cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Carrozzeria

     ≡  Carter rigato B650 K8


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

sorcio76
Messaggi: 295
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 21 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»04.05.11 - 14:11
potresti dirmi il codice colore della bomboletta?
quel fetente dello zio di mia moglie a pasqua mi ha detto: che bella moto ... ma se si graffia il carter ti tocca smontare il motore per cambiarlo?"
2 giorni dopo mi fermo in discesqa, mi dimentico di mettere la marcia perchè stavo discutendo con mia moglie e mi è caduta la moto ... oltre al codice avete anche il numero dell'esorcista??
:-x
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 22 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»04.05.11 - 14:28
Dal ferramente ho comprato a 12 euri una barretta di Quiksteel... ho visto che lo usano chi fa viaggi lunghi. Promette di poter essere modellata a mano... asciuga in poche ore e dopo è pronta per essere bucata, carteggiata o altro... diventa come metallo...

Le scalfiture le ho chiuse così!

Putroppo solo stasera ho del tempo per scendere in box a carteggiare. Devo incerottare tutto e cominciare a lavorarci!

Per il colore... bhè sono andato da LeroyMerlin e ho trovato a 8 euri una bomboletta bella grossa di vernice ad alte temperature (800°C) di color alluminio. Marca Arexons... di vernici ad alte temperature non trovi molti colori... nero, alluminio, bianco e mi pare basta.

Sulla bomboletta consigliano di mettere il pezzo verniciato in un forno a 300° per qualche minuto per migliorare l'asciugatura. So di vernici per alte temeperature che non hanno bisogno di questo trattamento... in ogni caso io ho quella Arexons e spruzzando un contenitore di plastica... il colore è praticamente quello del carter! Voglio fare il lavoro senza smontare il carter... quindi non ho intenzione di mettere nulla in forno (che poi non saprei dove trovare un forno da 300 gradi) ma semplicemente darò un paio o forse 3 mani di vernice a distanza di 12 ore l'una dall'altra. Prima di dare la mano successiva pensavo di accendere il motore e farlo girare a minimo per 10 minuti... in modo da riscaldare il carter e far fissare meglio la vernice. Spengo... faccio raffreddare e poi via di mano successiva.

Stasera carteggio e se non ci metto troppo... do anche una prima mano! Se vuoi posto delle foto e ti tengo informato sulla resa del lavoro! :-D

Profilo
Bandito
Bandito

sorcio76
Messaggi: 295
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 23 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»04.05.11 - 16:13
"vuoi"???? esigo!!! ;-)
sisisisi metti le foto!!! prima e dopo la cura, mi raccomando.
quanto mi manca il box!!! ormai ho solo quello del suocero, ma non è la stessa cosa! il mio era un'officina ... bei tempi. poi uno si sposa. gli errori che ti segnano per sempre!!! ;-)
A sto punto cerco però una vernice che non esiga temperature assurde per l'asciugatura. anche se bene o male, la temperatura del motore non è proprio bassissima, ma credo che il carter scaldi molto meno.
Buon lavoro!!!
attendo buone nuove!
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 24 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»04.05.11 - 16:49
Secondo me asciuga bene anche a temperature normali... consigliano di metterlo in forno a 300 gradi per qualche minuto credo solo per far seccare bene...

Magari regge bene senza questo trattamento...

Stasera fotografo le stuccature... appena carteggio fotografo anche quello... e poi il lavoro finito!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 25 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»04.05.11 - 17:07
mi raccomando, fai foto prima, durante e dopo e un bel report di tutto il lavoro, che di sicuro altri saranno interessati.

da totale profano mi permetto di suggerire di lasciare asciugare molto, molto bene, forse 12 ore non sono poi cosi' tante... magari fai una passata, e la seconda il giorno dopo (24 ore)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 26 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»04.05.11 - 17:42
Certo! La pasta che ho usato per stuccare dopo 2 orette era molto dura... è li ferma da 5 giorni... dovrebbe essere ok!

Questo Week end ho impegni quindi niente moto... è ideale per dare 2 o 3 bella mani di vernice...

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 27 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»08.05.11 - 22:28
Ho stuccato i graffi profondi con Quiksteel...

Oggi ho fatto un giro di 4 ore e le stuccature hanno perfettamente tenuto! La parte bassa del carter aveva un segno prodno 3 millimetri e sono riuscito a rimepirlo e a seguire la curva del carter!
Click

In settimana carteggio la parte interessata, porto tutto a livello... se trovo altri segni profondi userò ancora lo stucco...

E poi vernicio il tutto!

Vi terrò aggiornati.

Profilo
Bandito
Bandito

sorcio76
Messaggi: 295
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 28 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»09.05.11 - 12:09
Cicileo, la vernice l'hai usata?
io ne ho usata una con le stesse caratteristiche della tua (riscaldare a 300°) sul paramotore, ma al solito mi prudono le mani e l'ho toccato prima che si asciugasse del tutto.
Risultato: ho smerdazzato ill paramotore :-x
mi è toccato eliminare la vernice e rispruzzarla ... e poi mia moglie ha sbattuto un cappero di runner sul balcone!!! :-x
non ho visto se ci si è appiccicato qualcosa sopra, speriamo bene.
può essere causa di annullamento di matrimonio una cosa del genere!?!?!?! ;-)
quanto tempo ci dovrebbe volere per asciugarsi? 12 ore basteranno?
poi la settimana prossima mi adopero anche con la stuccatura del carter e il montaggio del paramotore. attendo tue buone nuove e foto per procedere.
lo stucco che tempi di asciugatura ha? sulla confezione dice solo che dipende dalla quantità di indurente che ci si mette, ma non specifica ne proporzioni ne tempi in base alle proporzioni! :-x
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 29 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»09.05.11 - 12:43
Avevo cercato su internet... e avevo trovato il ripara metallo della bostik... e compagnia bella... poi vado da un ferramenta e mi propone questo quiksteel... 12 euri il tubetto! Mi fido e lo compro...

Torno a casa e verifico su internet... è molto conosciuto all'estero... è nella lista della cose da portarsi per molta gente che affronta lunghi viaggi in moto e in posti difficili... Il tubello è di plastica... quando lo apri c'è un cilindro nella plastica sottovuoto che sembra didò! Apri... tagli quanto ti serve... lo impasti per qualche minuto con le mani... appena diviene tiepido e morbido allora lo applichi! Va premuto bene per rimpiere bene le fessure... e con una spatolina ho cercato di farlo a livello della superficie dal carter. ho richiuso per bene, sigillato e messo a posto la pasta rimanente. Il pezzetto di stucco che mi era rimasto di più, quello impastato e usato in pratica, dopo 3 ore dovevi metterci molta forza per poterlo spezzare... credo che 12 ore siano suffcienti! Ieri in moto per 4 ore col sole che picchiava 30 gradi... non ha dato segni di cedimenti sul carter... sulla confezione garantisce una resistenza a temperature intorno ai 260 gradi! E non devi impelagarti con miscelature di due componenti. A me è sembrato comodo... ma se le fessure sono molto poco profonde forse è più comodo uno più liquido come quello che va mescolato... si stende meglio. Il quiksteel è come plastilina quindi serve metterne poco e con una spatola premere bene per stenderlo a livello. Ho visto gente che ci ha costruito supporti per boccole nel motore delle auto... tappado buchi nella lavatrici e altre ancora... credo ci sia da fidarsi come resa...

Il prodotto garantiscono di poter essere carteggiato tranquillamente...

Stasera se non ho inconvenienti scendo a carteggiare la superficie come meglio posso... almeno per portare a livello il tutto e poi incelofano la moto... e vado di bomboletta.

Appena faccio posto altre foto.

[ Modificato da Cicileo 09.05.2011 - 12:46 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 30 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»09.05.11 - 23:27
Allora... mi son messo a carteggiare... sono andato di carte pesante sulle stuccature per portarle a livello... e poi di carta 800 per togliere un po' di vernice... ho carteggiato veramente poco... giusto per farmi un'idea!

Click

Poi ho incerottato tutto... lo so lo so molti rabbrivideranno ma è un tentativo... Valuto il colore della vernice... se è identico con pochissimo sforzo ho risolto... se è diverso allora smonto, carteggio tutto e vernicio tutto il pezzo.

Click

Ho dato una passate a croce normali e a 30 cm circa di distanza... la vernice ha coperto bene, il grigio mi sembra ok...

Click


Si nota però che dove ci sono più stuccature e dove ho carteggiato un po' di più per rendere liscio... bhè si vedono dei rilievi...
Avrei dovuto carteggiare per bene il tutto.


Domani tolgo i cerotti e valuto il colore... se è un argento uguale e non si nota che ho verniciato solo l'esterno... allora provo a dare una seconda mano sperando che si livelli... altrimenti carteggio da capo ma per bene solo la superfcie esterna come sopra e rivernicio per bene!

Se è un argento diverso... bhè le cose si complicano... devo valutare se smontare il pezzo comprare la guarnizione.. carteggiare tutto per bene... verniciare e rimontare! Oppure di comprare il pezzo nuovo...


Si c'è da smenare... ma se risparmio 80 euri... mi sono pagato il bollo di quest'anno!



Vi aggiorno appena tolgo i cerotti! :-D

[ Modificato da Cicileo 09.05.2011 - 23:29 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco