cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#117: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  b4: si spegne in movimento problema intermittente


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 31 ≡ Re: b4: si spegne in movimento problema intermittente
»19.09.05 - 20:10
Generatore di segnali... sta mica sul lato sinistro della sella? Dove lo trovo? ummmmm il dubbio mi assale...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 32 ≡ Re: b4: si spegne in movimento problema intermittente
»19.09.05 - 21:54
Citazione:


MADrigal ha scritto:
Pickup? E cosa è? vuoi essere piu' preciso? :-?


Il pick-up sta all'interno del carter sinistro (lato cambio), e legge la posizione dell'albero motore...in modo da mandare gli impulsi elettrici al momento giusto!

Alcuni banditi hanno avuto problemi con questo aggeggino...e gli si spegneva la moto durante la marcia!

Quello sul lato sinistro della sella è il regolatore di corrente...ma quando è guasto la moto non si spegne! Casomai non si accende proprio! ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 33 ≡ Re: b4: si spegne in movimento problema intermittente
»19.09.05 - 21:58
Porca paletta... ora ho capito, spero di riuscire a capire ora se e' lui il responsabile di questo problema!

Per il regolatore, non mi sono spiegato bene, pensavo chei l "pickup" fosse quello scatolino che sta sul fianco sinistro della sella, vicino a dove metti la chiave per aprire il vano sella... ma forse quello e' solo un morsetto di fili elettrici o un rele' frecce. :-)

So cosa e' il regolatore, dato che l'ho cambiato, e comunque se e' rotto, non ricarica la batteria, ma non per questo la moto non deve accendere.

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 34 ≡ Re: b4: si spegne in movimento problema intermittente
»19.09.05 - 21:59
Pero' mi viene un dubbio... ma perche' la moto si dovrebbe riavviare a 2 cilindri, quando riesco a rimetterla in moto allora?

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 35 ≡ Re: b4: si spegne in movimento problema intermittente
»20.09.05 - 09:24
Per caso il pick-up e' questo?

http://cgi.ebay.co.uk/Suzuki-Bandit-GSF-400-Solenoid_W0QQitemZ8001009156QQcategoryZ10534QQrdZ1QQcmdZViewItem

Viene chiamato "solenoide"...

Comunque il pensiero che sia quello il pezzo rotto mi e' venuto: i problemi sono nati da quando il mio meccanico ha cambiato la catena primaria del motore, e dunque ha aperto il carter sinistro per fare l'allineamento albero motore-alberi a camme.

Per fare quell'operazione ha smontato coperchio punterie, bobine e carter sinistro... la moto non riaccendeva bene, poi quando il giorno dopo me l'ha data, mi si e' spenta a pochi Km di distanza. Poi non lo ha piu' fatto per un bel pezzo e ora ha ripreso.

Fatemi sapere se il pick-up e' quello, cosi lo ordino a quel venditore.

PS: ma quanto puo' costare originale?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 36 ≡ Re: b4: si spegne in movimento problema intermittente
»20.09.05 - 10:20
Non sono sicuro che sia quello! Ma solo perchè non ho mai aperto il carter...
...dalla descrizione che mi avevano fatto, sembrerebbe lui!

comunque chiedi a Voodoo78, l'ha cambiato di recente...oppure ad Aury che gliel'ha dato!

Il fatto che la moto vada a due mi fa pensare anche alle bobine...visto che ognuna agisce su due cilindri, potresti averne una che fa i capricci!

Testa tutti i componenti!
Centralina, bobine, regolatore...se tutto è in regola probabilmente è il pickup!
A Voodoo78 è successo proprio questo! Tutto sembrava funzionare...
...ah, quando la moto gli si fermava, lui metteva in corto il contagiri e la moto andava!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 37 ≡ Re: b4: si spegne in movimento problema intermittente
»20.09.05 - 10:29
il pick up o generatore di segnali in genere o funziona o non funziona. Si troa nel carterino sx tenuto fermo da 2 viti con testa a "stella". occhio a smontarlo. Eventualmente provalo col tester come ho indicato nel forum "problemi soluzioni". questo qui non è il generatore di segnali, questo è quel relè che sta sotto alla sella vicino alla scatola fusibili e alla batteria.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 38 ≡ Re: b4: si spegne in movimento problema intermittente
»20.09.05 - 10:41
Citazione:


comunque chiedi a Voodoo78, l'ha cambiato di recente...oppure ad Aury che gliel'ha dato!

...ah, quando la moto gli si fermava, lui metteva in corto il contagiri e la moto andava!


Chiedero sicuramente a Voodoo78, l'ho gia' sentito varie volte :-)

Contagiri in corto?!?!? Cioe ma quando la moto gli si fermava, lui staccava la scatolina del contagiri, e poi che faceva? Sai spiegarmi la procedura, cosi' ci provo?

Profilo
Bandito
Bandito

MADrigal
Messaggi: 192
Iscritto dal: 30/11/2004
# 39 ≡ Re: b4: si spegne in movimento problema intermittente
»20.09.05 - 10:50
Citazione:


Rollyzan ha scritto:
il pick up o generatore di segnali in genere o funziona o non funziona. Si troa nel carterino sx tenuto fermo da 2 viti con testa a "stella". occhio a smontarlo. Eventualmente provalo col tester come ho indicato nel forum "problemi soluzioni". questo qui non è il generatore di segnali, questo è quel relè che sta sotto alla sella vicino alla scatola fusibili e alla batteria.


OK daro subito una occhiata su "problemi e soluzioni". Da quel che ho sempre capito, l'albero motore, ha sul lato sinistro quella "ruota" che si vede in questa immagine, che interferisce con un piccolo campo magnetico, appunto il "generatore di segnali". Solo che ho sempre pensato che il generatore di segnali fosse dentro la centralina.

Spiego meglio: alla CPU della centralina deve arrivare un segnale (che le fa capire la posizione dell'albero motore) in forma digitale, derivante da un'onda analogica generata appunto dall'interferenza del solenoide del generatore di segnali con la ruota del fasatore che sta sull'albero motore. Questo sistema si chiama appunto "ADC ovvero "Analog to Digital Converter"

I casi sono due: o questo ADC lo metti nella centralina, subito prima della CPU, oppure lo metti fuori. Nel primo caso il segnale arriva in centralina in forma analogica, e non e' molto pratico perche' il cavo che lo porta dovrebbe essere schermato da ulteriori interferenze.
Secondo caso: il convertitore sta direttamente vicino al solenoide, e alla centralina arriva un semplice segnale digitale. A quanto pare il Bandit lo ha li' appunto vicino all'albero motore (il pick-up come lo chiamate voi).

Ora mi informo meglio su come vedere se funziona o meno... comunque Giuspe fammi sapere la cosa del corto circuito del contagiri, grazie :-)

Profilo
Bandito
Bandito

mkcerusky
Messaggi: 394
Iscritto dal: 16/12/2003
Da: Argentario (+ Genova)
# 40
»20.09.05 - 10:53
Bah, io comunque una controllata per vedere se nel serbatoio oltre a benzina c'è anche acqua ce la darei, a maggior ragione se poi non ti partono tutti i pistoni, è proprio quello che mi accadeva a men...
[b][i]Anche la mia famiglia fa [url=http://www.mkvale.it/moto.htm] i viaggi in moto (www.mkvale.it)[/url][/i] [/b]

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco