cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#21: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 11 ≡ Re: Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti
»16.01.08 - 01:07
ecco la scheda tecnica delle dunlop roadsmart

come le continental raceattack e le dunlop qualifier RR non sono vere bimescola, ma multimescola assiale... ovvero si va da tanto morbida all'estremità della spalla a più o meno dura a centro gomma, ma con soluzione di continuità, senza veri cambi mescola da morbida a media o da media a dura....


eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sdfantini
Messaggi: 28
Iscritto dal: 7/5/2007
Da: Corsico (mi)
# 12 ≡ Re: Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti
»16.01.08 - 10:34
Nat, te l'ho gia deto che ne sai una piu del diavolo?? :)

in effetti, le roadsmart, come anche le contirace (black-chilli se non sbaglio) hanno la particolarità di avere uno "strato" più duro sotto lo strato soft posto ai lati, questo per non creare un effetto di differenziazione a livello di feeling sulla gomme..

credo che appena finisco le mie diablo, mi faccio le roadsmart...ora faccio tanti km in città e tangenziale, in più mi sono attrezzato per i viaggi con zavorrina..ma le domeniche faccio ancora scaldare i piolini sotto le pedane..:) spero mi vadano bene...
[size=small][font=Georgia]Gestisco il negizio moto/abbigliamento Pogliani.
Milano, via Gallarate 222.[/font][/size]

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 13 ≡ Re: Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti
»16.01.08 - 12:57
Mah, a me sinceramente 'ste bimescola interessano, anche se non vorrei che fossero un pò degli specchietti per le allodole.....ma nel mio caso specifico, forse, potrebbero fare al caso mio. Spiego:
l'uso che ne faccio della moto è prevalentemente turistico, perciò, mi interessa poco la gomma sportiva, anche se, do ragione al Nat per quanto riguarda i costi di gestione rispetto alla turistica, ma la gomma sportiva (almeno quella che ho provato io) non mi dava sicurezza sul dritto e sulle SS con curve larghe......perciò, non fa al caso mio.

Turisticamente parlando la mia guida in moto è al 25 % in autostrada, 25 % su strade misto-strette (tipo Appennini emiliani) e sul 50 % su strade SS abbastanza panoramiche....per intenderci mi piacciono le strade strette o larghe che siano ma che comunque si vede quasi sempre la fine della curva.....ecco, quelle sono le strade che cerco e sono quelle in cui mi trovo a girare + frequentemente....inoltre, l'80 % dell'uso che faccio della moto è in coppia......succede, anche con le Z6, che mi ritrovo, per quanto a volte possa andare via un pò + sportivamente le spalle ancora buone ed il centro-spalla appiattito......ora, forse, con una bimescola riuscirei, se non a fare + km (che già 10.000 li reputo accettabili ....con mio manico) almeno potrei sperare di consumare uniformemente la gomma essendo al centro + dura e dalle parti + morbida.......una gomma uniformemente consumata sarebbe + sicura di una gomma che è consumata in centro e dalle parti no......è sbagliato il ragionamento ?? In questo specifico mio caso, le gomme bimescola andrebbero bene ??

[ Modificato da Nic71 16.01.2008 - 13:03 ]

Bandito
Bandito

sdfantini
Messaggi: 28
Iscritto dal: 7/5/2007
Da: Corsico (mi)
# 14 ≡ Re: Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti
»16.01.08 - 13:31
Nic71
il mio parere, per una guida come la tua, e che con le gomme bimescola non faresti tantissimi km come con le Z6, D220, Road o altre gomme di quella categoria.

PEr esempio, la michelin con le Power 2CT, quasi la capostipite delle bimescola vendute a grossi volumi, non durano più di 5000km (in media) ma assicurano una prestazione ottimale a 360° di utilizzo..

Gomme "dure" ma bimescola erano (perche fabbricate nel lontano fine 2006) le Michelin Road 2, e ora le nuove Dunlop RoadSmart. Hanno una mescola più dura al centro e man mano che ti avvicini sulla spalla, la mescola è più morbida.

Che sia chiaro, Road2 e RoadSmart fanno parte della categoria della resa km, sempre restando bimescola. Le Metzleler M3 o Diablo III le finiresti in meno di 5000km con 11kg sotto il sedere :)

P.S. vorrei anche io dare il mio B12 sacs '02 e prendere il 1250S wc k8..me lo consiglieresti? qualche modifica? magari per non sporcare il topic, rispondimi in MP.

lampz
Simone
[size=small][font=Georgia]Gestisco il negizio moto/abbigliamento Pogliani.
Milano, via Gallarate 222.[/font][/size]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 15 ≡ Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti
»16.01.08 - 17:21
NatZan,
Citazione:

.... a mio parere personale le bimescola sono sopravvalutate.... ottime per fare figo... poco differenti per chi la moto la usa normalmente e ha un manico normale....




Non so, forse dipende dal tipo di moto o sopratutto dallo stile di guida, fatto sta che tra la Diablo Corsa (non bimescola) e la nuova bimescola Diablo Corsa III la differenza è avvertibile da qualsiasi utente medio (io), quindi non mi pare una leggenda da bar.
Cioè, non è questione di suggestioni o effetto placebo. In alcuni frangenti, uscita da tornanti, a volte, non volendo, la scodata (e lo spavento) era in agguato e questo aprendo il gas normalmente (colpa dell' asfalto freddo in quota, o troppo liscio o umido mattutino etc etc.). Ebbene, da quando ho montato le Continental Sportattack (che bimescola non sono ) e le attuali Diablo Corsa III, questi inconvenienti sono stati risolti quasi del tutto.
Morale della favola ? Non è certo per dire che io ho manico, tutt' altro, cioè che anche ad un utente medio come il sottoscritto questi vantaggi sono piuttosto evidenti e si toccano con mano.

Detto questo ora le mie gomme hanno 6300 Km e non è utopistica la soglia dei 7000 Km nonostante la tanta sardostrada ne abbia appiattito il profilo (sono ormai quadrate :-P).

Già che ci sono, le nuove Dunlop RoadSmart, a livello prezzo, come si collocano rispetto alle Diablo III che a luglio 2007 dello scorso anno pagai 260 € ? E come profilo ? Si avvicinano più alla Diablo C III o a delle tipiche turistiche un pò piatte come le Z6 (che ho avuto e apprezzato ma sono logicamente su di un altro pianeta) ? Il profilo a mio avviso è fondamentale per la manegevolezza di una moto pesante e con le varie gomme sportive mi sono trovato sensibilmente meglio rispetto a delle gomme turistiche.
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

sdfantini
Messaggi: 28
Iscritto dal: 7/5/2007
Da: Corsico (mi)
# 16 ≡ Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti
»16.01.08 - 17:50
SNAIL62,
Citazione:

Non so, forse dipende dal tipo di moto o sopratutto dallo stile di guida, fatto sta che tra la Diablo Corsa (non bimescola) e la nuova bimescola Diablo Corsa III la differenza è avvertibile da qualsiasi utente medio (io), quindi non mi pare una leggenda da bar.


..guarda, le Diablo Corsa III al centro hanno la stessa "pasta" delle Diablo Corsa, in hai lato hanno le spalle ancora piu soft..strano che tu hai trovato differenze..magari erano di DOT differenti e la mescola cambiava leggermente.

comunque, sollevando questo polverone anche io sono del parere che almeno questo argomento non sia la solita leggenda da bar o nuova campagni marketing, ma che siao un bell'inizio a un nuovo modo di vedere/utilizzare le gomme.

Per la domanda sulle RoadSmart (interessa anche a me :)) pensa che NatZan ci possa aiutare..

lampz
Simone
[size=small][font=Georgia]Gestisco il negizio moto/abbigliamento Pogliani.
Milano, via Gallarate 222.[/font][/size]

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 17 ≡ Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti
»16.01.08 - 19:29
le M3 non sono bimescola
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 18 ≡ Re: Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti
»16.01.08 - 20:02
NatZan,
Citazione:





Non so, forse dipende dal tipo di moto o sopratutto dallo stile di guida, fatto sta che tra la Diablo Corsa (non bimescola) e la nuova bimescola Diablo Corsa III la differenza è avvertibile da qualsiasi utente medio (io), quindi non mi pare una leggenda da bar.
Cioè, non è questione di suggestioni o effetto placebo. In alcuni frangenti, uscita da tornanti, a volte, non volendo, la scodata (e lo spavento) era in agguato e questo aprendo il gas normalmente (colpa dell' asfalto freddo in quota, o troppo liscio o umido mattutino etc etc.). Ebbene, da quando ho montato le Continental Sportattack (che bimescola non sono ) e le attuali Diablo Corsa III, questi inconvenienti sono stati risolti quasi del tutto.
Morale della favola ? Non è certo per dire che io ho manico, tutt' altro, cioè che anche ad un utente medio come il sottoscritto questi vantaggi sono piuttosto evidenti e si toccano con mano.

Detto questo ora le mie gomme hanno 6300 Km e non è utopistica la soglia dei 7000 Km nonostante la tanta sardostrada ne abbia appiattito il profilo (sono ormai quadrate ).

Già che ci sono, le nuove Dunlop RoadSmart, a livello prezzo, come si collocano rispetto alle Diablo III che a luglio 2007 dello scorso anno pagai 260 € ? E come profilo ? Si avvicinano più alla Diablo C III o a delle tipiche turistiche un pò piatte come le Z6 (che ho avuto e apprezzato ma sono logicamente su di un altro pianeta) ? Il profilo a mio avviso è fondamentale per la manegevolezza di una moto pesante e con le varie gomme sportive mi sono trovato sensibilmente meglio rispetto a delle gomme turistiche.



se non erro tra le corsa e le corsaIII hai anche cambiato moto....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 19 ≡ Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti
»16.01.08 - 20:05
Il DOT delle gomme è un altra leggenda da bar.... io uso regolarmente gomme con dot di 18-20 mesi... se non oltre... l'anno scorso a varano ho girato con un KR del 2001.... senza nessun problema.....

consiera che i dot di riferimento per chiamare "vecchia" una gomma vanno oltre 24 mesi per una in mescola, oltre i 60 mesi per una sportiva o sport touring
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 20 ≡ Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti
»16.01.08 - 20:06
le dunlop roadsmart le do via in 120+180 a circa 233 euro spedizione compresa... oppure 240 montaggio compreso
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco