cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#157: ospiti
#1: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Rimborso assicurazione


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 21 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»28.11.07 - 17:13
boltz,
Citazione:

Tu hai subito un danno per 1000 euro (+ IVA).

Boh, forse sono poco felice nel farmi capire.
Io subito un danno di 1000 euro, punto. Non c'entra niente l'IVA, l'ho già pagata quando ho comprato la moto.
L'IVA sarà una questione tra me e chi esegue la riparazione, l'assicurazione che c'entra? Mi sta pagando un rimborso, non sta creando valore aggiunto.
Che poi la regola sia un'altra, che i principi vengano interpretati in base a cosa vengano applicati, è un altro discorso.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 22 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»28.11.07 - 17:31
Andiamo a fondo: qualcuno ci spiega la differenza tra danno e costo di riparazione così sappiamo dov'è che entra in gioco l' IVA?
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

GreenDevil
Messaggi: 435
Iscritto dal: 29/3/2004
Da: Cusano Milanino (MI)
# 23 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»07.02.08 - 23:29
Arrivo con non poco ritardo e forse posso chiarire qualche punto.
l'assicurazione è tenuta a risarcire il danno subito in caso di sinistro. Se il perito valuta il danno in 1000 euro più iva se presenti la fattura ti viene riconosciuta anche l'iva perchè è un costo che tu realmente hai sostenuto per riparare il veicolo. se invece ripari dall'amico sotto casa che ti fa saltare fuori anche qualche pezzo d'occasione e regolarmente senza fattura allora l'iva non è stata una voce di costo per tu che hai riparato pertanto non viene riconosciuta.
Questo perchè l'assicurazione risarcisce i costi sostenuti per la riparazione.
Se posso darvi un consiglio io farei sempre riparare con fattura anche perchè in caso di nuovo incidente (sgrat sgrat non si sa mai) l'assicurazione se non avete la fattura della precedente riparazione non vi paga nulla, in quanto bisogna dimostrare di aver riparato.
Intruso Fazerista e B4-ista

Profilo
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 24 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»11.03.08 - 13:26
allora l'ultima volta con calma poi vi mando a cagare insieme a Toro.


1. nel sinistro ho subito un danno.
2. il danno è di 1000 euro + iva come da preventivo.
3a. il perito dell'assicurazione può concordare il danno con il meccanico ed allora non ci sono problemi.
3b. il perito non concorda e stima il danno in 500 + iva.
adesso posso scegliere varie strade:

a) riparo in economia (pezzi recuperati da qualche parte: amici e rottamai) e prendo l'importo della perizia senza iva, perchè non c'è fattura.
b) riparo dal meccanico che illegalmente non mi rilascia la fattura e prendo l'importo della perizia senza iva, con il rischio che se domani qualcuno mi danneggia ancora non posso dimostrare di aver riparato e quindi l'assicurazione giustamente non caccia una lira.
c) riparo dal meccanico che mi rilascia la fattura e vado a batter cassa dalla assicurazione laddove le voci esposte in fattura siano riferibili ai danni lamentati e risarcibili.

un professionista o società che presta un servizio e/o vende una merce deve emettere il relativo documento fiscale, il resto sono cazzate.

lavoro=pagamento=documento fiscale.

non è vero che l'assicurazione può obbligarmi a riparare il mio mezzo, è vero invece che se riparo devo presentare il documento fiscale comprovante un l'esborso.

chiaro?
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 25 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»12.03.08 - 12:23
libido,
Citazione:

chiaro?

Per niente; che le cose funzionino come dici tu è un conto, che sia giusto è un altro. L'assicurazione, ripeto, è tenuta a risarcirmi di un danno che ho subito. Se tu mi rompi uno specchietto, che costa 100 euro (IVA compresa), la mia moto vale 100 euro in meno, ed il danno che ho subito è di 100 euro, perchè io l'IVA su quello specchietto l'ho già pagata! L'assicurazione, in un mondo ideale, è tenuta a risarcirmi 100 euro, punto. L'IVA non c'entra un caxxo, perchè il rimborso non crea alcun valore aggiunto!
A questo punto il ruolo dell'assicurazione è finito, che io vada a comprare uno specchietto nuovo, che incolli quello rotto con l'attack o che vada in giro senza specchietto, sono solo cazzi miei.
Che poi non viviamo in un mondo ideale e che le assicurazioni ci preferiscano a pi greco mezzi è un altro discorso...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 26 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»13.03.08 - 16:57
senti le regole non le ho fatte io, quindi datti una calmata.

l'assicurazione ti risarcisce il danno che ti ha provocato, se ripari e spendi 100 ti da 100 se non ripari ti da 100-iva, fine del cinema.

il principio è giusto.

se ti rompo una finestra io ti pago la fattura della finestra riparata non il preventivo che ti ha fatto il tuo amico che fa le finestre.
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 27 ≡ Rimborso assicurazione
»13.03.08 - 20:41
il concetto è affrontato in maniera sbagliata....
se mi cagionano un danno alla moto quantificato in 1000 euro di ricambi.... quei ricambi li devo andare a comprare... quindi su quei ricambi pago l'iva.... ed è giusto che mi venga rimborsata...

se quei ricambi non li compro.... perchè devono pagarmi l'iva...

tu l'hai detto... l'iva l'hai pagata quando hai comprato il veicolo..... e la ripaghi quando compri i ricambi... l'olio dei tagliandi.... le gomme.....

se il tuo ragionamento fosse giusto..... quando vado a comprare le gomme nuove.... dico di farmele senza iva in quanto l'iva sulla moto l'ho pagata quando l'ho comprata...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 28 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»14.03.08 - 09:11
sta di fatto che se era di Aosta o sopra roma il al nostro amico tutti avrebbero detto: bravo si fa' così, se lo meritano quei ladri dell'assicurazione, siccome lui è di napoli ecco la solita sfilza di critiche razziste.
Venite a Napoli, provate a sottostare ai soprusi che vi fanno le assicurazione e poi capirete.....

se volete vi scrivo un romanzo in merito.....

Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 29 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»14.03.08 - 11:19
libido,
Citazione:

senti le regole non le ho fatte io, quindi datti una calmata

Mai stato più calmo, se volessi agitarmi per cose del genere dovrei trapiantarmi il fegato ogni due mesi ;-)
So bene che la regola è questa e non ci sono caxxi.
Questa "regola" è stata introdotta anni fa per prevenire possibili truffe: alcune personcine a modo erano soliti farsi rimborsare da più compagnie lo stesso danno; bastava avere un pò di amici che facessero delle denunce false in cambio di una percentual sul rimborso, qualche perito ed un avvocato compiacenti ed il gioco era bell'effatto.

comunque, ripeto, quello che contesto è il principio, non la regola.
b]libido[/b],
Citazione:

se ti rompo una finestra io ti pago la fattura della finestra riparata non il preventivo che ti ha fatto il tuo amico che fa le finestre.

E quindi se io decido di non aggiustare la finestra non mi paghi?

ps Se prendo così a cuore le questioni assicurative è perchè guido - macchina e moto - da più di vent'anni, avrò fatto cinque o sei incidenti, ed attualmente pago 1600 euro solo di RC per macchina e moto, e questo perchè le compagnie assicurative mi considerano un "probabile" truffatore.
Un pò mi girano...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 30 ≡ Re: Rimborso assicurazione
»14.03.08 - 11:50
CoCo,
Citazione:

se volete vi scrivo un romanzo in merito.....


inizia a scrivere un post di presentazione su new entry: per il romanzo possiamo aspettare.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco