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Bandito
Messaggi: 5450 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 31 ≡ Re: Aiuto frecce a LED
Klaudio, Citazione: Stufo76, Citazione:
Un led non ha alcuna tensione tipica caratteristica: non avrebbe senso.
Il LED si comporta come un diodo per cui la caduta di tensione è sempre uguale e varia a seconda del colore del LED, ovvero ai suoi capi troverete sempre la stessa tensione di circa 1.8 - 3V. Qualsiasi tensione voi applicate ai capi del LED trovate quel valore Da qui la necessità di limitarne la corrente, altrimenti oltre il valore max ammesso il led si distrugge.
Hai ragione, non sono stato preciso, poteva essere interpretato diversamente. Intendevo scrivere: "Un led non ha alcuna tensione di alimentazione tipica caratteristica: non avrebbe senso" in quanto puoi alimentarlo con qualsiasi tensione superiore al suo valore di caduta e inferiore alle sue capacità di isolamente, basta fargli assorbire la giusta corrente.
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 32 ≡ Re: Aiuto frecce a LED
Stufo76, Citazione:Ci mancherebbe altro, anche a me piace confrontarmi Comunque, da quello che leggo, ho l'impressione che diciamo esattamente le stesse cose Era sembrato anche a me, ma non volevo intromettermi...
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Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 33 ≡ Re: Aiuto frecce a LED
Ora non ho tempo di fare schemini e scrivere un trattato, ma direi che, ad esclusione di Klaudio e dei miei sintetici interventi, son state scritte un bel po di cazzate. Mi ripropongo in questo w.e. di "illuminarvi" sul funzionamento dei L.E.D. e delle frecce automotive. Sarà che con l'elettronica ci mangio da 35 anni....
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
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Messaggi: 444 Iscritto dal: 29/9/2005 Da: Torino, forse stabilmente
# 34 ≡ Re: Aiuto frecce a LED
ElNonino, Citazione:Ora non ho tempo di fare schemini e scrivere un trattato, ma direi che, ad esclusione di Klaudio e dei miei sintetici interventi, son state scritte un bel po di cazzate. Mi ripropongo in questo w.e. di "illuminarvi" sul funzionamento dei L.E.D. e delle frecce automotive. Buona questa benedizione super partes, aspettiamo l'illuminazione di dio in terra allora... comunque prova a mettere in parallelo una resistenza per parte, da 2.2 ohm e 50W.
Lorenzo
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Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 35 ≡ Re: Aiuto frecce a LED
ElNonino, Citazione: Sarà che con l'elettronica ci mangio da 35 anni....
E ce lo dici solo ora ?!
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Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 36 ≡ Re: Aiuto frecce a LED
Lorenzo_83, Citazione: comunque prova a mettere in parallelo una resistenza per parte, da 2.2 ohm e 50W.
Queste misure rappresentano un tentativo o sai per esperienza che vanno bene? Guardando le resistenze che vendono Rizoma & C. sembra che siano da 6 ohm...
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Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 37 ≡ Re: Aiuto frecce a LED
Lorenzo_83, Citazione: Buona questa benedizione super partes, aspettiamo l'illuminazione di dio in terra allora...
comunque prova a mettere in parallelo una resistenza per parte, da 2.2 ohm e 50W.
A parte che io ho messo le faccine ridenti per indicare un tono scherzoso, se te la sei presa mi spiace ma, velocemente: ricordando il buon vecchio ohm: I = V / R, assumendo per comodità Vbatt. = 12 V con le tue resistenze da 2,2 ohm otteniamo I = 12 / 2,2 = 5,45 periodico A per una potenza dissipata W = V * I => di 65, 45 periodico Watt. + circa 4 watt delle frecce a led = 69 watt, non male come risultato visto che una coppia di normali frecce ad incandescenza si accontentano di 42 watt. Quindi primo con quella potenza dissipata sulle resistenze ci scaldi le patatine, secondo le resistenze dovrebbero essere da almeno 75 watt del tipo blindato ed imbullonate al telaio visto che la potenza dissipata è specificata in genere a 25 °C. Ora ho fatto la battuta (comunque entro domenica posterò un paio di soluzioni commentate) perchè credo che se un utente non esperto legge e prende per vere certe affermazioni e le sperimenta magari rischia di fare danni all'impianto, quindi se non si è esperti del settore forse è meglio astenersi dal dare consigli. Infatti io notoriamente insegno a NatZan che gomme montare, ad Haslam le migliori traiettorie e posture, ed al grande Boss Mina quali vecchiette mettere nel bocs. (dimenticavo a Tatarish come è fatto un SACS)
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# 38 ≡ Re: Aiuto frecce a LED
ElNonino, Citazione: (comunque entro domenica posterò un paio di soluzioni commentate)
Aspetto con ansia! Io domani intanto testerò finalmente la resistenza confezionatami dal mio amico, vediamo come va...
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# 39 ≡ Re: Aiuto frecce a LED
SONO UN COLLIONE! Scusate il maiuscolo, ma è la verità: Oggi ho provato la famosa resistenza e non funzionava... poi sono stato folgorato da un'idea : le provavo a motore spento!!! Ho riprovato la resistenza a motore acceso e funzionava, ho provato diverse combinazioni e funzionavano anche loro.... Questo con una freccia a LED. Provandone due sullo stesso lato ho potuto verificare che un valore di 3 ohm per lato (quindi di 6 ohm per freccia) può andare bene, anche con una sola resistenza messa in parallelo su una sola freccia. Guarda caso è proprio il valore di quelle che vendono gli "accessoristi" di grido... Mettendo le resistenze in parallelo solo su una freccia (la posteriore) sembra che funzioni anche il lampeggio di emergenza, però è un po' più fioco... Il prossimo passo sarà provare le 4 frecce con 4 resistenze da 6 ohm e 15-20 W, e staremo a vedere! Ovviamente resta da risolvere la questione del surriscaldamento dei componenti... ElNonino, Comunque aspetto di leggere le due soluzioni commentate, non deluderci!
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# 40 ≡ Re: Aiuto frecce a LED
ElNonino, Citazione: A parte che io ho messo le faccine ridenti per indicare un tono scherzoso, se te la sei presa mi spiace ma, velocemente: ricordando il buon vecchio ohm: I = V / R, assumendo per comodità Vbatt. = 12 V con le tue resistenze da 2,2 ohm otteniamo I = 12 / 2,2 = 5,45 periodico A per una potenza dissipata W = V * I => di 65, 45 periodico Watt. + circa 4 watt delle frecce a led = 69 watt, non male come risultato visto che una coppia di normali frecce ad incandescenza si accontentano di 42 watt.
Quindi primo con quella potenza dissipata sulle resistenze ci scaldi le patatine, secondo le resistenze dovrebbero essere da almeno 75 watt del tipo blindato ed imbullonate al telaio visto che la potenza dissipata è specificata in genere a 25 °C.
Ora ho fatto la battuta (comunque entro domenica posterò un paio di soluzioni commentate) perchè credo che se un utente non esperto legge e prende per vere certe affermazioni e le sperimenta magari rischia di fare danni all'impianto, quindi se non si è esperti del settore forse è meglio astenersi dal dare consigli.
Me la sono presa non tanto per quello, quanto per una certa facilità di giudizio verso chi hai definito come 'non esperti del settore', senza sapere bene con chi stai parlando. Io l'ho presa come un dare dei consigli a una persona che vuole fare del fai da te, ma sa che eventualmente qualche danno può saltar fuori. E comunque il valore che ho proposto era dettato dai soliti conti, fatto salvo che avevo calcolato quello alla tensione minima di alimentazione (ammettendo che sia 10V). Alla massima vengono fuori circa 6 ohm per lato (6,73), definendo come lato 2 frecce in parallelo. Il problema è che con 6 ohm va tutto bene alla tensione massima, ma a quella minima (tipo moto ferma al semaforo) scorre poca corrente nella resistenza, quindi il relè farà aumentare la frequenza di lampeggio. (Tant'è che in un progetto automotive serio nessuno si sognerebbe di mettere led + resistenza, ma quello che fanno tutti è mettere un regolatore di corrente, per evitare questi fenomeni). Secondo me non è una gran cosa, visto che lo star fermi con la freccia accesa è una situazione abbastanza probabile. Io proverei a mettere 4,7 ohm su una freccia, per avere un'escursione accettabile. Rederik, prova 4,7 ohm per lato e 50W (quindi 10 ohm per freccia e 25W), così dovresti contenere l'escursione della frequenza di lampeggio. comunque il relè non dovrebbe fare storie persino con una resistenza da 2,7 ohm e 50W su una freccia sola (cioè una per lato).
Lorenzo
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