cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#36: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Pneumatici da grande carico


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 9 ≡ Re: Pneumatici da grande carico
»15.04.14 - 14:10
I fattori che possono determinare un consumo anomalo del pneumatico non sono pochi, mi vengono in mente:

- stile di guida
- tipo di percorso
- temperatura asfalto
- peso della moto a pieno carico
- distribuzione dei pesi sulla moto a pieno carico
- pressione del pneumatico
- tensionamento della catena
- centratura della ruota posteriore
- settaggio/efficienza del monomammortizzatore

A me è successo su una Bandit 1200 del '97 (con assetto Ohlins), in vancanza nel 2009 parto con gomme Pirelli Diablo nuove (500km) e dopo 3000km torno a casa con la posteriore tutta consumata a dx, in alcuni punti si vedeva la tela. In seguito ho analizzato le condizioni e mi sono reso conto che: la moto era carica con 3 bauli rigidi, borsa serbatoio, antipioggia, ecc.... inoltre io e mia moglie non siamo due figurini per cui avrei dovuto mettere il precarico del mono al max ed aumentare la pressione del pneumatico post ma non l' ho fatto. Discutendo con il mio gommista mi ha confermato che il consumo precoce ed anomalo poteva dipendere dai fattori sopraelencati. In seguito ho avuto un' altra Bandit 1200, successivamente una BMW K1200rs, memore della precedente esperienza ho fatto maggiore attenzione e non mi è mai più capitato di avere problemi di consumo eccessivo/anomalo dei pneumatici.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco