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/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  Capo Nord - Estate 20XX


  
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topesio
Messaggi: 1007
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 1 ≡ Capo Nord - Estate 20XX
»01.10.07 - 14:11
SOLSTIZIO D'ESTATE A CAPO NORD



Il progetto si e' ufficialmente evoluto in pianificazione.


Edit 24/02/09: partenza rimandata, presumibilmente all'estate 2010


Partecipanti:
Topesio


(ultimo aggiornamento 18/01/2008)


ITINERARIO (IN FORMAZIONE)

  • 15/06/2009 - Napoli - Flaibano - km 850

  • 16/06/2009 - Flaibano - Norimberga km 631

  • 17/06/2009 - Norimberga - Rostock - Trelleborg - km 631 + Traghetto

  • 18/06/2009 - Trelleborg - Stoccolma - km 650

  • 19/06/2009 - Stoccolma

  • 20/06/2009 - Stoccolma - Skelleftea - km 775

  • 21/06/2009 - Skelleftea - Rovaniemi - Inari - km 375 + km 330

  • 22/06/2009 - Inari - Capo Nord - km 360

  • ....


  • ---------------------------------------------------------------
    Totale km. 4.602
    Costi:
    Eur 1.462 (1 persona/1 moto)
    Eur 1.785 (2 persone/1 moto)


    -->scarica dettaglio<---



    RISORSE UTILI


    GERMANIA
    Informazioni utili Germania
    Guida alle Autostrade Europee.
    (Ottime le schede dei tratti autostradali tedeschi pronti da stampare. Indicazioni anche di alberghi e trattorie)
    Carta dettagliata delle strade/autostrade (File PDF 2,6 Mb)

    NORVEGIA
    Informazioni utili Norvegia
    Capo Nord - Wikipedia
    Sito ufficiale Capo Nord
    Sito Nordkapp
    Fjord Pass (carta sconti Hotel in Norvegia). Il sito contiene la descrizione di ottimi itinerari da fare anche in moto
    Bed & Breakfast Scandinavia
    Bed&Breakfast Norvegia
    Camping in Norvegia (gratis la Camping Card)

    SVEZIA
    Informazioni utili Svezia
    Camping Card Scandinavia
    Bed & Breakfast - Stoccolma
    Campeggi
    Bed & Breakfast Scandinavia

    DANIMARCA
    Informazioni utili Danimarca
    Bed & Breakfast Scandinavia

    FINLANDIA
    Informazioni utili Finlandia
    Bed & Breakfast Scandinavia
    Campeggi Finlandia

    TRAGHETTI
    Info traghetti
    Info e prenotazioni traghetti

    ATTREZZATURA/EQUIPAGGIAMENTO/VARIE
    Warmsystem Prodotti termici acquistabili on-line



    LINK RACCONTI E REPORT

    da Topesio il 03/10/07 (questo mi sembra veramente ben fatto...)
    da Topesio il 30/10/2007 (10.000km in dieci giorni)



    CONSIGLI SULLA MANUTENZIONE (Darkfour 22/10/2007 - modificato da Topesio)

    - batteria (se ha già qualche anno considerarne la sostituzione)
    - regolatore di tensione (dopo 8 ore a 100 all'ora se il regolatore ha resistenze sui contatti/massa è facile che abbia problemi)
    - cavi acceleratore/frizione (uno 'spare' è meglio averlo): ingrassare/oliare tutto
    - cavo contachilometri (se è un po' logoro, sfilacciato, è facile che si rompa): ingrassare/oliare tutto
    - leve (uno 'spare' è meglio averlo)
    - catena (catena/corona/pignone) - se ha un po' di anni e kilometri inizia ad allungarsi e poi si spezza (parliamo di una trazione che dura 800km al giorno e anche il giorno dopo); portare falsa maglia per riparazione emergenza
    - paraoli forcella (meglio se non hanno gia fatto troppi km - alla peggio perdono olio, ma non credo sia bloccante - averne una coppia 'spare' che il mecca si trova, i ricambi no)
    - gomme - meglio partire con gomme nuove
    - frizione: se la moto ha più di 50.000km meglio pensarci
    - cavi candele e contatti vari: si parla di stare per lo più sotto l'acqua, l'isolamento è vita: siliconare tutto o mettere grasso protettivo/conduttore per contatti (i grassi siliconici non sono conduttori..)
    - dischi freno: se sono consumati il peso del complesso moto/pilota/passeggero/bagagli, aggiunto a pastiglie sinterizzate, è facile che si deformino (segue che tutta la moto trema in frenata)

    Materiali di consumo:
    - lampadine varie
    - kit per riparazione forature
    - grasso spray catena (per emergenza ho usato olio cambio (80w90) preso in una stazione di servizio (l'olio cambio è più denso e resiste di più sulla catena)
    - l'olio si consuma, almeno un litro a portata di mano

    Attrezzi
    - manometro per misurare pressione (valutare sistema di gonfiaggio); le gomme sgonfie si consumano subito e si spiattellano rapidamente (bastano un migliaio di km a gomme sgonfie per avere gomma piatta)
    - set di chiavi standard della moto
    - cricchetto con bussole pari da 8 a 14
    - chiavi per tirare la catena (fondamentale)
    - chiave per sostituzione catena (optional da valutare)

    Tagliando
    - candele
    - filtro aria
    - olio/filtro olio
    - pastiglie
    - regolazione del gioco valvole: se sono incollate si spaccano, e se hanno troppo gioco si bruciano i paraoli delle valvole





    VECCHIO POST
    Ho un'ideuzza che mi tarla da un po' il (poco) cervello rimasto....;-)

    C'e' qualcuno che e' andato a Capo Nord tra voi?
    Vorrei cominciare a studiare un po'.
    Vedremo poi questo studio dove porta, anzi quando...

    Ho googlato un po' ed ho trovato diversi report di viaggi in moto a Capo Nord. Non ho ancora trovato pero' qualcosa fatto veramente bene, che possa costituire una SERIA base di partenza.

    Idee o suggerimenti?

    --------------------------------


    [ Modificato da topesio 24.02.2009 - 13:53 ]
    QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
    Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

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