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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  ventola di raffreddamento b4


  
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darkfour
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Da: Milano
# 11 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»28.03.07 - 20:56
Citazione:


.... con le auto si uniscono i due cavi che vanno al sensore della temperatura, ho provato a farlo anche sulla moto ma non è accaduto nulla, forse ho collegato male i cavi (ho staccato uno spinotto nero con due cavi che vanno dalla ventola al sensore quello che si trova in basso cove si raccordano i tubi del liquido di raffreddamento, nella zona del termostato).
qualche consiglio? grazie


il bulbo per la ventola è quello al di sotto del gruppo termostato (quello sopra accende la spia rossa per l''acqua calda'); il dubbio è: hai collegato i due contatti dei fili che vanno alla ventola o quelli che vanno al termostato? nel primo caso doveva partire la ventola, e nel secondo niente. Non so dire se è sempre in tensione o solo con la chiave girata; credo sempre... ma non mi ricordo se spenta la moto la ventola continua ad andare...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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darkfour
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Da: Milano
# 12 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»28.03.07 - 21:11
...dallo schema elettrico, la corrente(+) parte dalla batteria, passa il blocchetto di accensione, cioè a moto spenta non arriva corrente al termostato e neanche alla ventola, supera un fusibile, arriva al termostato (quindi uno dei due fili deve avere i 12 volt) e in caso di interruttore termostatico chiuso arriva alla ventola, che nel caso gira; dalla ventola un altro filo va a massa (-); non so dire senza guardare la moto se la massa è data dalla carcassa metallica della ventola o da un filo reale....
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tzirk
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Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 13 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»28.03.07 - 21:41
Citazione:


darkfour ha scritto:
...dallo schema elettrico, la corrente(+) parte dalla batteria, passa il blocchetto di accensione, cioè a moto spenta non arriva corrente al termostato e neanche alla ventola, supera un fusibile, arriva al termostato (quindi uno dei due fili deve avere i 12 volt) e in caso di interruttore termostatico chiuso arriva alla ventola, che nel caso gira;


Esattamente. Quando la ventola è in funzione e giri la chiave, per spegnere la moto, si spegne anche la ventola.

Citazione:


darkfour ha scritto:
dalla ventola un altro filo va a massa (-); non so dire senza guardare la moto se la massa è data dalla carcassa metallica della ventola o da un filo reale....


E' un vero è proprio filo, che ora non ricordo se è nero con rigo bianco o con rigo rosso.
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

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"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

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darkfour
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Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 14 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 01:00
Citazione:


Hiskrtapps ha scritto:
se la tieni accesa prima o poi deve partire!


ehmm...
d'altra parte se è rotta e non parte..... continuerà a non partire...
trovo che questo tipo di diagnostica possa dare dei risultati inaspettati.... cose che scaldano il cuore e le bronzine....
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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Sil11
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Da: Angri (SA)
# 15 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 01:44
esiste uno strumento per certe cose...

si chiama tester!

testi la ventola
se il contatto c'e allora è il termostato

tutto qui


ps
ma sei sicuro di non aver manomesso niente e che tutti i fili siano messi bene?
il nero ataccato con il nero il b\n con il b\n e il m\r con il m\r?


[ Modificato da Sil11 il 29/3/2007 1:46 ]
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 16 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 09:12
Non parlate di bronzine andate... mi screpolo al solo pensiero.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Hiskrtapps
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Iscritto dal: 6/9/2005
Da: Bussero (MI)
# 17 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 09:43
Citazione:


darkfour ha scritto:
Citazione:


Hiskrtapps ha scritto:
se la tieni accesa prima o poi deve partire!


ehmm...
d'altra parte se è rotta e non parte..... continuerà a non partire...


risolto così diventa un problema semi-decidibile.

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
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# 18 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 10:14
Citazione:


Hiskrtapps ha scritto:
Citazione:


darkfour ha scritto:
Citazione:


Hiskrtapps ha scritto:
se la tieni accesa prima o poi deve partire!


ehmm...
d'altra parte se è rotta e non parte..... continuerà a non partire...


risolto così diventa un problema semi-decidibile.


La funzione di decisione che valuta se un problema e' semi-decidibile e' decidibile?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Hiskrtapps
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Da: Bussero (MI)
# 19 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 10:57
Citazione:


Satoru ha scritto:
Citazione:


Hiskrtapps ha scritto:
Citazione:


darkfour ha scritto:
Citazione:


Hiskrtapps ha scritto:
se la tieni accesa prima o poi deve partire!


ehmm...
d'altra parte se è rotta e non parte..... continuerà a non partire...


risolto così diventa un problema semi-decidibile.


La funzione di decisione che valuta se un problema e' semi-decidibile e' decidibile?

credo di si

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rocker_69
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Da: Sassari
# 20 ≡ Re: ventola di raffreddamento b4
»29.03.07 - 13:25
Citazione:


Sil11 ha scritto:
esiste uno strumento per certe cose...

si chiama tester!

testi la ventola
se il contatto c'e allora è il termostato

tutto qui


ps
ma sei sicuro di non aver manomesso niente e che tutti i fili siano messi bene?
il nero ataccato con il nero il b\n con il b\n e il m\r con il m\r?


[ Modificato da Sil11 il 29/3/2007 1:46 ]

Cerco di essere più chiaro perchè altrimenti creo confusione:se guardiamo il tappo per rabboccare il liquido del radiatore sulla sinistra ci sono 2 sensori uno avvitato in alto e uno in basso. Da quello che ho capito guardando il manuale di officina, quello in alto , chiamato Water termo switch che dovrebbe comandare l' accensione della spia rossa; quello in basso chiamato cooling fan termo switch che dovrebbe comandare l'accensine della ventola. da quest'ultimo partono 2 cavi che si innestano in uno spinotto nero dove partono altri 2 cavi che vanno alla ventola.dovrebbero essere questi due i cavetti da mettere in corto?
mi sa che faccio così : stacco la batteria e l'attacco direttamente alla ventola con il negativo attaccato alla carcassa della ventola e il positivo sui cavetti che vanno dalla ventola al sensore. coi cosa ne dite?
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

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