# 16 ≡ [B600] Grossi problemi dopo aver montato filtro K&N
le viti pilota si trovano sotto i carburatori... grossi danni non ne fai....
importante è che ti segni di quanto ti muovi
la misura delle viti aria o viti pilota che dir si voglia si fa in "giri dal tutto chiuso"...
ovvero prendi i tuoi carburatori, individui la vite, avviti e conti quanti giri fai fino a che la vite non si avvita più... non va forzato.
fatto questo individui quanto sono aperte ora le tue viti
ora che sono tutte chiuse puoi riaprire svitando di tanti giri quanto quello originale -1
poi vai a fare un giro
e poi sviti di altri due giri.... in modo da trovarti in una situazione di tanti giri quanto quello originale +1
scopri in quale delle due situazioni ti trovi meglio
individuata... puoi muoverti di 1/4 di giro per volta... fino a che non trovi la situazione ottimale.
con un dinojet senza scarico a mio parere fai una cagata.. i kit carburatori che siano factorypro, dynojet, arrows, o qualsiasi servono per pareggiare la carburazione in caso di modifica agli scarichi... il filtro in realtà fa poco...
di solito il solo filtro con tutto il resto originale basta agire sulle viti pilota e si risolve... e il tutto si fa senza smontare i carburatori e senza togliere il serbatoio.
il discorso spessorare gli spilli (gli spilli si trovano dentro il carburatore e non sono modificabili se non togliendo il serbatoio e togliendo i coperchi neri dei depressori dei carburatori...) serve a ingrassare la miscela ai medi giri
la carburazione funziona cosi
al minimo e in rilascio... getto del minimo
ai medi forma e posizione dello spillo conico e del relativo polverizzatore
ai massimi getto del massimo
la vite pilota serve una volta individuata la carburazione di massima ideale con i tre pippolini qui sopra.... a lavorare di fino.
alzando gli spilli (quindi posizionando una rondella sotto la rondella gia in dotazione sullo spillo conico di serie) si ingrassa la miscela ai medi
ecco la posizione delle viti aria.... in questo caso stiamo guardando il lato destro di un motore di un gpz 500 ma il concetto non cambia...