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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  riparazione centralina b4


  
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Bandito
Bandito

morpheuscancer
Messaggi: 31
Iscritto dal: 20/1/2005
Da: Siracusa
# 1 ≡ Re: la mia bandit 400 non si avvia con l'accensione elettric
»29.01.05 - 17:11
Come promesso ho fatto la traduzione della pagina che mi ha postato ....non ricordo :-)
http://www.spaceserver.de/gsf400/page6_4.htm

*****************************************
IL PROBLEMA

C'era una volta nemmeno tanto tempo fa.
Come succedeva tanti altri giorni volevo intraprendere un giro nella splendida zona
di Niedersachsen. Ebbene, quando mi misi in groppa alla mia b400 pensando
"Adesso comincia il divertimento" pigiando l'accensione, udii solamente il
rumore di un motorino d'avviamento, come mi era spesso successo con dei
tentatisvi di accensione andati a vuoto. Tsz, dopo un po' di tentativi era
sempre partita. Con questa situazione convivevo gia' da parecchio tempo piu'
o meno soddisfatto, fino a quando la mia piccola non voleva piu' sentirne di
partire , spegnendosi ai semafori facendomi vergognare.
Stranamente la maggiorparte delle volte mi ripartiva sempre, se mi
sbrigavo, altrimenti mi rimaneva solamente (cosa ancor piu' vergognosa dello
spegnimento della moto) lo spingere. Cosi andai all'officina del mio
uomo-suzuki. Questi smanettava un po' sulla mia caffettiera.
Pero' tutto questo non mi cambiava mai nulla, almeno non veramente.
Dopodiche' mi ritrovavo l'impianto elettrico controllato, nuove candele e
carburatori allineati, ma non una moto che partiva con l'accensione.
Pensavo che fosse brutto, e lo dicevo anche al mecca, che lo rifilava al
capo officina che telefonava alla susuki. Questi arrivavano alla conclusione
che poteva essere la centralina guasta, ma non ne erano sicuri. Cosi me ne
sono andato dall'officina nello stesso modo in cui ci ero arrivato.
Una centralina nuova mi costava troppo (erano 850 marchi, adesso 500 euro) e
non avevo nemmeno la certezza che fosse lei il problema.
Allora cercai su internet persone che avevano avuto il mio stesso problema,
e le trovai.
Siccome uno di questi che trovai aveva cambiato la centralina (io mi
preparavo gia' al peggio) ed aveva risolto il problema io vedevo
gia' volar via 500 euro.
Frena, vidi un bagliore all'orizzonte!
La ditta Motek di Bielefeld mi propose di ripararmi la cetralina per la
modica cifra di 180 euro, il guasto le era ben noto.
Pensavo "Janu", sono ancora una barca di soldi.
Dopo un paio di email e telefonate alla Motek capii che non mi avrebbero mai
svelato il difetto.
Mi rivolsi anche alla Kokusan Denki ( la fabbrica giapponese che produce la
centralina) ed anche alla suzuki, ma il risultato fu che Kokusan vendeva
solo a Suzuki e non dava dritte per la riparazione (certo una centralina
nuova la faceva guadagnare di piu'!!!) e la suzuki affermava di non sapere
cosa ci fosse dentro alla scatoletta nera.
Cosi decisi di mettermi diligentemente al lavoro ( diligentemente signica
che della mia centralina e' rimasta solo la piastra perche' l'involucro e'
andato distrutto !!).
La piastra sembrava intatta, non sembrava esserci niente di bruciato e niente
di ossidato.
Nella mia testa girava tutto il tempo la speranza che non si fosse fottuto
il microprocessore, quello lo si trova solo dalla Kokusan Denki, e quelli
vendono solo a suzuki...
Pero' non era il microprocessore, bensi solo un piccolo, deficiente, merda
di condensatore!!!
Cautamente cambiai anche altri 3 condensatori. Da quella volta la mia
piccola va di nuovo a bomba.


LA SOLUZIONE

Ecco, qui c'e' scritto come puoi riparare la tua centralina, naturalmente
solo se e' guasta, e se ha lo stesso problema della mia.
Naturalmente io non mi assumo nessuna responsabilita' sul fatto che poi la
tua centralina funzionera' ancora...

Per prima cosa devi smontare la centralina che si trova sotto al posto
passeggero .

Quando avrai smontato la centralina ( quella scatola nera) dovrai arrivare
in qualche modo alla sua vita interna.
Io o usato semplicemente un taglierino per aprire la scatola( questo per la
mia seconda centralina, la prima e' andata in pezzi!!!)
La foto qui sotto mostra l'involucro e la piastra. Volevo ringraziare ancora
Christoph, che mi ha messo a disposizione la sua centralina bruciata, quella
nella foto e' la sua.



In quest'altra foto invece vedi la mia centralina a confronto con quella di
Christoph. Sulla scatola c'erano le stesse caratteristiche eppure sembrano
diverse.



Questo non me lo so spiegare. Forse non te ne accorgerai nemmeno, sono i 4
condensatori, quelli che poi andranno sostituiti. Li ho contrassegnati con
un cerchio. E' da notare che nella piastra di sopra un condensatore esce
dalla fila. Comunque questi sono i pezzi che dovranno essere sostituiti.
Probabilmente nel tuo caso, come nel mio, dovrebbe essere pulita prima la
piastra.
Sui componenti e' applicata una specie di colla e saldature.
La colla serve per proteggere la piastra dall'umidita' e nel nostro caso
rendono la nostra piastra piu' resistente alle vibrazioni.
************************************************


Spero che possa servire a qualcuno ...
intanto il mio mecca non sio e' fatto ancora sentireeeeeeeeee ....cazz..
byez
I pazzi esistono ed io ne sono la prova !!!

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Rollyzan
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# 2 ≡ Re: la mia bandit 400 non si avvia con l'accensione elettric
»27.04.05 - 14:01
Citazione:


morpheuscancer ha scritto:
Appena ho un po' di tempo lo faro' sicuramente ..promesso
Sono contento che me lo hai chiesto ... sono contento di poter contribuire al forum.


ottimo lavoro. Peccato che le foto non siano piu disponibili, cercherò in qualche modo di ripostarle. :-D
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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