cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#26: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Se un blocco di ghiaccio ti sfonda il parabrezza


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 11 ≡ Se un blocco di ghiaccio ti sfonda il parabrezza
»09.02.09 - 18:10
NatZan,
Citazione:

prima di avviare avvocati e cazzi e mazzi... fagli un colpo di telefono...


Chiamato oggi l'amministratore del condominio. Sua risposta: "c'era un cartello caduta neve" (il che è vero, ma volendo fare i puntigliosi era all'interno... lo si vede solo dall'androne, uscendo a piedi)

Alla domanda: "e se beccava in testa qualcuno", risponde: "in montagna è così, ci sono questi pericoli" :-o

Domani passiamo tutto all'avvocato, mi sà...

P.S.
grazie a tutti per i suggerimenti!
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 12 ≡ Se un blocco di ghiaccio ti sfonda il parabrezza
»09.02.09 - 18:51
:-o

mi spiace per quello che ti e' successo.....meno male che non si e' fatto male nessuno.


quoto in toto cio' che ha detto Natzan.....il proprietario (o i proprietari) dello stabile sono responsabili della cura e della manutenzione
dello stabile e hanno l'obbligo di controllare che niente che riguardi il medesimo immobile possa essere causa di danni altrui.

la neve sul tetto e' uguale ad (per esempio) una grondaia che si sta staccando e sta per precipitare a terra.
l'unica cosa da verificare e' se dove tu hai parcheggiato e' un'area dove la sosta e' vietata oppure consentita.
dove avevamo l'appartamento in affitto noi a Pinzolo la proprietaria si raccomandava sempre di parcheggiare nelle apposite strisce
appunto per evitare guai del genere.

in bocca al lupo
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 13 ≡ Re: Se un blocco di ghiaccio ti sfonda il parabrezza
»09.02.09 - 22:08
CavalcaLaNebbia,
Allora... è il mio lavoro :D

Raccomandata RR all'amministratore in cui segnali che hai subito un danno conseguente alla caduta di neve dal tetto dello stabile da lui amministrato.
Invito a presentare denuncia all'assicurazione del condominio (se presente).

Se arriva il perito, si risolve il tutto.
Se non arriva il perito, la cosa potrebbe essere penale ed è dolosa. Non colpa grave.
E ti spiego il perchè.
In montagna è normale che ci sia la neve e anche la caduta di neve. Ma il semplice mettere un cartello non toglie le responsabilità all'amministratore circa la "messa in sicurezza" dello stabile da lui amministrato.
Nello specifico, in montagna, in tutti i comuni, ma anche nelle città ove vi può essere caduta di neve, sono obbligatori i fermaneve, e dalla foto da te fatta non si vedono e se ci sono, sono inefficaci.
Il fatto che non ci siano i fermaneve in spregio alla legge e che vi sia un cartello, è chiaro e fa capire che l'amministratore sapeva del pericolo, ma non vi ha posto rimedio: dolo.
Questo è il PRG di Mattie (TO), dovrebbe essere in val susa... se leggi l'art. 35 troverai l'obbligo ai fermaneve.
Se mi dici il comune esatto, posso vedere se trovo il prg... http://www.comune.mattie.to.it/doc/norme_attuaz_prgc.doc

Nel caso specifico, se l'amministratore nicchia, fai fare la lettera all'avvocato, poi vedete se è il caso di andare in causa o andare dal giudice di pace ;-)

[ Modificato da Alexpaper 09.02.2009 - 21:22 ]
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 14 ≡ Re: Se un blocco di ghiaccio ti sfonda il parabrezza
»09.02.09 - 22:31
:-o

Ullalà, Alexpaper... ancora non ho capito cosa fai di lavoro... ma rispondo alla tua domanda! :-P

Alexpaper,
Citazione:

Se mi dici il comune esatto, posso vedere se trovo il prg


Frazione Frais, comune di Chiomonte (TO)

Thanks! ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 15 ≡ Re: Se un blocco di ghiaccio ti sfonda il parabrezza
»09.02.09 - 22:39
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

ancora non ho capito cosa fai di lavoro

perito assicurativo e consulente tecnico/legale ;-)

cerco qualche collega di zona e ti faccio sapere. Però puoi anche suggerire il tuo legale di fare la stessa cosa, solitamente chi è di zona ha comunque più contatti.

[ Modificato da Alexpaper 09.02.2009 - 21:47 ]
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 16 ≡ Re: Se un blocco di ghiaccio ti sfonda il parabrezza
»09.02.09 - 22:56
Alexpaper,
Citazione:

perito assicurativo e consulente tecnico/legale ;-)

cerco qualche collega di zona e ti faccio sapere. Però puoi anche suggerire il tuo legale di fare la stessa cosa, solitamente chi è di zona ha comunque più contatti.



Grazie ancora!
Se ti serve consulenza informatica o un servizio fotografico, fà un fischio! :-P
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

thenick
Messaggi: 83
Iscritto dal: 14/5/2008
Da: arcore
Su: cbr 1000 rr
# 17 ≡ Se un blocco di ghiaccio ti sfonda il parabrezza
»09.02.09 - 22:58
io e tartaruga abbiamo un mega terrazzo di 90 mq, 4 piani sopra di noi ci sono le grondaie e quando ha nevicato si è staccato un tocco di ghiaccio che ci ha tagliato la tenda da sole... noi abbiamo un assicurazione sulla casa che risponde anche dell'incauto uso come può essere l'avere una tenda leggermente aperta il 28 dicembre.... vero tartaruga :-x
[URL=http://img167.imageshack.us/my.php?image=img0143vd8.jpg][IMG]http://img167.imageshack.us/img167/1315/img0143vd8.th.jpg[/IMG][/URL]

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 18 ≡ Se un blocco di ghiaccio ti sfonda il parabrezza
»10.02.09 - 16:43
Quoto alex, dovrebbe essere circa lo stesso principio secondo il quale chi gestisce una strada non può esimersi dalle responsabilità derivanti dalla cattiva manutenzione del fondo semplicemente mettendo un cartello che limita la velocità. La strada deve essere comunque manutenuta, e se ci sono pericoli temporanei ci sono i cartelli gialli (che implicano anche che stai facendo dei lavori per metterla a posto). Infatti, dato che il mio grave incidente di 3 anni fa era dovuto al fondo non riparato, anche se facevo + dei 50 all'ora del cartello mi hanno dovuto risarcire lo stesso.
Lorenzo

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco