cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#36: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Corona + 1 dente Bandit 650 K 6


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 51 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 15:02
Enrico.......purtroppo devo risponderti...... scusami ma sia ben chiaro che io non volevo fare nessuna discussione e nessuna polemica, non era nelle intenzioni di quando ho aperto questo topic, ma solo dare delle informazioni....ma se ad ogni cosa che dico in base ad una modifica che IO ho fatto e che IO ho provato mi si contesta tutto permettimi che almeno possa dissentire.... se poi sto sbagliando e secondo te e solo una questione psicologica.....nemmeno io posso farti cambiare idea !!

Per quanto riguarda il fatto che mi hai aspettato.....beh...la prox, volta vieni su tu con la zavorra ed il 650 su strade mai fatte e mi dai il Bandit 1200 supermodificato a me :-D.....forse mi aspetterai di meno ;-).....e poi va pian :-D !!

E con questo ti saluto :bye: e ti bacio in fronte :vogliamocibene:.....se mi dai in tuo cell ti mando a quel paese in privato :-P :-D ....scherzo dai....:hey:.....ti mando un MP !!!





[ Modificato da Nic71 11.08.2007 - 15:18 ]

Bandito
Bandito

BM76
Messaggi: 383
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS
# 52 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 15:09
http://csaslirelli.scuole.piemonte.it/mediesuperiori/tecnologia/calcolo/catene.pdf

leggiti il discorso numero di maglie o di denti, se ti interessa.
Cum grano salis.
Ingegnere rispettoso della LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287
:-D

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 53 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 15:20
Leggere ? Guarda......Adesso mi preparo la moto che domani vado via......prova corona sulle dolomiti.....:jump:......saluti e buone vacanze :bye:

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 54 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 16:08
Nic71,
Citazione:

Ascolta Enrico.....è evidente il fatto che se tu mi snoccioli dati tecnici a go-go non posso competere....tu hai una esperienza di gran lunga superiore alla mia.....comunque, trovo personalmente un pò discutibili tutti questi discorsi, non tanto perchè non ti credo, anzi, ma per il fatto che secondo me è un pò difficile su strada, per quanta esperienza si ha, fare tutta una serie di calcoli matematici relativi a rapporti, giri motore, velocità, ecc.....in strada ci sono moltissimi fattori che possono cambiare un calcolo....nel senso, se tu sai che a 4000 giri, in 3°marcia sei ai 130 km/h (faccio degli es. a caso per rendere l'idea) come fai a sapere che sia sempre così ? Se hai vento contro in quella volta ? E se il fondo stradale è bagnato o diverso ? Oppure la pendenza è diversa ? Insomma....secondo me, un conto è mettere la moto sul banco prova e provare i cavalli un conto è fare delle prove su strada....perciò, secondo me, si possono fare mille calcoli ma nessuno sarà mai perfettamente preciso....mi spiego ?

Ora, se io volessi portare dei dati oggettivi, penso che dovrei nunirmi di carta e penna, andare in giro e cominciare....pendenza 15 %, vento x nodi, fondo stradale asciutto, 3° marcia, 2500 rpm, velocità rilevata x con corona std.....alchè monto la corona diversa e dovrei fare le stesse prove per vedere che risultati ho ottenuto.......ma come si fa a trovare le stesse identiche condizioni epr fare un raffronto in modo assolutamente preciso.....magari non faccio gli stessi risultati ma solo perchè è cambiato il vento.....boh...che ne so, oppure si è sgonfiata la gomma....Per di + che io questa prova, per quanto potrei provare a farla non posso + in quanto ho già la corona nuova !! Insomma, forse sarò ignorante ma......io mi baso su come andava prima e come va adesso....cavolo è sempre un dente in +....è impossibile che non faccia nulla....poco, ma qualcosa fa !! Tu parli che il tuo bandit con un dente in + non fa differenza....ma scusa, hi un 1200.....come fai a fare un pareagone con il mio 650 ? Per fare un paragone perfetto, dovremmo prendere un B 650 come il mio originale, il mio modificato, fare le stesse strade con lo stesso pilota, con le stesse condizioni atmosferiche, e le stesse.....insomma hai capito....e poi possiamo fare dei paragoni e vedere realmente se c'è stato un'incremento prestazionale !!

Perciò, concludendo, io non voglio paragonare il mio lavoro al pignone con un dente in -, è logico che l'effetto sia minore, solo proporre a chi sta cercando un'alternativa alla spinta std del B 650 una soluzione diversa al pignone senza stravolgere bruscamente i rapporti std.....e, ripeto per me, cambiare la corona è meglio.....poi se sono 1, 2, 3, 4 denti in +.....ognuno vedrà a suo gusto !!

Uff....che fatica 'sti discorsi tecnici.....



[ Modificato da Nic71 11.08.2007 - 13:29 ]




nick... lascia perdere.....

che tu sia sul banco prova in zona asettica o sul ghiaccio in salita... o sulla sabbia in discesa.... i rapporti sono rapporti.... quella è matematica..... non ci scappa un zzo.....

se mi dici della senzazione delle gomme, della sospensione, della geometria di sterzo... di quanto vuoi tu sui parametri obbiettivamente in parte soggettivi... ti do ragione al 100%.......
ma i rapporti sono rapporti... con 44 di corona a 10000 giri fai i 100... con 43 a 10000 giri fai i 105... (numeri di esempio)..... e che tu sia salita discesa tornante sabbia ghiaia pioggia neve maremoto.... quelli restano come dati.

parlando con gente che lavora nel campo del calcolo delle geometrie delle moto mi hanno confermato che l'interasse variato sul perno ruota non porta differenze nel comportamento moto....se non da tutto fuori a tutto dentro... e anche in quel caso (differenza di quasi 3 cm!!!) è veramente difficile notare le differenze....



poi ripeto... se vuoi mettere i dadi di peluche sullo specchietto e senti che va meglio.... fallo....
se la corona con un dente in meno, le gomme turistiche, il mono tarato sul tutto duro.... ti senti la moto perfetta per il tuo stile di guida..... ben fatto...

qui non devi cercare approvazione... che tanto so che non te ne frega nulla.... qui trovi dei confronti di opinione.
tu puoi avere le tue.... io le mie.... e tutti contenti.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 55 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 16:23
NatZan,
Citazione:

ma i rapporti sono rapporti... con 44 di corona a 10000 giri fai i 100... con 43 a 10000 giri fai i 105... (numeri di esempio)..... e che tu sia salita discesa tornante sabbia ghiaia pioggia neve maremoto.... quelli restano come dati.


Ma scusa Nat...a questo punto io non capisco....ma con un dente in + (anche se 1 solo) non è cambiato il rapporto ?

Quanti denti ha il pignone 8 ? 9 ? 10? boh....non li ho mai contati...mettiamo per es 9 (ora non ho modo di verificare) se la corona ne ha 47 il rapporto è di 47 a 8 giusto ? Se ne metto 48 il rapporto cambia....48 a 8 o no ?....è matematica anche questa !! Che poi sia troppo poco per avere risultati tangibili questa è la discussione che c'è in questo topic e di questo ognuno che dica la sua....lo so anche io che il peluche sugli specchietti (bella :-D) non fa andare di + la moto ma 48 denti è sempre di + di 47, insomma per poco che sia qualcosa dovrà pur fare :-) !!!

non riesco a capire dove sbaglio nel ragionamento !!! Se il rapporto fosse uguale allora ti do ragione ma......insomma, non è cambiato il rapporto ? E se è cambiato perchè non dovrei sentire miglioramenti ? Giuro.....non riesco a capire.....sarò duro ma per me il rapporto è cambiato.....boh !!



[ Modificato da Nic71 11.08.2007 - 16:27 ]

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 56 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 16:36
il discorso è che tu hai detto che i rapporti sono influenzati dalle varie situazioni stradali... e questo è falso.
un dente in più di corona è ovvio che cambia i rapporti... di poco, ma sicuramente li cambia...

quello che hai sbagliato Nic71,
Citazione:

---ma per il fatto che secondo me è un pò difficile su strada, per quanta esperienza si ha, fare tutta una serie di calcoli matematici relativi a rapporti, giri motore, velocità, ecc.....in strada ci sono moltissimi fattori che possono cambiare un calcolo....nel senso, se tu sai che a 4000 giri, in 3°marcia sei ai 130 km/h (faccio degli es. a caso per rendere l'idea) come fai a sapere che sia sempre così ? Se hai vento contro in quella volta ? E se il fondo stradale è bagnato o diverso ? Oppure la pendenza è diversa ? Insomma....secondo me, un conto è mettere la moto sul banco prova e provare i cavalli un conto è fare delle prove su strada....perciò, secondo me, si possono fare mille calcoli ma nessuno sarà mai perfettamente preciso....



i calcoli matematici sui rapporti sono perfettamente precisi.... sempre!

cosi come da gomma nuova a gomma usata in linea teorica hai un accorciamento del rapporto finale del 2-3%
quasi quanto il cambio di un dente di corona!!
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 57 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 16:47
Ho capito....forse mi sono espresso male......intendevo dire che fare prove su strada è sempre obiettivamente difficile....poi 10000 giri sono 10000 giri che ci sia il sole o piova.....ma non era questo il succo del discorso od almeno non quello che volevo dire !!

Si era partiti dal presupposto (ognuno la pensa come vuole) che con un dente in + la moto NON va meglio......ma per dire questo occorre fare dei paragoni con la corona originale.....e per fare paragoni precisi occorre la stessa moto, la stessa strada, le stesse condizioni atmosferiche, lo stesso pilota, ecc.....se cambio corona e faccio delle prove con cronometro alla mano allora tutti possiamo dire se va o non va meglio, se non si fa così sono giudizi soggettivi.....questo era quello che volevo dire.

comunque......il rapporto è cambiato ed è quello che conta......al momento va bene....in caso faccio presto a montarmi il pignone.....dopo vengo a Baitazan in impenno :-D

'azzo....domani la faccio provare a Banditvenice che ha il 650 very original....vediamo che dice.....però se mi da ragione che va meglio mi fate amministratore :-D :-D :-D..............adesso che l'ho detto lo farà apposta a dire l'incontrario :roll:.......'stardo :-x !!!

:-P

[ Modificato da Nic71 11.08.2007 - 16:58 ]

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 58 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 17:22
ripeto e straripeto... se con -1 dente o +32 tu ti trovi bene.... ottimo cosi
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

angelo72
Messaggi: 90
Iscritto dal: 28/1/2004
Da: Aosta
Su: la Gina
# 59 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»12.08.07 - 01:09
sono d'accordo sul fatto che la matematica è matematica, ma non prendete in considerazione che perdendo anche solo 5 Kmh di velocità cambiando i rapporti, si guadagna la coppia del motore perchè va meno sotto sforzo! Per es.: provate a fare un giro con la mountain bike e mettete la marcia che vi fa andare + veloce e noterete che dovete fare molta + fatica a pedalare, mentre se mettete la marcia + bassa la forza che esercitate sui pedali è quasi assente !
ora su un b 12 che ha tanta coppia cambiare i rapporti può essere una sciocchezza ma su un b 6 che è una moto pesante , ha pochi cavalli e molta meno coppia la differenza si sente eccome!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 60 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»12.08.07 - 08:38
angelo72,
Citazione:

ora su un b 12 che ha tanta coppia cambiare i rapporti può essere una sciocchezza ma su un b 6 che è una moto pesante , ha pochi cavalli e molta meno coppia la differenza si sente eccome!


Si, e' logico che cambiando i rapporti la differenza si senta, non c'e' dubbio. Questo vale dal Califfone Rizzato fino alla moto di Valentino Rossi.
Quello di cui si discuteva era se l'aumento di un dente di corona sul b65 poteva portare a risultati significativi dal punto di vista della guida e non solo della matematica.
Dal punto di vista teorico la variazione e' molto piccola, e' questo e' inconfutabile.
Ma se Nic71 si trova meglio perche' e' molto sensibile alla guida, perche' trova piu' feeling, perche' gli piace grossa ( :-D ) o per qualsiasi altro motivo anche solo di natura psicologica, bene cosi' ;-)
Sinceramente anche a me pare strano che si guadagni una marcia all'uscita dai tornanti, ma a noi che ce ne frega? Nic si trova bene cosi' e mi pare la cosa principale ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco