# 1 ≡ Se un blocco di ghiaccio ti sfonda il parabrezza
Ecco cosa mi è successo ieri, 7 febbraio 2009.
Salgo con la mia ragazza a Pian del Frais, per trascorrere il week end nella casa che zii ci hanno gentilmente prestato. E' un posto fortemente innevato, c'è oltre un metro di neve sui tetti delle case.
Intorno a TUTTO il condominio, uno di quei grossi condomini pieni di piccoli appartamenti "da vacanza", c'è un perimetro di almeno 5 o 6 metri di neve, alta un paio di metri, caduta dal tetto ed accumulatasi nel corso dell'inverno. La neve è però regolarmente spazzata però per una larghezza di circa 20 metri davanti alla zona che include cancello per i garage e scalinata di ingresso.
Il cancello per i garage è a filo del muro, quindi a piombo rispetto alla fine del tetto. Dalla fine della scalinata, invece, parte una tettoia di cemento, lunga circa 3 o 4 metri.
Io ho fermato l'automobile di fronte all'ingresso pedonale, cioè distante almeno 4 o 5 metri dal filo a piombo del tetto (perchè lo sanno tutti che in montagna c'è pericolo di neve che cade dal tetto).
Scarico i bagagli in casa. Dopo qualche tempo torno fuori e mi allontano dalla casa e dall'auto per andare incontro ad altri amici che salivano in auto e ci avrebbero raggiunto. Lascio l'auto lì per tenere il posto ai miei amici, in modo che anche loro potessero scaricare le borse. Dopo un po' loro arrivano, e insieme saliamo verso casa.
Arrivato davanti casa noto che sul cofano motore della mia auto ci sono diversi centimetri di neve fresca, nonchè un blocco di ghiaccio grande circa 1m x 60cm x 60cm che mi ha appena:
- sfondato il parabrezza
- fortemente bollato il cofano motore
- parzialmente bollato il tetto dell'auto.
Faccio qualche foto, libero l'auto dalla neve e dal macigno ghiacciato, e la sposto. Molta gente ha visto la situazione, c'era già gente che spalava la neve caduta. Chiamo la mia assicurazione per concordare il traino col carro attrezzi; il giorno dopo (oggi) scendo, e passo da Susa per segnalare l'avvenuto ai Carabinieri. I Carabinieri mi han detto che avrei dovuti farli salire per i rilievi prima di spostare l'auto (giustamente).
Osservazione:
La mia auto era davanti ad un passaggio pedonale, dove spesso sosta la gente a fare due chiacchiere, e dove comunque si entra e si esce. Quel blocco poteva finire in testa a qualcuno, invece che alla mia auto:
Vista DALL'AUTO VERSO LE SCALE:Vista DALLE SCALE VERSO L'AUTOIl blocco di neve è dunque caduto dal tetto, è rimbalzato sulla tettoia, ed è finito sulla mia automobile. Ora la mia auto è in deposito a Susa, domani me la portano a casa (servizio incluso nella mia poliza assicurativa).
Le domande sono:
1 - quante possibilità ho che il condominio mi rimborsi i danni subìti è [*]?
2 - faccio scrivere subito da un avvocato all'amministratore dello stabile, o chiamo io?
Ogni altro consiglio è ben accetto!
P.S. - per fortuna è cascato sulla mia auto vuota, senza me e la mia ragazza dentro, o sopra la testa di una qualunque persona che entrava o usciva dalla casa!!!!!
[*] la mia poliza mi offre gratuitamente la sostituzione del parabrezza, ho già contattato il numero verde e me l'hanno confermato.
[ Modificato da CavalcaLaNebbia 08.02.2009 - 20:09 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.