cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#56: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Bandit 400 che non parte


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Pitbull
Messaggi: 445
Iscritto dal: 8/3/2010
Da: Etruria
Su: Bandit 650
# 51 ≡ Re: Bandit 400 che non parte
»28.10.11 - 13:46
se la moto a spinta parte e rimane accesa...dovete verificare tutto ciò che interviene in fase di accensione: motorino, relè ecc...
credo che non abbia senso cambiare batteria di carburatori o verificare la compressione dei cilindri se la moto a spinta parte!
;-) ;-) ;-)
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

Profilo
Bandito
Bandito

sasa1977
Messaggi: 143
Iscritto dal: 22/8/2006
Da: tra PN e TS
Su: ex B4 '96 - Tracer
# 52 ≡ Re: Bandit 400 che non parte
»28.10.11 - 14:36
...concordo con Pitbull . Anch'io ebbi problemi 5 anni fa problemi di accensione.La moto partiva solo a spinta e il problema si risolse con la sostituzione del motorino di accensione.C'è un mio post nella sezione eletrica da qualche parte... ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

voodoochile
Messaggi: 97
Iscritto dal: 16/10/2009
# 53 ≡ Re: Bandit 400 che non parte
»29.10.11 - 22:23
Grazie per i consigli...non vorrei però sostiuire pure il motorino d'avviamento per poi scoprire che non parte lo stesso...
Darkfour parla di verificare il gioco valvole... :-?

Comincio a pensare che non valga la pena metterla a posto sta moto...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 54 ≡ Re: Bandit 400 che non parte
»29.10.11 - 23:25
Non è ben chiaro se una volta avviata il motore come gira...

Con "peggioramento" intendi il fatto che prima, una volta avviata, ripartiva con l'avviamento elettrico e adesso non più... o c'è anche altro?

Ora non ricordo dall'inizio del post... ma la batteria è nuova? (e per nuova si intende che da poco è stata attivata versandoci l'acido dentro).

Se a spinta la moto parte subito e gira regolare...e inutile controllare la compressione dei cilindri (non ho mai riscontrato un problema del genere),
invece, se il motore non gira bene (specie al minimo), la sostituzione del blocco carburatori con uno di cui si è certi che vada bene è un ottimo metodo per scoprire quanto possa essere forviante un settaggio non ottimale dei carburatori sul B4. ;-)

Se poi il motore gira abbastanza bene, nel senso che tiene il minimo e non gira a tre...
molto probabilmente c'è da cambiare solo la batteria! (In tal caso io consiglio caldamente il marchio Yuasa)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 55 ≡ Re: Bandit 400 che non parte
»30.10.11 - 02:27
Le cose 'strane' di questa moto:

1) una volta accesa se si alza il minimo oltre i 1200 (diciamo 1500 del contagiri) dando un poco di gas la moto 'impazzisce' e il minimo non torna giù (resta oltre i 2000)...

2) quando la ho accesa a spinta, nel momento in cui ho mollato la frizione, ho sentito un'istante di resistenza del motore e poi si è accesa istantaneamente; facendo giarare il motorino la mia impressione è che ci sia poca resistenza, come se il motorino giri più veloce del dovuto, trascinando in rotazione troppo velocemente anche l'albero motore; ..come se ci sia poca compressione e il motore gira senza le consuete resistenze.

Non mi sembra che ci siano aspirazioni di aria strane sui carburatori.

Per un discorso di buona manutenzione direi di fare il gioco valvole e vedere se i valori sono giusti e se cambia qualcosa...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 56 ≡ Re: Bandit 400 che non parte
»30.10.11 - 15:20
darkfour,
Citazione:

dando un poco di gas la moto 'impazzisce' e il minimo non torna giù (resta oltre i 2000

Per questo aspetto sono da vedere sia la sincronizzazione che, più probabile, la regolazione dei galleggianti (cosa purtroppo rognosa che influisce pesantemente a tutti i regimi).

