BanditStaff
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti
Vorrei precisare che le gomme bimescola sono un'ottimo compromesso di durata, prestazioni e utilizzo.
- umpf... teoricamente si.... in pratica difficilmente avvertibile......
Si, come al solito, è sempre lo stile di guida che detta le regole, quindi, se capiamo bene le gomme a livello tecnico, sapremo scegliere meglio..no? (mio modesto parere)
- questo sicuramente si... ma la bimescola ripeto non è l'out-out su cui basare una scelta
la differenza, a livello gomma pura, lo fa sicuramente il battistrada, il quale con l'impiego di nuove tecnologie si adatta meglio al ns stile di guida...
- questa è una semplificazione.... la differenza è data dalla carcassa, più o meno morbida che influenza le sospensioni e la resa dinamica, dalla mescola che scaldata dal tipo di carcassa deve scaldarsi in fretta... ma scaldandosi in fretta rischia di andare over temperatura quindi deve essere anche in grado di raffreddarsi senza scendere sotto la temperatura critica, dal disegno (anche se molto marginale).... dalla quantità di silice nella mescola...
senza dimenticare il prezzo.....
se una turistica bimescola me la fanno pagare 280 euro al treno e mi fa 10.000 km e una sportiva monomescola la pago 200 e me ne fa 7000.... scelgo la sportiva... che a conti fatti a costo al km ho la stessa spesa... ma li faccio con più piacere... in quanto le sportive hanno tendenzialmente profili più agili che aumentano il piacere di guida...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056