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     ≡  Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8


  
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Cicileo
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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 25 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»16.02.11 - 19:49
Aggiornamento.

Ho riacceso la moto per controllare.

In pratica il tappo del radiatore risulta pieno. Il livello nel serbatoio riserva è ok.

Ho acceso e dato delle sgasate e il liquido dentro il radiatore si muove senza dare problemi o bolle.

La cosa strana è che tenendola accesa pochino... il tubo di uscita dal radiatore e che va verso la pompa è caldo, così come quel lato del radiatore... mentre il tubo che porterebbe il liquido al radiatore è freddo. Il radatore stesso al tatto è freddo dove si inserisce il liquido e caldo dove esce... mi sarei aspettato il contario!

Avete idee?

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Cicileo
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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 24 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 23:50
Bhè credo di aver fatto la stessa cosa...

Sono appena risalito dal box e ho rabboccato pochissimo liquido nel radiatore...

Domani provo a riaccendere e vediamo se gira...

Non mi spiego quel fumo in quel punto del radiatore... sembra come se fosse liquido o condensa che evaporava... ho tolto la griglia pararadiatore per controllare meglio... domani provo!

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FAndrea
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Da: Colturano (MI)
Su: B650K7N
# 23 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 22:18
Questo l'ho preso dal manuale d'officina del B650 K7, se può essere utile...

Cambio liquido refrigerante motore
1) Rimuovere il serbatoio del carburante.
2) Rimuovere il tappo del radiatore (1).



3) Scaricare il liquido refrigerante scollegando il tubo di
uscita della pompa dell’acqua (2)



4) Lavare il radiatore con acqua pulita se necessario.
5) Ricollegare il tubo di uscita della pompa dell’acqua.
6) Riempire con liquido refrigerante specificato fino
all’ingresso del connettore del termostato.
Capacità refrigerante
Lato serbatoio di riserva: 250 ml
Lato motore: 2 750 ml

7) Spurgare l’acqua dal circuito di raffreddamento.
8) Sostituito il refrigerante, reinstallare le parti rimosse.

Spurgo dell’aria dal circuito di raffreddamento
1) Sorreggere la motocicletta col cavalletto centrale.
2) Sollevare il serbatoio del carburante dopo averne
tolti i bulloni.
3) Porre uno straccio sotto il connettore del termostato.
4) Versare liquido refrigerante fino all’imbocco del
connettore del termostato.



5) Far oscillare lentamente la motocicletta a destra ed a
sinistra per far fuoriuscire l’aria intrappolata nel
circuito del liquido refrigerante.
6) Versare liquido refrigerante fino all’imbocco del
connettore del termostato.
7) Avviare il motore e spurgare completamente l’aria
dall’imbocco del connettore del termostato.
8) Versare liquido refrigerante fino all’imbocco del
connettore del termostato.
9) Ripetere le procedure 6) e 7) fino a che non
fuoriesce più aria dall’imbocco del connettore del
termostato.
10) Chiudere bene il tappo del radiatore.
11) Dopo aver riscaldato e lasciato raffreddare il motore
più volte, aggiungere fluido di raffreddamento sino
all’indicazione di massimo del serbatoio di riserva.
ATTENZIONE
Controllare che il radiatore sia riempito con
refrigerante fino all livello massimo.

12) Reinstallare le parti rimosse.
"Fare un viaggio in Thailandia con la morosa è come andare all'Oktoberfest portandosi la Moretti da casa..." (A.M.)

El Dutür

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Cicileo
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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 22 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 20:41
Aggionamento...

Asportato il serbatoio, aperto il tappo e dentro effettivamente era vuoto!

Ci ho versato un litro e mezzo di liquido nuovo rosso + mezzo litro di acqua distillata.

Appena tutto pieno ho trizzato i 3 tubi che si vedevano ed effettivamente uscivano qualche bolla... e quindi rabboccavo. Appena fatto ho chiudo il tappo e sinceramente... valvole di sfiato non ne ho trovate... o magari non ne ho individuate io...

comunque... chiuso e acceso... tutto sembrava firare liscio... mi ha spurgato un po' di liquido dal tubicino sotto la moto ma ok... magari troppo liquido...

Dopo un po' che era accesa... facciamo 5 minuti... la ventola non ha attaccato per nulla ma ho visto del fumo tipo vapore... tipo quando si alita... ho fatto il lavoro fuori e pioveva quindi il caldo del radiatore e l'umiditò dell'aria ha fatto questo effetto ma comunque il radiatore era bollente! Il fumo l'ho visto, guardando la moto dall'alto... nei pressi del tubo destro. Immagino sia quello di uscita del radiatore.

I tubi erano duri quindi immagino a pressione...

Appena spento... ho aspettato un po'... ho provato a strizzare i tubi e sentivo dei gorgoglii... sempre li dal tappo dove ho ricaricato oggi. Appena si raffredda scendo a controllare a la massimo rabbocco ancora fino all'orlo... magari c'era aria nel circuito.

Sapete dove posso trovare quella valvola di sfogo? Magari c'è aria nel circuito e questo da noie al ricircolo...

Idee su come procedere?

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cucco
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# 21 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 13:32
il liquido nella vaschetta di recupero ha la funzione di ''riserva'' a freddo e a caldo può, ma non deve necessariamente, espandersi e contrarsi.

se avete già vuotato tutto la procedura corretta è:

riempire lentamente strizzando i tubi in gomma per farer uscire tutta l'aria, fino al livello del collo sotto il tappo radiatore, riempire di nuovo la vaschetta di recupero in plastica,

aprire la valvola di sfiato (posta sul termostato o nei pressi del tappo radiatore) e chiuderla apenna da li esce solo acqua e non anche aria.

(in genere è una valvola identica a quella dello spurgo freni)

chiudere tutto, accendere e fare attaccare la ventola, quando la moto si è completamente raffreddata verificare il livello nel vaso espansione ed in caso rabboccare.

tutto qua.

ps, se l'impianto prevede 2.5 litri e voi ce ne fate stare solo 1, allora c'è qualcosa che non va.. ma piccole variaiozni sono ammesse, anche in virtù del fatto che parecchia acqua rimane dentro al circuito quando si scarica.. (a meno che apriate anche la pompa acqua, ma non è conigliabile/utile)

[ Modificato da cucco 15.02.2011 - 12:33 ]

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# 20 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 11:40
si
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# 19 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 10:38
Ok questa sera tiro via il serbatoio e verifico il livello dal tappo dell'impianto.

Se il livello li è buono vuol dire che tutto gira correttamente?

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# 18 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 09:49
Cicileo,
Citazione:

Ci fosse un sensore che indichi la temperatura del motore... invece di dover andare a naso..



se non c'è liquido nell'impianto non funzionerebbe.

non accendere la moto senza metterci il liquido. rischi di bruciare la guarnizione di testa.
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# 17 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 09:48
allora, mettiamo le cose in ordine.
se hai tolto il liquido devi rimetterlo prima di riavviare, pena danni gravi al motore.
per mettere il liquido devi rabboccare al massimo dal tappo dell'impianto, non dal tappo della vaschetta di espansione.

non c'è altro.
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# 16 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento.
»14.02.11 - 23:37
No no ho visto che c'era nel liquido sul manicotto sinistro (guardando il radiatore) quello basso. E seguendo il tragitto... è sceso, ha toccato il puntale ed è finito li sotto. Ho asciugato bene tutto, ho messo un panna chiaro per controllare esattamente in caso di altre gocce. Ho stretto meglio entrambe le cravatte, ho rabboccato liquido nel serbatoio sotto la sella e ho acceso...

Sarà stata accesa due minuti e il carter era fresco (non freddo) mentre i cilintri non si potevano toccare perchè scottavano.

Ok non è che vado a toccare il motore ma è per farmi un'idea se il liquido gira!

Il fatto che quel manicotto fosse vuoto ieri... e oggi invece perdeva liquido... vorrà dire che il liquido comunque girava nel circuito... altrimenti non sarebbe arrivato fin li!

Domani ricontrollo se per caso si è tirata ancora un po' di liquido questa sera... ma a occhio mi pare di aver rimesso il liquido che avevo tolto ieri... circa...

Ci fosse un sensore che indichi la temperatura del motore... invece di dover andare a naso...

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