cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#93: ospiti
#1: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Bere non è più igienico...


  
 Stampa discussione 
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 21 ≡ Re: Bere non è più igienico...
»06.06.08 - 12:37
copio&incollo dal sito asaps il riepilogo sulle novità introdotte dalle nuove norme ;-)



E’ il 27 maggio la data in cui sono entrate in vigore le nuove norme contro la guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. In sostanza sono state inasprite le sanzioni ed è stato reintrodotto il reato di rifiuto di sottoporsi a controllo, fino a ieri punito con una semplice, ancorché onerosa (2500 euro), sanzione amministrativa. Da oggi, invece, chi rifiuterà di “soffiare” verrà giudicato dal tribunale competente per territorio nella persona del giudice monocratico. In entrambi i casi, sia per la guida in stato di ebbrezza, sia per il rifiuto di sottoporsi al controllo, oltre alle sanzioni sotto indicate, è prevista la decurtazione di dieci punti dalla patente.

Riepiloghiamo
1) Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro l'ammenda è compresa tra 500 e 2.000 euro ed è prevista la sospensione della patente da tre a sei mesi.
2) Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro l'ammenda è compresa tra 800 e 3.200 euro, è prevista la sospensione della patente da sei mesi a un anno ed è previsto l'arresto fino a 6 mesi (era 3 mesi).
3) Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 1,5 grammi per litro l'ammenda è compresa tra 1.500 e 6.000 euro, è prevista la sospensione della patente da uno a due anni ed è previsto l'arresto da tre mesi a un anno (era fino a sei mesi). Inoltre, altra novità, "con la sentenza di condanna, ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato. Il veicolo sottoposto a sequestro può essere affidato in custodia al trasgressore".
"La stessa procedura - prosegue il decreto - si applica anche nel caso di cui al comma 2-bis", cioè nel caso in cui il conducente in stato di ebbrezza provochi un incidente stradale.
Inoltre, con l’introduzione del comma 2-quinquies, è stato previsto che “qualora non sia disposto il sequestro, il veicolo, qualora non possa essere guidato da altra persona idonea, può essere fatto trasportare fino al luogo indicato dall’interessato o fino alla più vicina autorimessa e lasciato in consegna al proprietario o al gestore di essa con le normali garanzie per la custodia. Le spese per il recupero ed il trasporto sono interamente a carico del trasgressore”.

Confermata la revoca della patente di guida se il reato è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate o di complessi di veicoli o, infine, nel caso in cui lo stesso reato venga commesso in un biennio.
Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale le pene, nei tre casi sopra previsti, sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato.
Infine, come abbiamo detto torna a essere un reato il rifiuto di sottoporsi all'accertamento del tasso alcolemico, depenalizzato lo scorso anno dal cosiddetto "decreto Bianchi". Le pene sono le stesse previste al punto 3: ammenda compresa tra 1.500 e 6.000 euro e arresto da tre mesi a un anno. La condanna comporta anche la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei mesi a due anni e il fermo amministrativo del veicolo con il quale è stato commesso il reato per 180 giorni, tranne il caso in cui il veicolo appartenga a persona estranea alla violazione.
Attenzione: se il reato di rifiuto di accertamento è commesso dopo una condanna per lo stesso reato nei due anni precedenti la patente è automaticamente revocata.
Sono state aumentate anche le sanzioni per la pirateria stradale, art.189 Cds.
Ci resta solo da aggiungere che sono poi state modificate sostanzialmente le pene per l’omicidio e le lesioni colpose. In caso di omicidio, quando il fatto è commesso da conducente che risulta in stato di ebbrezza con alcolemia superiore a 1,5 g/l o sotto l’effetto di sostanze, la pena minima passa da 2 a 3 anni e quella massima da 5 anni a 6. Pene aggravate anche in caso di lesioni colpose.

link articolo: clikka
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 22 ≡ Bere non è più igienico...
»07.06.08 - 13:48
leox11,
Citazione:

Se decidi di bere ti devi anche assumere le responsabilità e le conseguenze che poi capitano...


corretto

motivo per cui non bevo quando vado a spasso praticamente mai (unica eccezione il raduno di bandit e solo un bicchiere)

bere e guidare non va bene e trovo corretto revocare la patente a chi beve e guida sopra 0.5 e dire ciao ciao a mezzo e patente a chi va oltre 1.5

in alcuni stati se ti trovano con una birra nell'abitacolo anche se chiusa finisci a farti una settimana al fresco per ragionare sul fatto che non va bene rischiare la vita altrui.
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

matiu
Messaggi: 6
Iscritto dal: 25/3/2008
Da: Trezzo sull'Adda (MI)
Su: Bandit 650
# 23 ≡ Re: Bere non è più igienico...
»13.06.08 - 12:29
Se posso dire la mia...
ho 26 anni e fino ai 22 circa, forse già 23, bevevo quando uscivo la sera, sia in macchina che in moto, regolare! Bè oggi devo ringraziare qualcuno lassù se sono ancora vivo!!! O se non ho ammazzato nessuno.
Sono praticamente diventato astemio e non me ne vergogno, ho smesso anche di fumare! :-)
Bere eccessivamente e fumare sono due pratiche che servono solo per accorciarsi la vita, qualcuno mi ha anche detto: certo che se ti privi di tutto! L'importante è che la vita sia intensa e non lunga! D'accordo, per vivere intensamente non è necessario devastarsi, a mio parere.
Ubriacarsi è da incoscenti! Purtroppo è un costume molto diffuso...
Come l'uso di droghe, è sintomo di debolezza....

Lamps

Non siamo immortali...
...qui si fa la storia...
...lasciami stare o scateno una guerra che non te la sogni neppure...
Non esistono più le mezze stagioni, come le conosciamo noi almeno. E' arrivata la stagione delle piogge.

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 24 ≡ Re: Bere non è più igienico...
»13.06.08 - 14:12
dall altoadige di oggi:

Ubriaco in centro, confiscato fuoristrada!! sorpreso alle ore 20.00 alla guida di un fuoristrada in viale venezia con un tasso alcolemico di 3,34 promille!!!

coinvolto in un piccolo tamponamento all intervento delle forze dell ordine e sottoposto al controllo di rito...

ecco il risultato 3,34 :-o :-o

capisco l'aperitivo .. capisco la birretta mi devasto io stesso...... ma a tutto c'e´un limite...
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

maxbb
Messaggi: 1507
Iscritto dal: 16/6/2004
Da: Trieste
Su: prima B6 2k4, poi XJR 1300, e adesso??
# 25 ≡ Re: Bere non è più igienico...
»13.06.08 - 14:48
matiu,
Citazione:

Bere eccessivamente e fumare sono due pratiche che servono solo per accorciarsi la vita


chi beve birra campa cent'anni ;-)
Guido troppo veloce per preoccuparmi del colesterolo

Profilo
Bandito
Bandito

matiu
Messaggi: 6
Iscritto dal: 25/3/2008
Da: Trezzo sull'Adda (MI)
Su: Bandit 650
# 26 ≡ Re: Bere non è più igienico...
»13.06.08 - 20:38
maxbb,
Citazione:

matiu,
Citazione:

Bere eccessivamente e fumare sono due pratiche che servono solo per accorciarsi la vita



chi beve birra campa cent'anni


Di fatti ho specificato apposta l'eccesso. :-)

Lamps!!!!!!!!
...qui si fa la storia...
...lasciami stare o scateno una guerra che non te la sogni neppure...
Non esistono più le mezze stagioni, come le conosciamo noi almeno. E' arrivata la stagione delle piogge.

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 27 ≡ Re: Bere non è più igienico...
»13.06.08 - 22:01
quoto tutti,
secondo me non bisogna esagerare in nulla... anche nelle leggi
アレッサンドロ

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 28 ≡ Re: Bere non è più igienico...
»30.06.08 - 11:33
Nic71,
Citazione:

Però da qui a dire che se mi bevo una birra sono ubriaco e quindi vengo paragonato come cittadino rispettoso delle leggi all'ubriacone cronico mi sembra eccessivo..........

Se il limite fosse zero e mi bevo un'aperito alcolico al bar alle 12 con gli amici e mi fermano rischio la stessa "bastonata" del delinquente che si fa mille bianchi al bar tutti i giorni e poi guida...............non mi sembra equo !!



allora, sfatiamo una volta per tutte questo mito assurdo che "basta una birra o un aperitivo e sei fuori", che mi ha frantumato gli zebedei oltre ogni sopportabile misura.

vai a questa pagina >>LINK<<, se vuoi leggi anche tutto ma comunque scaricati il programmino, è probabilmente il programma più accurato che ho trovato in rete per calcolare il tasso alcolemico.

scoprirai che con mezzo litro di vino a 12° in corpo non arrivi nemmeno lontanamente al limite di 0,5 g/l. e chiunque abbia provato VERAMENTE a sottoporsi al test non potrà fare altro che confermarlo. ;-)

[ Modificato da ilgabri 30.06.2008 - 11:34 ]

Profilo
Bandito
Bandito

robertson
Messaggi: 263
Iscritto dal: 16/10/2006
Da: ZENA
Su: Bandit 650 k6 N SACS
# 29 ≡ Re: Bere non è più igienico...
»30.06.08 - 16:58
ilgabri,
Citazione:

scoprirai che con mezzo litro di vino a 12° in corpo non arrivi nemmeno lontanamente al limite di 0,5 g/l. e chiunque abbia provato VERAMENTE a sottoporsi al test non potrà fare altro che confermarlo.


confermo, l'unica volta che mi sono sottoposto ad un alcol test ero ad una sagra ed avevo bevuto abbastanza... vino a cena e svariati ammazzacaffe (ero passeggero).
mi sentivo piuttosto brillo, ho fatto il test circa un'ora dopo ad un banchetto della croce rossa convinto di sforare ed invece ero al limite.
Bandito gentiluomo!

Profilo
Bandito
Bandito

sps
Messaggi: 946
Iscritto dal: 28/7/2003
Da: Padova
# 30 ≡ Re: Bere non è più igienico...
»30.06.08 - 17:12
si dovrebbe inventare un sistema per cui la macchina non si avvia senza prima aver fatto l'alcooltest... magari intelligente almeno da distinguere il fiato umano da quello di un palloncino gonfiato prima di bere

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco