cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Carrozzeria

     ≡  Carter rigato B650 K8


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

sorcio76
Messaggi: 295
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 31 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»10.05.11 - 09:32
mamma che pazienza!!! l'hai incerottata veramente bene. alla prima vista pensavo l'avessi smontato e messo sui giornali, ma non corrispondeva con la tua descrizione dell'operato.
forse è un pò rugoso, ma non mi sembra malvaggio.
attendiamo buone nuove e nuove foto :-D
ABBRAVO!
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 32 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»10.05.11 - 09:35
La vernice non è molto coprente!

Per quello risulta poco riempitiva...

Comunque aspetto di vedere la differenza di colore prima di valutare il da fare!

Profilo
Bandito
Bandito

sorcio76
Messaggi: 295
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 33 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»11.05.11 - 09:10
FO-TO!!!FO-TO!!!FO-TO!!!FO-TO!!!FO-TO!!!FO-TO!!!FO-TO!!!
allora? novità?
dai che sono curioso come una scimmia!!! :munky:
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 34 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»11.05.11 - 10:21
Ieri ho tolto i cerotti e alla luce del neon del box mi sembrava ok...

Leggermente più ruvido del resto del carter ma mi sembrava lo stesso grigio. Le rughette che si vedono una volta asciutto si sono attenuate molto! Sembrava un bel lavoro!

Ho dato un'altra mano di vernice ma troppo pensate e ha scolato... ho cercato di togliere e nel passare il panno per riverniciare il secondo strato ho notato che è andata via anche la vernice sotto del primo strato.

Credo che 15 ore non sono sufficienti per far asciugare quella vernice.

Stasera porto un phone in box e lo passo sul pezzo, poi tolgo i cerotti, porto la moto fuori dal box e la tengo accesa per un 15 o 20 minuti... credo che il calore del motore aiuti a fissare.

Ti faccio sapere e fotografo!

Profilo
Bandito
Bandito

sorcio76
Messaggi: 295
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 35 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»11.05.11 - 10:41
perfetto.
ho notato anche io che ci mette una vita ad asciugarsi.
il problema è che io ci ho verniciato il paramotore. spero di non doverlo metere in forno per farlo asciugare, anche perchè la moglie non ne sarebbe proprio contenta.
vuoi che non mi si righi in maniera indevcente per montarlo?
probabilmente anche io procederò tra stasera e domani alla stuccatura del carter (se mi fossi comprato prima il paramotore!!!! :-x )
tenere ferma da accesa la moto per tanto tempo non credo che gli faccia un gran bene. immagino che un bel giro di una mezz'ora a velocità tranquilla sia meglio.
se Roma starà ancora in piedi domani ;-) , magari posterò anche io qualche foto del danno e, speriamo, della buona riuscita del lavoro.
:popcorn:
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 36 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»11.05.11 - 10:48
Con le stuccature il carter torna liscio... forse con un trapano e un dischetto con carta vetrata 1000 il lavoro veniva meglio e più liscio sicuramente.

Ma avendo tanti dubbi sulla venuta del colore e la resa della pasta per le stuccature... ho preferito smenarci poco... e nel caso poi rifarlo per bene una volta sicuro della resa!

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 37 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»16.05.11 - 09:50
Perfetto!

Il color argento è perfettamente identico al colore del carter!!!! 8-) 8-) 8-)

Ieri 4 ore di moto e nemmeno una bolla... la vernice e la stuccatura reggono! Vedremo con caldi più torridi! Certo... è stato 3 giorni ad asciugare... ma magari 2 erano sufficienti!

Le uniche pecche... la vernice non è lucida come l'originale ma leggermente rugosa... ma poco male... ieri al sole sbrilluccica e non si nota più di tanto. Devi proprio metterti a notare il particolare.

Altro problemino... avendo scocciato alla piffero... su alcuni punti si nota il netto tra la verniciata e la vernice originale... se riesco oggi provo a sistemare... altrimenti l'ottimo sarebbe riverniciare direttamente tutto il pezzo... tanto basta scocciare bene bordo blocco motore, i dadi e altre parti a vista... e dare una bella spruzzata...


Sono abbastanza soddisfatto... con 20 euri ho un buon risultato! Non è al 100% perfetto ma devo dire che rende bene.

Più tardi posto foto! :-D

Profilo
Bandito
Bandito

sorcio76
Messaggi: 295
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 38 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»16.05.11 - 09:53
Cicileo! novià?
domanda delle domande: la carta vetrata per il carter, come l'hai presa? mi spiego. l'altro giorno vado a comprare il plattorello e la carta vetrata.
nessuno in corsia da Leroy Marlin a cui chiedere e tanta fretta ... :-?
vedo sugli scaffalil: carta da muro, da legno, da ferro .... io ero dell'idea di prendere quella da muro per lo stucco, ma alla fine ho desistito. meglio chiedere a chi l'ha fatto.
:oops:
illuminami!
ma hai fatto qualcosaltro o è ancora tutto come l'ultima foto?
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 39 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»16.05.11 - 14:23
Bhè è scritto sopra!

Riassumo quello che ho fatto giusto per fare il punto!


- Stuccatura

Prodotti: quiksteel (12 euri il tubetto) e spatolina 1 cm per 10
Guanti in lattice, taglio una pallina di pasta dal tubello... lo impasto con le dita per 2 o 3 minuti... appena è di colore scuro (da grigio chiaro a grigio scuro) e diventa tiepido al tatto... allora tacco delle palline, premo con forza nella scalfitura e con la spotolina sporto materiale fino a portare a filo col pezzo la stuccatura. Se si passa troppo forte e si asporta la stuccatura... allora si riprova e con più delicatezza! Se dovesse rimanerne un po' attaccata si può carteggiare dopo... importante è che sia più a filo possibile! Meglio qualcosa in più che qualcosa in meno! Si asciuga e indurisce in 15 minuti... se è stato messo poco stucco... altrmenti meglio aspettare un'oretta scarsa...


- Carteggio:

Prodotti: carta vetrata 200, foglio di carta vetrata 800, foglio di carta vetrata 1000 (totale mi pare non più di 2 euri)
Ho cercato da Leroy Merlin ma come dici tu... hanno carte apposite per delle superfici ma nulla di adattao veramente. In realtà se vai nel settore trapani/smerigliatrici e altro trovi delle carte più fini! Avevo comprato dei dischetti da 200 per il grosso e un foglio da 800 e uno da 1000. Prova in una ferramenta. Ho usato la carta da 200 per portare a filo le stuccatura e togliere il grosso della vernice nel pezzo da riverniciare... poi sono passato alla 800 per lisciare un po'... poi ho lavato la parte e ho passato la 1000! Io ho fatto un carteggio molto leggero e non ho asportato completamente la vernice... ma giusto quanto basta per rendere ruvido la base. Un lavoro fatto bene andrebbe carteggiato fino a fondo tutto... ma col pezzo montato alla moto è difficile...


- Verniciatura:

Prodotti: vernice spray Arexons alte temperature color alluminio (7 euri), giornali/plastica da imbianchini, nastro carta (1 euro), mascherina (0.5 euri)
Ho rifinito con nastro carta la zona da verniciare. Dopo, sul profilo fatto con nastro ho attaccato i giornali per coprire il resto del motore. Con delle plastiche e gironali ho coperto tutta la fiancata della moto! Lo spry nebulizza molto e volevo evitare che delle particelle di attaccassero al resto della moto. Pulire bene la parte con un panno bagnato, asciugare bene. Agitare a lungo e con energia la bomboletta... mettersi a 30 cm di distanza circa e verniciare disegnando una croce lentamente. Io ho fatto da sinistra a destra e subito dopo da su a giù cercando di seguire il profilo del pezzo. Ripeti la croce solo se si vede il grigio delle stuccature.. oppure passa solo nella zona interessata ma con spruzzate leggere e distanti... se metti troppa vernice questa poi cola... e si vede... oppure si vedrà il gradino vicino il nastro che hai messo, se hai profilato solo una zona ovviamente. Se rivernici tutto il pezzo non ci sono problemi. La vernice dopo 15 ore risultava ancora bagnata... (per errore ne ho asportata un tot e ho dovuto ripulire e riverniciare. Dopo 3 giorni circa... ma credo che 2 bastino il pezzo era asciutto! Ho ho messo nulla nel forno e la vernice mi sembrava ben attaccata e seccata! Ci ho fatto 200km e quindi pezzo ben caldo... e nulla... niente bolle o problemi... la vernice è ok!




Stasera posto delle foto...

Note... la vernice è un po' ruvida... quindi rispetto al liscio... se uno guarda apposta un po' si nota, specie nei punti dove da ruvido passa a liscio... per fare un lavoro più bello sarebbe forse meglio rivernicare tutto il pezzo invece di solo la parte interessata... Oppure vedere se esiste un lucido per alte temperature e passarlo sopra! Io ho fatto una sola mano... magari la seconda liscia un po'...

Spesa totale sui 25 euri... e sono abbastanza soddisfatto! Sicuramente ci sarà un modo per avere un risultato migliore... ma essendo la mia "prima volta" sono contento... Appena avrò tempo ricarteggio, ma stavolta tutto il pezzo, con il nastro adesivo blocco i dadi... profilo col nastro carta il pezzo a filo col blocco motore... e rivernicio tutto! Magari affino la tecnica o trovo un modo migliore!

:-D

Profilo
Bandito
Bandito

DarkRider
Messaggi: 254
Iscritto dal: 10/4/2010
Da: Napoli
Su: Bandit 650N K6 - "Dark Demon"
# 40 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»16.05.11 - 14:56
Voglio le foto!!! :-D

comunque il lucido non lo fanno per le alte temperature...ma non ci sono problemi a passarlo sopra ad una vernice resistente alle alte temperature. In pratica è come se la vernice alluminio ti facesse da filtro anticalore per la vernice trasparente. E poi le temperature che il carter raggiunge all'esterno non superano i normalissimi 30-40° (in pratica come se la tenessi esposta al sole in estate).

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco