non parlo per sentito dire, sono anni che mi documento su questo tipo di argomenti e la verità è una:
il marketing comanda.
mischiare olio danneggia il motore? falso! quante volte si sente dire che l'olio non va mischiato ne come gradazione ne come tipo?
è sostanzialmente falso: se mischiate un 15w50 e un 10w40 il motore non subisce danni, si ottiene solo un olio dalle caratteristiche ''incerte'' e si possono tranquillamente fare 10mila km.
gli olii che sono venduti sul mercato sono praticamente TUTTI a base minerale, e i minerali additivati (estere / fullerene etc ) utilizzano additivi che di per se sono '''sintetici'' perchè le molecole di estere non sono certo minerali.. ma un olio davvero sintetico praticamente non esiste!
l'unico vero problema dell'olio è la resistenza al taglio, e se si utilizza un olio che supera le classificazioni API (sj/sl) , e JASO MA (specifica per frizioni in bagno d'olio) si può stare tranquilli che il resto è è chiacchiera.
i produttori di olio non possono certo scrivere sulle latte che ''se restate a secco di bardhal potete aggiungere praticamente qualunque altra cosa eccetto l'olio per 2 t..''
@ natzan posso solo dire che ognuno è libero di credere quello che vuole, ma fidati che anche nel tuo millemila % sintetico c'è almeno un 30% di base minerale, ma questo oltre a dessere inevitabile non ti farà bruciare le bronzine
[ Modificato da cucco 22.02.2011 - 11:02 ]