BanditModeratore
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Da: Milano
# 16 ≡ Re: sintoflon
Credo che questi additivi lavorino diminuendo gli attriti e di conseguenza diminuendo le temperature nelle zone più calde del motore, da cui segue che si brucia meno olio e che il motore gira più fluido.
Personalmente ho notato che mettendo oli di alto livello (dai 15 euro/litro in su) il fatto di mettere additivi 'teflon' non lo noto in guida; invece aggiungendo additivi in motori con olio di bassa qualità notavo la differenza sul modo di girare 'fluido' del motore.
La conclusione a cui sono arrivato io è che è meglio utilizzare un olio buono e non aggiungere niente.
Per i casi di consumo 'importante' sono per i vecchi sistemi: olio più denso (vedi il Fiat HPX... l'olio 'verde'...) 10W60 o 20W60.
Volendo proprio tamponare, direi di mettere un additivo STP che è molto denso.
Se il consumo d'olio lo si nota usando olio sintetico, passare a olio semi-sintetico o minerale: hanno particelle meno raffinate di un sintetico e passano meno facilmente in camera di scoppio.
P.S. il filtro olio che si intasa per additivi non mi sembra credibile; avete fatto caso ai depositi di olio quasi solidi che si vedono svitando il tappo del rabbocco olio su auto di qualche anno...? E' quello che deve fare paura: l'olio che si decompone nel motore e si attacca alle pareti e alla succhiarola della pompa olio... tutto il resto sono parole.
[ Modificato da darkfour 20.02.2011 - 01:08 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.