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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

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Giuspe
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# 18 ≡ Re: sintoflon
»20.02.11 - 17:04
darkfour,
Citazione:

Credo che questi additivi lavorino diminuendo gli attriti e di conseguenza diminuendo le temperature nelle zone più calde del motore, da cui segue che si brucia meno olio e che il motore gira più fluido.


Oltre a fare questo le nanoparticelle si inseriscono nelle parti usurate del motore, ripristinando (anche se non per sempre) compressione e precisione degli accoppiamenti meccanici.

Ad esempio, nei motori con molti km la camicia di ogni cilindro presenta microlesioni e uno spessore ridotto rispetto all'origine.
Le nanopolveri presenti nell'additivo (es. CLP) vengono trasportate dall'olio motore sulle pareti del cilindro e si accumulano in queste microlesioni, il movimento del pistone leviga la superficie attraverso il suo mantello e le fasce elastiche ridonando un accoppiamento perfertto che ripristina la compressione e riduce la rumorosità meccanina.
Questo vale per il tempo che le nano particelle restano saldate al metallo, ovvero un 30-40mila km...

In un motore nuovo che non presenta ancora usura delle parti le nanopolveri non trovano alloggio sulle superfici per cui finiscono nel filtro dell'olio, che in genere però ha maglie di filtraggio più larghe delle stesse nanopolveri...e quindi non si intasa.
Se si usa l'additivo in questi casi, al primo cambio d'olio lo si perde con l'olio vecchio.

L'efficacia di tali prodotti la si può notare bene quando si ha una trasudazione di olio da un accoppiamento carter con guarnizione... mettendo l'additivo dopo un pò l'olio non trasuda più perchè le nanopolveri hanno tappato la via di fuga dell'olio sulla guarnizione. ;-)

Proprio per questo funzionamento, sui motori con molti km il trattamento ideale prevede prima l'uso di un additivo detergente specifico per olio per sciogliere le incrostazioni interne e "liberare" le microfratture del metallo, preparando quindi la sede per le nanopolveri dell'additivo da utilizzare subito dopo.
Ovviamente usare un additivo detergente senza poi applicare quello "riempitivo" è decisamente sconsigliabile.b]darkfour[/b],

Citazione:

vete fatto caso ai depositi di olio quasi solidi che si vedono svitando il tappo del rabbocco olio su auto di qualche anno...?

Olii di qualità non eccelsa fanno questo. Un olio di alta qualità e totalmente sintetico non genera questi problemi... ma sulle auto quanti sono quelli che lo usano?
Ogni volta che compro l'olio per l'auto mi guardano tutti in modo strano, per tutte le specifiche e l'attenzione che dedico all'etichetta.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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