Citazione:

2) quando la ho accesa a spinta, nel momento in cui ho mollato la frizione, ho sentito un'istante di resistenza del motore e poi si è accesa istantaneamente; facendo giarare il motorino la mia impressione è che ci sia poca resistenza, come se il motorino giri più veloce del dovuto, trascinando in rotazione troppo velocemente anche l'albero motore; ..come se ci sia poca compressione e il motore gira senza le consuete resistenze.

...uhm.. una sensazione molto simile l'ho avuta anch'io quando la moto non si avviava più con il pulsante, ma a strappo rispondeva subito...
sembrava tutto ok tant'è che ho continuato a usarla così per 6 mesi... poi ho cambiato la batteria e magicamente si è risolto il problema.
se non l'avete già fatto provate a collegare la moto con i cavi a una batteria d'auto o di un'altra moto...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

voodoochile
Messaggi: 97
Iscritto dal: 16/10/2009
# 57 ≡ Re: Bandit 400 che non parte
»30.10.11 - 15:29
Giuspe,

La prima volta che Darkfour è venuto a vedere la moto abbiamo misurato col tester i valori della batteria...e lo stesso Darkfour ha detto che era ok
Poi abbiamo proprio smontato la mia batteria e messo quella del suo b4 ( che ovviamente partiva benissimo)....e non è cambiato niente, la moto non partiva lo stesso
Il peggioramento di cui parlo io è che prima di cambiare il pick up, la moto, se fatta partire a spinta, almeno qualche giorno partiva anche con l'avviamento elettrico..mentre adesso neanche quello!
Adesso appena spenta se provi ad accenderla con l'avviamento elettrico non parte.....
Magariil cambio del pick up non c'entra niente, però riporto questo dato di fatto...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 58 ≡ Re: Bandit 400 che non parte
»30.10.11 - 16:16
voodoochile,
Citazione:

La prima volta che Darkfour è venuto a vedere la moto abbiamo misurato col tester i valori della batteria...e lo stesso Darkfour ha detto che era ok
Poi abbiamo proprio smontato la mia batteria e messo quella del suo b4 ( che ovviamente partiva benissimo)....e non è cambiato niente, la moto non partiva lo stesso

Ok, anche nel mio caso la batteria con il tester era ok ma la moto non partiva lo stesso... comunque se avete fatto la prova con la sua il problema non è quello (ma una prova con batteria d'auto la farei ugualmente).

Citazione:

Il peggioramento di cui parlo io è che prima di cambiare il pick up, la moto, se fatta partire a spinta, almeno qualche giorno partiva anche con l'avviamento elettrico..mentre adesso neanche quello!

Ok, allora avevo capito bene... ;-)
Il pickup non c'entra in questo, se la moto parte a strappo fa il suo dovere.

A questo punto vi consiglio di concentrarvi sui carburatori, secondo la classica regola del b4: "se pensi sia un problema elettrico allora devi controllare i carburatori"
Procuratevi un banco di carburatori affidabile (magari quello stesso di darkfour) e provate con quello...
...se così la moto rinasce, allora non resta che armarsi di tantissima pazienza e regolare tutto al decimo di millimetro.

con la partenza a strappo i cilindri "attirano" la benzina per un tempo maggiore rispetto al motorino d'avviamento (che al primo cenno di combustione stacca la presa).
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

voodoochile
Messaggi: 97
Iscritto dal: 16/10/2009
# 59 ≡ Re: Bandit 400 che non parte
»30.10.11 - 16:54
Allora secondo te non è il motorino d'avviamento?
O magari facciamo prima la prova con i carburatori e se neanche così va bene passiamo al motorino d'avviamento? :-?

Grazie !

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 60 ≡ Re: Bandit 400 che non parte
»31.10.11 - 10:44
voodoochile,
Citazione:

O magari facciamo prima la prova con i carburatori e se neanche così va bene passiamo al motorino d'avviamento? :-?

si! ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco