ≡ Re: Info Capo Nord
    »12.10.07 - 14:02
    Primo studio.
    Prime idee.

    Partenza da Napoli.
    Primo giorno dedicato a risalire l'Italia.

    Secondo giorno: attraversamento della Germania, direzione Kiel. Tappa impegnativa per chilometraggio, oltre 1.000 km, ma da fare sulle Autobahn tedesche, quindi a velocita' "allegra".

    Traghetto Kiel-Goteborg.

    Risalita della Scandinavia verso Capo Nord, via Svezia. Strade veloci, tappe intermedie solo per dormire. 2200 km (Goteborg-Capo Nord) da fare quanto piu' in fretta possibile (i limiti di velocita' di questa soluzione sono certamente piu' alti, utilizzando autostrade e strade a scorrimento veloce).
    In questo modo si arriva a Capo Nord nel minor tempo possibile (diciamo 4/5 giorni in totale) sfruttando le energie ancora fresche e la gran voglia di arrivare a destinazione.

    Discesa dal lato Norvegese.

    E qui c'e' da sbizzarrirsi.
    Diciamo che vorrei vedere per certo:
    - Isole Lofoten
    - Bergen
    - la strada dei Troll
    - almeno una capitale tra Copenaghen e Stoccolma
    - ...

    Traghetto Oslo-Kiel, comodo, ma costa un botto esagerato... non so...

    Discesa della Germania in fretta.
    Sosta dopo il confine.
    Italia fino a Napoli.

    Ho anche deciso che la tappa a Rovaniemi in questo modo non ci sta proprio.
    Pazienza...Babbo Natale fara' a meno di me....

    Beh c'e' ancora tanto da decidere, ma la cosa prende forma...

    Stay tuned...
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    Bandito
    Bandito

    chiotto
    Messaggi: 4789
    Iscritto dal: 12/6/2006
    Da: Torino
    Su: WBM GiEsse 1200
    # 38 ≡ Re: Info Capo Nord
    »12.10.07 - 14:32
    topesio,
    Citazione:

    Idee o suggerimenti?


    portati il Takeaway e non il k-way
    :rotfl:
    "Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
    (G.Best.)

    Profilo
    BanditModeratore
    BanditModeratore

    topesio
    Messaggi: 1007
    Iscritto dal: 8/5/2007
    Da: Napoli & Avellino
    Su: BMW F800R "Artika"
    # 39 ≡ Re: Info Capo Nord
    »12.10.07 - 14:49
    chiotto,
    Citazione:

    portati il Takeaway e non il k-way


    Banditi....brutta gente... :smile:
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

    Profilo
    Bandito
    Bandito

    chiotto
    Messaggi: 4789
    Iscritto dal: 12/6/2006
    Da: Torino
    Su: WBM GiEsse 1200
    # 40 ≡ Re: Info Capo Nord
    »12.10.07 - 15:50
    topesio,
    Citazione:

    Banditi....brutta gente...


    quoto :-D
    "Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
    (G.Best.)

    Profilo
     Stampa discussione 

       

    Utenti_collegati

    In questo momento sono presenti 1 utenti.

    [ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

    Ricerca

    Parole chiave:     

    [ Ricerca Avanzata ]

    Permesse

    Non puoi scrivere.
    Non puoi modificare.
    Non puoi creare sondaggi.
    Non puoi allegare file.
    Non puoi rispondere.
    Non puoi cancellare.
    Non puoi votare.
    XML / RSS


    Design By boltz & thejasco