cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#72: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Gomme per finire la stagione!!!!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 11 ≡ Re: Gomme per finire la stagione!!!!
»20.08.14 - 20:36
chiotto,
Citazione:

non è questione di bagnato o asciutto


ottimo ... :-D chiotto,

Citazione:

ad esempio, tu quando cambi le gomme?


appena tradiscono sul bagnato ...


chiotto,
Citazione:

questo in realtà forse l'ha pensato ma non l'ha scritto e l'hai aggiunto tu


perché è logico ed a te era sfuggito, o no?

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 12 ≡ Re: Gomme per finire la stagione!!!!
»20.08.14 - 20:39
Barone,
Citazione:

battistrada che rientra nella legalità (0,5 mm? vado a memoria


1 mm ...

Barone,
Citazione:

60% di battistrada secondo me non significa che ha una tenuta del 60%


Barone,
Citazione:

Per cui non vedo perché non usarla ancora, finché il battistrada rientra nella legalità la tenuta c'è


dietrologia spicciola ... non sono d'accordo, ho specificato sul bagnato ...

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 13 ≡ Re: Gomme per finire la stagione!!!!
»20.08.14 - 20:41
Pinuccio,
Citazione:

perché tu con la gomma posteriore al 60% quanta bella strada ci fai sul bagnato?


uppete ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 14 ≡ Re: Gomme per finire la stagione!!!!
»20.08.14 - 21:48
Pinuccio,
Citazione:

dietrologia spicciola ... non sono d'accordo, ho specificato sul bagnato ...

non è dietrologia, per me non cambia nulla sul bagnato.
io (quindi è un mio parere personale, non sto enunciando una legge che pretendo di estendere agli altri) sul bagnato adeguo la velocità ed il modo di guidare alle particolari condizioni, che non vuol dire che mi metto a viaggiare a 20 all'ora ;-)
la ridotta scanalatura di una gomma al 60% rispetto ad una al 100% sul bagnato (visto che è di questo che vuoi parlare) comporta solo una minore efficacia nello smaltire l'acqua. o meglio, una capacità di smaltire un minore quantitativo d'acqua.
che per essere pratici, significa acquaplaning. che per essere ancora più pratici, significa che stai correndo troppo con strada realmente allagata. ma la tenuta in sè della gomma, data dalla sua mescola, non cambia se al 60%, guai se fosse così.
se invece si parla di gomma al 20% allora ok... ha le scanalature talmente poco accentuate che anche una quantità d'acqua moderata può metterne in crisi l'aderenza (mentre sull'asciutto continua ad essere affidabile). a quel punto valuto se cambiarla per sicurezza o se farci ancora un po' di strada sapendo però che sul bagnato non è più performante.
ma se il battistrada è realmente al 60%, vivo sereno per diversi km ancora.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 15 ≡ Re: Gomme per finire la stagione!!!!
»20.08.14 - 22:37
Barone,
Citazione:

la ridotta scanalatura di una gomma al 60% rispetto ad una al 100% sul bagnato (visto che è di questo che vuoi parlare) comporta solo una minore efficacia nello smaltire l'acqua. o meglio, una capacità di smaltire un minore quantitativo d'acqua.


Quanto sostieni a livello empirico non fa una grinza, ma sono tutte chiacchiere che non aiutano l'utente che ha chiesto il parere.

Continuo a non concordare, in strada, con la moto, magari senza abs (come in topic), in caso di acquazzone (estivo) puoi trovare qualsiasi tipo di asfalto sommerso dall'acqua ed anche andando a 10 all'ora (come fanno molti) per "adeguare" la velocità, in caso di frenata d'emergenza con gomme al 60% vai dritto. Prova ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 16 ≡ Re: Gomme per finire la stagione!!!!
»21.08.14 - 03:49
Visto che uppi la domanda ti confermo che con una gomma al 60%, bagnato o asciutto, viaggio e non penso ancora a cambiarla. Infatti la prossima settimana con gomme più o meno al 60/70 % partiro' per un giro di qualche giorno

Ripeto ora a te la domanda: se una gomma al 60% per te non va più bene, tu quando la cambi?
Se la risposta e' "appena tradisce sul bagnato", allora anche quando è al 100% non va più bene, ma dipende dalla strada e non dalla gomma.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 17 ≡ Re: Gomme per finire la stagione!!!!
»21.08.14 - 09:24
chiotto,
Citazione:

Ripeto ora a te la domanda: se una gomma al 60% per te non va più bene, tu quando la cambi?
Se la risposta e' "appena tradisce sul bagnato", allora anche quando è al 100% non va più bene, ma dipende dalla strada e non dalla gomma.


Ti ho risposto, senza condizionale.
Se una gomma nuova mi tradisce sul bagnato, la tolgo anche al 100%.

Il tuo ragionamento sulla strada poteva andar bene fino a qualche anno fa, oggi con la tecnologia raggiunta sulle gomme, quest'ultime sul bagnato fanno la differenza, anche alla prova strisce pedonali bagnate.

I prossimi giorni danno bel tempo, ti auguro buona strada ed occhio agli acquazzoni ;-)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 18 ≡ Re: Gomme per finire la stagione!!!!
»21.08.14 - 09:36
quoto al 200% (pinuccio, è un modo di dire, lo so che matematicamente la cosa non ha senso, ma con te è sempre meglio specificarlo) chiotto in quanto scrive:
chiotto,
Citazione:

Ripeto ora a te la domanda: se una gomma al 60% per te non va più bene, tu quando la cambi?
Se la risposta e' "appena tradisce sul bagnato", allora anche quando è al 100% non va più bene, ma dipende dalla strada e non dalla gomma.


che è in sostanza quanto ho scritto io. in caso del forte acquazzone estivo che allaga la strada, anche la gomma nuova non basta a garantire adeguata sicurezza. cosa facciamo? moderiamo la velocità e magari, se serve, ci fermiamo un'oretta al riparo in attesa che cessi o ci premuriamo di andare a cannone da un gommista all'altro a fare cambi ripetuti per non scendere mail sotto il 98-99%?

Pinuccio,
Citazione:

Se una gomma nuova mi tradisce sul bagnato, la tolgo anche al 100%.



allora forse hai scelto male la gomma, o non adegui lo stile di guida alle condizioni ambientali.
ma se cambi gomme come cambiare mutande, specifica almeno che è un tuo pensiero (come ho fatto io) e non continuare a cercare di imporla come la più giusta e corretta a me, a chiotto e forse ad altre decine di migliaia di motociclisti in Italia che cambiano le gomme quando queste sono effettivamente arrivate alla fine della loro vita utile.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 19 ≡ Re: Gomme per finire la stagione!!!!
»21.08.14 - 09:46
Forse e' da chiarire cosa vuol dire una gomma al 60%.

Se significa che il battistrada ha consumato il 60% dello spessore iniziale (e quindi ha ancora il 40%) allora puoi andare assolutamente tranquillo, in qualunque condizione.

Se significa che la gomma tiene bene in condizioni normali (il 60% del tempo) e fa schifo quando le condizioni non sono favorevoli (40% del tempo, forse di piu' in questa pazza "estate"), allora e' da buttare. Del resto, una gomma perfettamente liscia va benissimo finche' non piove, forse anche meglio di una scanalata. Appena piove, sono guai.

Trovo molto difficile pensare che un numero (60%) stia a significare qualcosa di cosi' complesso e difficile da quantificare come la seconda che ho detto, quindi per me, una gomma al 60% e' semplicemente una gomma che ha consumato il 60% del battistrada iniziale (dove 100% e' gomma nuova - ovviamente- e 0% e' gomma ai segnalatori, quindi con ancora un po' di battistrada, ma ai limiti di legge).

Se dovessimo buttare le gomme al 60%, vorrebbe dire che la scala e' sbagliata. Io le butto al 100%, che *non* equivale ad avere gomme lisce.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 20 ≡ Re: Gomme per finire la stagione!!!!
»21.08.14 - 10:15
normalmente la profondità del battistrada non arriva ai 10 mm....

diciamo attorno ai 7-8 mm

a questi togliamo il limite di legge.. 1 mm

mi restano 6-7 mm

il 60% significa 3,5-4 mm di battistrada


se cosi è... monta e vivi felice


se il "60%" è 2 mm... lassa perder!
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco