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     ≡  Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8


  
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Cicileo
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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
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# 5 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento.
»14.02.11 - 10:59
Scusa Rollyzan... ho sistemato!

Ma la pompa dell'acqua come funziona?

Comincia a far girare il liquido solo quando parte anche la ventola?

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Rollyzan
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# 4 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento.
»14.02.11 - 10:54
di che moto? inseriscilo nel titolo grazie
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
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Cicileo
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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 3 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento.
»13.02.11 - 23:04
Ho una bandit 650 K8.

Il liquido che ho comprato, riporta che può essere mischiato anche con altri liquidi senza creare problemi... quindi anche se non ho cambiato tutto il liquido... di sicuro quello nuovo che metto farà sicuramente bene!

Il mio cruccio è quello di avere il radiatore vuoto... i due condotti vuoti... la pompa non so... ma sicuramente ci sarà liquido anche li... ma non ho visto scendere il livello di liquido nel serbatoio!

Quindi dovrei tenerla accesa un tot di tempo... aspettare che parta la ventola... a quel punto la pompa dovrebbe cominciare a far girare il liquido... togliere l'aria fino a prendere quello nuovo che ho rabboccato! E' corretto? A quel punto io rabbocco sempre con quello nuovo fino a che non si assesta!

Posso tenerla accesa senza problemi giusto?

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lupo56
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# 2 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento.
»13.02.11 - 22:21
...il mistero del liquido verde...
Non ho capito che moto hai, ad ogni modo ho fatto anch'io la sostituzione del liquido sul mio 1250SA (capienza dichiarata di lt.3,25 sul manualetto di servizio, mentre sono solo 3 nel manuale di officina...).
Io ho aperto tutto l'impianto e praticamente tolto tutti i tubi, compreso quello in uscita dalla pompa dell'acqua che, secondo il manuale di officina è la procedura corretta ed unica per svuotare l'impianto (non si parla ne di tappi e neppure di altro; metodo primitivo: togli il tubo e vedrai che si svuota).
Bene; fatte tutte le mie belle operazioni di manutenzione, incluso lavaggio dell'impianto con tubo dal rubinetto di casa, rimonto e riempio: infilati due litri di liquido e me ne è anche rimasto....e il resto????
Un altro litro lo infili un pò alla volta dopo aver acceso la moto e spento solo dopo il funzionamento della ventola; attendi il totale raffreddamento e rabbocchi.
Devi ripetere l'operazione di accensione, attesa raffreddamento e rabbocco per almeno 4 o 5 volte, poi si assesta.
Tieni conto comunque che quanto togli i tubi il liquido secondo me non esce tutto; nel manuale non lo dice ma di sicuro nel rimane dentro più di mezzo litro.
Per riempire dovresti inizialmente togliere il serbatoio e inserire il liquido direttamente dal tappo di carico dell'impianto; poi i rabbocchi successivi li fai dal serbatoio sotto alla sella.
Per verificare che effettivamente giri, a motore caldo tocca i tubi in entrata e uscita dal radiatore: in teoria quando funziona la ventola dovrebbero essere entrambi alla stessa temperatura

[ Modificato da lupo56 13.02.2011 - 21:25 ]

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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 1 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»13.02.11 - 19:17
Oggi decido che è il momento di rimettere in moto il mio ferro!

Il concessionario mi aveva garantito che era stata tagliandata a 9000 ma non fidandomi del tutto ho deciso di fare 3000 e rifare il tagliando ai 12000.

Ma prima... visto che il livello del liquido di raffreddamento quasi non si vedeva... e leggendo che in genere è bene cambiarlo ogni 2 anni ho deciso di farlo!

Ho comprato 2 litri di liquido rosso della Arexon contento anche del fatto che c'è scritto che può essere mischiato con altri tipi di liquido e di altri colori perchè tanto non da problemi!

Ok... allora proviamo a spurgare... si ma da dove?

Ho girato tutta la moto e non ho trovato nessuna rondella! Controllo sul forum e leggo che andrebbe tolta una rodella sulla pompa dell'acqua... allora smonto il puntale e non ho trovato nulla che posse assomigliare a una rondella! Bhè... a questo punto... provo a staccare i manicotti!

Stacco il manicotto dentro, quello alto! Accendo la moto ed esce un bel po' di liquido VERDE!!!! :-o

Non ne usciva +... allora stacco il manicotto sinistro, quello basso, e ne esce ancora! Avrò spurgato credo... 1 litro... non di +!

Allora penso... bhè... se aggiungo liquido e accendo il tutto dovrebbe andare in circolo... E al massimo rispurgo come prima!

Avrò messo mezzo litro di quello nuovo rosso... accendo... e nulla! Non scende!

Ma allora il liquido che ho tolto? In pratica adesso ho il radiatore a secco? Bisogna camminare un po' perchè il liquido giri?

Avete idee?

Sta vitarella per lo spurgo... dove diavolo sta? Ho fatto il bagno di quella robba verde!

Come faccio a capire se il liquido gira correttamente?

[ Modificato da Cicileo 14.02.2011 - 09:58 ]

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