cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#19: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Aiuto frecce a LED


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 40 ≡ Re: Aiuto frecce a LED
»25.02.08 - 09:43
ElNonino,
Citazione:

A parte che io ho messo le faccine ridenti per indicare un tono scherzoso, se te la sei presa mi spiace ma, velocemente:
ricordando il buon vecchio ohm: I = V / R, assumendo per comodità Vbatt. = 12 V con le tue resistenze da 2,2 ohm otteniamo I = 12 / 2,2 = 5,45 periodico A per una potenza dissipata W = V * I => di 65, 45 periodico Watt. + circa 4 watt delle frecce a led = 69 watt, non male come risultato visto che una coppia di normali frecce ad incandescenza si accontentano di 42 watt.

Quindi primo con quella potenza dissipata sulle resistenze ci scaldi le patatine, secondo le resistenze dovrebbero essere da almeno 75 watt del tipo blindato ed imbullonate al telaio visto che la potenza dissipata è specificata in genere a 25 °C.

Ora ho fatto la battuta (comunque entro domenica posterò un paio di soluzioni commentate) perchè credo che se un utente non esperto legge e prende per vere certe affermazioni e le sperimenta magari rischia di fare danni all'impianto, quindi se non si è esperti del settore forse è meglio astenersi dal dare consigli.




Me la sono presa non tanto per quello, quanto per una certa facilità di giudizio verso chi hai definito come 'non esperti del settore', senza sapere bene con chi stai parlando. Io l'ho presa come un dare dei consigli a una persona che vuole fare del fai da te, ma sa che eventualmente qualche danno può saltar fuori. E comunque il valore che ho proposto era dettato dai soliti conti, fatto salvo che avevo calcolato quello alla tensione minima di alimentazione (ammettendo che sia 10V). Alla massima vengono fuori circa 6 ohm per lato (6,73), definendo come lato 2 frecce in parallelo.

Il problema è che con 6 ohm va tutto bene alla tensione massima, ma a quella minima (tipo moto ferma al semaforo) scorre poca corrente nella resistenza, quindi il relè farà aumentare la frequenza di lampeggio. (Tant'è che in un progetto automotive serio nessuno si sognerebbe di mettere led + resistenza, ma quello che fanno tutti è mettere un regolatore di corrente, per evitare questi fenomeni). Secondo me non è una gran cosa, visto che lo star fermi con la freccia accesa è una situazione abbastanza probabile. Io proverei a mettere 4,7 ohm su una freccia, per avere un'escursione accettabile.

Rederik, prova 4,7 ohm per lato e 50W (quindi 10 ohm per freccia e 25W), così dovresti contenere l'escursione della frequenza di lampeggio. comunque il relè non dovrebbe fare storie persino con una resistenza da 2,7 ohm e 50W su una freccia sola (cioè una per lato).
Lorenzo

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco