cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#100: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Rimessaggio invernale


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 11 ≡ Rimessaggio invernale
»15.10.13 - 16:31
wkowalski,
Citazione:

giusto... ma se lui ha il cavalletto centrale basta qualche mattone sotto il motore, protetto da un pezzo di legno, e voilà

Non so quanto sia comodo da fare e disfare da soli.
Io i due cavalletti li levo in due minuti
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Caviglia
Messaggi: 20
Iscritto dal: 17/3/2013
Da: Torino
Su: Bandit GSF 600 2001
# 12 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»15.10.13 - 16:58
grazie a tutti per le risposte.
Come ho detto, i cavalletti io li vedo come un investimento ed una comodità/sicurezza. E' chiaro che con il cavalletto centrale e attualmente sapendo di dover cambiare gomme l'anno prossimo, non è che sia un acquisto obbligato. Mi sono posto il dubbio su quello con appoggio al canotto semplicemente perchè 170 euro (o 140 sentite in un altro concessionario) mi sono sembrati esagerati, e infatti sono il doppio rispetto a quanto detto da uno di voi.

Per quanto riguarda il manutentore di carica, ne avrei trovato uno a 30 euro che va bene per diversi mezzi, per batterie 12 volt e con amperaggio da 7 a 150 Ah (fa pure i furgoni). Considerato che la mia batteria secondo l'Haynes sta a 8 Ah dite che uno del genere con amperaggio minimo può andar bene oppure dovrei cercare amperaggi sotto l'1 Ah come ad esempio il manutentore da ebay postato da un altro utente poco fa?

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 13 ≡ Rimessaggio invernale
»15.10.13 - 17:11
Caviglia,
Citazione:

Per quanto riguarda il manutentore di carica, ne avrei trovato uno

vanno tutti bene.

Da quello del Lidl che prendi al costo di due peperoni e una melanzana a quello della NASA a gravitoni prematurati da 10 megagigazilioni di eurodollari.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 14 ≡ Rimessaggio invernale
»15.10.13 - 17:31
Satoru,
Citazione:

Non so quanto sia comodo da fare e disfare da soli.


Sicuramente è più comodo il cavalletto... ma per usarlo una volta l'anno io farei coi mattoni :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 15 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»15.10.13 - 19:33
Caviglia,
Citazione:

170 euro (o 140 sentite in un altro concessionario) mi sono sembrati esagerati

Demenziali direi...

Cavalletto alza moto anteriore per canotto sterzo ConStands Vario nero
Oggetto n° 131001927790 €59,27 EUR 1 €59,27 EUR

Spedizione e imballaggio €6,90 EUR
Assicurazione - (non offerta) ----
Totale €66,17 EUR

Nuovo di trinca.
E' arrivato ieri.
Con 10 minuti di montaggio (necessaria una chiave a brugola [credo del 6] e tre chiavi a forchetta [se ben ricordo 13, 14 e 15]) era pronto ed operativo.
I perni si fissano a vite anziche' con la clip di sicurezza, ma non starai a cambiarli ogni due per tre, no? Quindi i 15 secondi aggiuntivi per metterli e toglierli sono abbastanza irrilevanti.

Lo stesso venditore ha anche quello posteriore. Io ho i nottolini e mi trovo bene con le forchette, ma ci sono anche quelli che lavorano sul forcellone direttamente.
Non saprei dirti se sia piu' stabile un tipo o l'altro.

[ Modificato da Satoru 15.10.2013 - 19:36 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 16 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»15.10.13 - 20:08
boltz,
Citazione:

quello del Lidl

posso confermare direttamente.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 17 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»15.10.13 - 21:39
... sei mesi ferma nel box alle gomme non succede nulla, da Norauto la coppia di cavalletti (anteriore e posteriore) costa 50 euro.
L'olio motore va cambiato, va messo olio pulito. A trattar bene il motore dopo il letargo anche quest'olio andrebbe cambiato (e conservato per l'analoga operazione al successivo letargo).
Spruzzata generale di WD40 o CRC ...
Il cucchiaio di olio motore nei cilindri è sempre una manosanta, soprattutto per le fasce.
La batteria basta toglierla ed una volta al mese ricaricarla con un comune caricabatteria a carica lenta.
E' buona abitudine, che si metta olio pulito o meno, tirare la leva della frizione e fissarla alla manopola con un elastico, evita di far incollare i dischi.
Comunque quoto sul fatto che sarebbe meglio non tenerla ferma...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 18 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»15.10.13 - 23:43
boltz,
Citazione:

quello del Lidl


Funziona bene anche per me. Devo solo ricordarmi di mettere in PRI se era ferma da troppo.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 19 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»16.10.13 - 10:36
Caviglia,
Citazione:


(...)
Ella in quanto della old school (gsf bandit 600 del 2001) è dotata di cavalletto centrale, ma amici vari mi han consigliato comunque di prendere entrambi i cavalletti.
(...)
io ovviamente per risparmiare ho sospeso l'assicurazione al 30 settembre e non pensavo di riattivarla fino alla "rimessa in strada"....se ogni 2-3 settimane me ne esco a fare un giro...mi tocca incrociare le dita....
(...)



L'unico consiglio certo che posso darti è questo:
Non girare senza assicurazione!

Poi qualcuno mi spiega a cosa servono i cavalletti alzamoto quando si ha già il centrale?
Se proprio si è paranoici e si vogliono eliminare anche i pochi grammi che gravano sulla ruota anteriore basta in pezzettino di legno tra il pavimento e la forcella.

Lamps!

[ Modificato da FilippoC 16.10.2013 - 10:36 ]
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 20 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»16.10.13 - 11:32
FilippoC,
Citazione:

il centrale?

Beato ricordo, lo avevo sulle moto precedenti, ma non pochi lo avevano rimosso al B4 da quanto ricordo.
FilippoC,
Citazione:

a cosa servono i cavalletti alzamoto

Ad avere piu' luce a terra per lavorare sulla moto, avere 4 punti di appoggio anziche' due (o tre con il legno sotto la forcella), spostare la moto in un angolo dove disturba meno se hai preso il modello con le ruote pivottanti (e' pressoche' impossibile mettere da solo la moto a filo con il muro sinistro del box usando il centrale e non esente da qualche rischio di graffiarla nel metterla a filo di quello destro)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco