Caviglia,
Citazione:
Sono giorni che leggo in giro per la rete
ecco l'errore: leggi sul manuale della moto e non sbaglierai
Che poi ci stanno scritte sempre le solite cose:
1- riempire il serbatoio fino all'orlo, così l'interno non è a contatto con l'aria e non farà ruggine.
2- svuotare le vaschette dei carburatori
3- via le candele, versare 1 cucchiaino di olio motore in ogni foro, poi far girare a mano il motore per spalmarlo bene sui cilindri, quindi rimettere le candele
4- sollevare la moto per tenere staccate le ruote da terra (qualsiasi cavalletto va bene... anche 2 pezzi di legno), altrimenti stando schiacciate sempre nello stesso punto si sformano. In alternativa si possono gonfiare a 3-4 bar... ma non è il massimo dalla vita.
5- togliere la batteria e portarla in un luogo areato dove la temperatura non va mai sottozero, collegarla ad un mantenitore di carica (una 20ina di euro al max) e lasciarla lì.
6- tappare bene lo scarico con un sacchetto di plastica per evitare che si formi condensa.
7- non mettere sulla moto teli impermeabili che fanno ristagnare l'umidità, per la polvere (sigh!) è meglio un lenzuolo vecchio.
8- inumidire appena di olio motore le parti cromate
9- pulire e ingrassare la catena e i cavi
10- [solo per paranoici] riempire fino all'orlo il carter di olio motore, mettendo un bigliettino sul contakm che ci ricordi di scaricarlo prima di avviare il motore
Se manca qualcosa, correggetemi!
ciao
WK