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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Guasto batteria


  
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lukinen
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Su: Bandit 1200N K3 - R100/7 - kawa z350i
# 36 ≡ Re: Guasto batteria
»18.01.10 - 13:14
boltz,
Citazione:

non so se sia rilevante nel tuo caso, ma accendere la moto a freddo giusto per veder se parte e spegnerla senza averle fatto fare un giretto, anche breve, e' un buon modo di bruciare le candele.


Si, è abbastanza rilevante. Io d'inverno quasi ogni settimana accendo le mie moto, le tengo accese circa un quarto d'ora le muovo un po' avanti e indietro in un parcheggio, faccio attenzione che i silenziatori siano ben asciutti e roventi, e poi le rimetto a nanna. Il fatto è che col bandit ho bruciato le candele al primo tentativo di accensione in assoluto, dopo meno di un mese di inattività e dopo aver lasciato la batteria staccata e col mantenitore di carica. Spero vivamente che ciò dipenda dal montaggio di candele sbagliate, anche se differenti solo per una sigla: JR9C invece delle sue JR9B. Sono abituato a gestire due obso del 78 che se non le muovi periodicamente ti trovi in primavera con trafilaggi d'olio ovunque, impianto elettrico ossidato, freni grippati, frizione incollata et cetera. Probabilmente con una moto del 2003 potrei spegnerla a novembre e riaccenderla a marzo per il primo giro :-? :-?

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boltz
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# 35 ≡ Re: Guasto batteria
»18.01.10 - 11:40
lukinen,
Citazione:

vorrei sapere quali accorgimenti devo adottare per non bruciare nuovamente le candele

non so se sia rilevante nel tuo caso, ma accendere la moto a freddo giusto per veder se parte e spegnerla senza averle fatto fare un giretto, anche breve, e' un buon modo di bruciare le candele.
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Sir_J
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# 34 ≡ Re: Guasto batteria
»18.01.10 - 11:37
figurati, non c'e' problema.
il fatto e' che non c'e' alcuna regola.
se la carburazione e' ok, con le candele della gradazione giusta non c'e' motivo che si imbrattino
Non capire vuol dire non avere problemi

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lukinen
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Su: Bandit 1200N K3 - R100/7 - kawa z350i
# 33 ≡ Re: Guasto batteria
»18.01.10 - 11:29
Perdonatemi se insisto ma poichè sto per cambiare le candele e riprovare ad avviare la moto, vorrei sapere quali accorgimenti devo adottare per non bruciare nuovamente le candele nel tentativo di avviamento a freddo. Non mi garberebbe affatto di bruciare altre quattro candele nuove :-x :-x

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lukinen
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Su: Bandit 1200N K3 - R100/7 - kawa z350i
# 32 ≡ Re: Guasto batteria
»12.01.10 - 17:15
Comunque anche io ho un mantenitore di carica della UNICHARGER, ed in effetti nemmeno il mio carica un gran che'. Alza un po' la carica e la mantiene ma non porta la batteria al massimo della sua carica. Per quello ci vuole il carica batterie vero e proprio :-D :-D

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# 31 ≡ Re: Guasto batteria
»12.01.10 - 17:11
In pratica vorrei sapere se anche dopo cambiate le candele, e messe le sue originali corro il rischio immediato che mi si fulminino nuovamente al primo tentativo di accensione. Dato che le quattro candele mi costeranno circa 35 eurini vorrei evitare di cambiarle ciclicamente ogni volta che provo ad avviare il cancello nella stagione fredda ;-) ;-)

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lukinen
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# 30 ≡ Re: Guasto batteria
»09.01.10 - 19:30
Dunque, ho controllato le candele attualmente montate e sono NGK JR9C, mentre quelle prescritte nel libretto uso e manutenzione sono NGK JR9B!
Le 9C hanno la doppia punta, non so cosa significhi, ovviamente non so un tubo di candele :-P :-P
Secondo voi è possibile che si siano fulminate perchè non sono il tipo adatto alla moto? Ed ora che rimonto le sue prescritte dalla casa, come faccio ad evitare e prevenire un'altra fulminatura in avviamento??? fatto, ripeto a me totalmente sconosciuto fino ad ora :-o :-o

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Tatan
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# 29 ≡ Re: Guasto batteria
»08.01.10 - 22:14
di inglese non ci capisco molto ma sembra che il tuo sia solo un mantenitore di carica. Forse con un prodotto tipo Tecmate non sarebbe successo. (incrocio le dita per la mia batteria!).
"so di non sapere"

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Sir_J
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# 28 ≡ Re: Guasto batteria
»08.01.10 - 21:46
Tatan,
Citazione:

Per curiosità Sir_J: il tuo è un mantenitore di carica o uno di quelli che dovrebbero anche "recuperare" la batteria?

E' questo qua
http://batterytender.com/motorcycle/waterproof-800-usa-western-hemisphere.html

lukinen,
Citazione:

l'avevano avvitata con pochissima forza, non so se sia corretto.

Meglio.
Le candele non c'e' motivo di stringerle molto e non si rischia di spanare la filettatura della testata.
La regola dice di stringere a mano fino a portare la candela in battuta e poi dai 1/4 di giro con la chiave se la candela e' nuova, 1/8 se usata dato che la rondella e' gia' schiacciata.

lukinen,
Citazione:

Forse le candele che mi hanno montato al conce bmw dove ho comprato la moto non sono le sue?

Vedi nel libretto di manutenzione e prendi quelle indicate ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

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lukinen
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# 27 ≡ Re: Guasto batteria
»08.01.10 - 12:39
Prova effettuata con una candela:
innanzitutto era bagnata fradicia, quando l'ho svitata ho notato che è venuta via come il burro, l'avevano avvitata con pochissima forza, non so se sia corretto. Poi era annerita fino a qualche mm del filetto, e poi ..... niente scintilla tra gli elettrodi, solo una scinitllina tra filetto e coperchio delle teste dove l'ho appoggiata. A questo punto penso sia proprio fulminata, come del resto le sue tre sorelle mi sa :-x :-x
Ora mi chiedo: qual'è la ragione tecnica che ha causato il fulminamento delle candele? Si sono bagnate di benza e via nel cesso tutte quante? Quando riavvio il motore dopo una sosta semilunga (meno di un mesetto in questo caso) devo adottare precauzioni particolari per non causare il danno?
Forse le candele che mi hanno montato al conce bmw dove ho comprato la moto non sono le sue?
BOH :-? :-?

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