cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#126: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  ventola di raffreddamento b4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

gerweller
Messaggi: 1092
Iscritto dal: 1/9/2002
Da: Toscana - Pisa
Su: B6MY01
# 21 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 14:48
Credo che la cosa più semplice sia prima controllare la termoventola: stacchi i cavi e li attacchi alla batteria con due cavetti di fortuna. Se la ventola gira allora è il bulbo e li so cazzi: potrebbe essere semplicemente incrostrato ma dubito, di solito si rompono e basta. Se hai bisogno fai un fischio, credo e dico "credo", di avere ancora i bulbi.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 22 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 14:55
per controllare se la ventola funziona basta bypassare il termostato. alla ventola arrivano 2 fili, un filo A e un filo B. Sul filo A si innesta uno dei due fili che escono dal termostato, mentre il secondo filo del termostato si innesta su un filo C. Basta collegare direttamente il filo C con il filo A e la ventola andrà sempre appena si gira il quadro. Così facendo i fili del termostato restano liberi e staccati, non serve isolarli perche se sono tutte e due staccati non c'è tensione dentro.

Occhio che se l'acqua è bassa a volte il termostato della ventola non funziona.
a volte i problemi sono dati dalla valvola termostatica che si usura o ossida e vale la pena cambiarla o almeno toglierla del tutto anche se è da preferire la sostituzione.

[ Modificato da Rollyzan il 29/3/2007 15:13 ]
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 23 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 17:00
Citazione:


gerweller ha scritto:
Credo che la cosa più semplice sia prima controllare la termoventola: stacchi i cavi e li attacchi alla batteria con due cavetti di fortuna. Se la ventola gira allora è il bulbo e li so cazzi: potrebbe essere semplicemente incrostrato ma dubito, di solito si rompono e basta. Se hai bisogno fai un fischio, credo e dico "credo", di avere ancora i bulbi.

Lo so che sono ca@@i... infatti ho paura che il problema sia quello più che la ventola...e la suzuki non li vende proprio a due lire...se dovesse essere quello ti contatto subito!
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 24 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 17:11
Citazione:


Rollyzan ha scritto:
per controllare se la ventola funziona basta bypassare il termostato. alla ventola arrivano 2 fili, un filo A e un filo B. Sul filo A si innesta uno dei due fili che escono dal termostato, mentre il secondo filo del termostato si innesta su un filo C. Basta collegare direttamente il filo C con il filo A e la ventola andrà sempre appena si gira il quadro. Così facendo i fili del termostato restano liberi e staccati, non serve isolarli perche se sono tutte e due staccati non c'è tensione dentro.

Occhio che se l'acqua è bassa a volte il termostato della ventola non funziona.
a volte i problemi sono dati dalla valvola termostatica che si usura o ossida e vale la pena cambiarla o almeno toglierla del tutto anche se è da preferire la sostituzione.

[ Modificato da Rollyzan il 29/3/2007 15:13 ]

grazie, ora credo di aver capito. per quanto riguarda Il livello dell'acqua lo controllo spesso perchè mi perdeva un po da una fascetta che ho stretto meglio. credo di averne messa anche troppa l'ultima volta...
Una precisazione: per valvola termostatica intendi quella che si trova al centro di quel blocco dove si raccordano i tubi del refrigerante e dove si trova il tappo di rabbocco? quello è ok xke ho sostituito un o-ring che si era rovinato e si vedeva che era stata cambiata da poco.
Appena mi libero faccio il controllo che mi hai suggerito e vediamo che accade...per ora grazie a tutti.Ciao
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

gerweller
Messaggi: 1092
Iscritto dal: 1/9/2002
Da: Toscana - Pisa
Su: B6MY01
# 25 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 17:46
"
Una precisazione: per valvola termostatica intendi quella che si trova al centro di quel blocco dove si raccordano i tubi del refrigerante e dove si trova il tappo di rabbocco? quello è ok xke ho sostituito un o-ring che si era rovinato e si vedeva che era stata cambiata da poco.
Appena mi libero faccio il controllo che mi hai suggerito e vediamo che accade...per ora grazie a tutti.Ciao"

Si trova sotto il serba dove c'è il "vero" tappo del radiatore: non ti puoi sbagliare, è un affare di ghisa grigio e sopra c'è un bulbo se non ricordo male...

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 26 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 18:21
Citazione:


gerweller ha scritto:
"
Una precisazione: per valvola termostatica intendi quella che si trova al centro di quel blocco dove si raccordano i tubi del refrigerante e dove si trova il tappo di rabbocco? quello è ok xke ho sostituito un o-ring che si era rovinato e si vedeva che era stata cambiata da poco.
Appena mi libero faccio il controllo che mi hai suggerito e vediamo che accade...per ora grazie a tutti.Ciao"

Si trova sotto il serba dove c'è il "vero" tappo del radiatore: non ti puoi sbagliare, è un affare di ghisa grigio e sopra c'è un bulbo se non ricordo male...

SI intendevo quello.
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 27 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»31.03.07 - 07:42
Esito della verifica?!?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 28 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»01.04.07 - 23:03
Citazione:


Satoru ha scritto:
Esito della verifica?!?

ciao la ventola ventola funziona: ho messo in corto i due cavi che partono dalla ventola e si è subito accesa. Ora il dubbio è il sensore: ieri ho fatto circa 80 km ( da Sassari ad Alghero e ritorno) la ventola non è mai entrata in funzione, eppure ho girato nel traffico. O sono io che non me ne accorgo o non sta scaldando a sufficienza, non so che pensare :l'acqua c'è sia nel radiatore (è pieno sino al tappo) che nella vaschetta e non ha piu perso liquido dallo sfiato.Ora stavo pensando una cosa: se attacco una lampadina in parallelo alla ventola se il sensore funziona si dovrebbe accendere andandi il sensore si aziona, in fondo è un interruttore: quando raggunge una certa temperatura si chiude il contatto e aziona la ventola...male che vada mi sarà tolto il dubbio di essemi rico...nito a tal punto da non sentire funzionare la ventola.... :-(
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

papel
Messaggi: 412
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 29 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»01.04.07 - 23:39
Scusa, ma non puoi controllarla da fermo? :-? :-? :-?
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 30 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»03.04.07 - 19:28
Citazione:


papel ha scritto:
Scusa, ma non puoi controllarla da fermo? :-? :-? :-?

Gia fatto ma la ventola non è scattata...e ho un po di paura di bruciare la guarnizione della testata o fare anche più danno. Infatti in città la sto usando solo per piccoli tratti di strada. però tra un po qua comincia a fare caldo e non voglio rischiare di far danni se la ventola non parte... Sul manuale d'officina c'è la descrizione di come fare per controllare il funzionamento del bulbo ma non è proprio un metodo pratico...
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco