# 2 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
1250cc,
Citazione:
Pensavo che magari agendo sul mono posteriore si possa limitare la turbolenza a causa delle quote ciclistiche modificate...
Otterresti gli stessi benefici cambiando il colore delle mutande
Più seriamente: l'aletta devia il flusso dell'aria sopra al tuo casco e defluisce verso la parte posteriore, quando c'é il passeggero il flusso viene imprigionato tra te ed il passeggero e probabilmente si scarica lateralmente creando la turbolenza.
A conferma che variando l'assetto non varierebbe nulla, é il fatto hai variato l'inclinazione dell'aletta e non ottieni benefici... lo spostamento dell' inclinazione dellla ciclistica sarebbe 1/1000 del variare l'inclinazione del deflettore e quindi nullo.
Dico una caz#ata, ma provare a mettere una pinna stabilizzatrice sul casco, forse potrebbe servire...
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "