cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#76: ospiti
#1: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Corona + 1 dente Bandit 650 K 6


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 41 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»08.08.07 - 10:08
E' quello che dico io. Vista la differenza di costo tanto vale prendere il b12/bwc
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
utente inattivo




# 42 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»08.08.07 - 11:01
Sir_J,
Citazione:

E' quello che dico io. Vista la differenza di costo tanto vale prendere il b12/bwc


Che pirla che sono stato :-D !!!

Bandito
Bandito

shalako
Messaggi: 361
Iscritto dal: 10/5/2006
Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 43 ≡ Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»08.08.07 - 11:56
Io, sul mio B12, ho messo il pignone con 1 dente in meno e la differenza si avverte... ho dovuto farci un pelo di abitudine, xkè la sentivo effettivamente iompiccata, xò adesso va come piace a me...
E pazienza se la catena dura un pelo meno, anche se faccio 1000 km in meno amen....

AL prox cambio vedremo se mettere 3 denti in +, 1 dente in meno e 6 denti in +.... devo rifletterci, ma penso che riomarrò nella stessa configurazione
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 44 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»10.08.07 - 20:23
Allora....riprendo il discorso interrotto giorni fa in quanto non avevo dati oggettivi da portare a validità del cambio corona + 1 dente.

Ebbene, ieri ho fatto gli appennini, passo della raticosa e poi tutto li intorno....gli appennini sono molto belli ma molto stretti, saliscendi, tornantini, curve a stretto raggio dx, sx, sx, dx....insomma una bella prova per la mia nuova corona.....beh...mi dispiace per i lor signori :-D che mi hanno "bastonato" (tranquilli.....battuta provocatoria :-P) per la mia coroncina che a detta loro serviva a poco ma 1 dente si sente eccome......es: entravo in quarta in un tornate non eccessivamente pendente (si ho provato ad entrare in quarta) a 2000 giri (già ho provato a farlo a quei giri :-o) ed alla fine del tornante la moto riprendeva subito e ci metteva veramente poco a prendere giri !! Ho provato anche a tenere per un pò, sempre in strade molto strette e con molte curve un rapporto che andava tra la quinta e la sesta......i giri erano bassi, a volte anche 3000 (insomma facevo delle prove dai) e mai un segno che mi dicesse "SCALA" :-D....appena davo gas ecco che partiva, ma non bruscamente, si sente che c'è quella marcia in + senza strappare......si sente la moto sempre in tiro.....rispetto a prima ovviamente...parliamo sempre di un B 650 ;-)

In parole povere da ignorante....ho ottenuto una marcia......nel senso che se prima facevo una curva od una salita il 2° ora posso tranquillamente farla in 3° e per di +, essendo che prendo meglio i giri, in tutte le marcie ed in tutti i settori del contagiri, fare un sorpasso diventa solamente una facilissima e normale apertura di gas....prima dovevo scalare molto ed aprire, per poi, finito il sorpasso lei chiedeva subito la marcia superiore, ora basta accellerare e tenere quella.

Ora....siete liberi di credermi o no, ma io ne sono contentissimo.....ho ottenuto un discreto confort per i viaggi autostradali e nel contempo un buon spunto in salita ed in uscita curva !!!

non dimentichiamo poi, che ho accorciato l'interasse di 1 cm.....certo, poca cosa, ma, come si suol dire "tutto fa brodo"....perciò, se qualcuno che legge è interessato al cambio della sola corona e mettere solo un dente, con questa mia testimonianza spero di avergli fatto cosa gradita !!!



[ Modificato da Nic71 10.08.2007 - 20:24 ]

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 45 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»10.08.07 - 22:11
ogni modifica è ben fatta se soddisfa il proprietario.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 46 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 11:07
NatZan,
Citazione:

ogni modifica è ben fatta se soddisfa il proprietario.


E' indubbio.
Così come lo è che certe convinzioni permangono, nonostante l'evidenza del contrario.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 47 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 11:15
rawson,
Citazione:

Così come lo è che certe convinzioni permangono, nonostante l'evidenza del contrario


Enrico, rispetto le tue opinioni e la tua esperienza ma io che la guido tutti i giorni ho notato la notevole differenza.....non è questione di cocciutaggine, permettimi ma la mia moto la conosco bene, guidandola non potrebbe essere altrimenti, e quanto ho riportato corrisponde alla realtà....poi se tu sei convinto che io sono convinto allora siamo tutti convinti :-D

Ciao Enrico.....te la farò provare quando ti vedo....anzi no.....tu me la porti in fuorigiri :-o

[ Modificato da Nic71 11.08.2007 - 11:42 ]

Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 48 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 11:56
Nic71,
Citazione:

Enrico, rispetto le tue opinioni e la tua esperienza ma io che la guido tutti i giorni ho notato la notevole differenza.....non è questione di cocciutaggine, permettimi ma la mia moto la conosco bene, guidandola non potrebbe essere altrimenti, e quanto ho riportato corrisponde alla realtà !!!


Allora Nicola, giacchè mi costringi a far quattro conti, proviamo a fare riferimento ad evidenze, piuttosto che ad impressioni e ricordiamo qualcosa di quanto più sopra hai scritto.
Con la modifica che hai fatto, in quarta marcia perdi 4 km di velocità a 11.500 giri, qual'è la differenza a 2000 giri, regime che citi, quando giravi con quella marcia nei tornanti? (e qui certo mi sorprendi e mi crei incredulità).
Quasi un sesto, sai che differenza nel riprendere?!
In sesta la differenza, sempre a 11.500 giri è di 5 km, a 3.000 puoi farti il calcolo da solo.
Ci vuole quindi ben altro per modificare il comportamento di una moto, io stesso ho una corona con un dente in più e differenze così eclatanti proprio non le avverto e i tornanti più checon la seconda proprio non digerisce
Inoltre, già che mi tocca la parte del pignolo, l'interasse può essere sceso di 4 mm, non certo di 1 cm e quel "tutto fa brodo" non capisco a cosa possa riferirsi, se non a un infinitesimale carico in più sul posteriore.
naturalmente, questioni squisitamente e freddamente tecniche a parte, sono indubbiamente contento per il nuovo feeling che hai ottenuto con la tua moto.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 49 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 13:10
Ascolta Enrico.....è evidente il fatto che se tu mi snoccioli dati tecnici a go-go non posso competere....tu hai una esperienza di gran lunga superiore alla mia.....comunque, trovo personalmente un pò discutibili tutti questi discorsi, non tanto perchè non ti credo, anzi, ma per il fatto che secondo me è un pò difficile su strada, per quanta esperienza si ha, fare tutta una serie di calcoli matematici relativi a rapporti, giri motore, velocità, ecc.....in strada ci sono moltissimi fattori che possono cambiare un calcolo....nel senso, se tu sai che a 4000 giri, in 3°marcia sei ai 130 km/h (faccio degli es. a caso per rendere l'idea) come fai a sapere che sia sempre così ? Se hai vento contro in quella volta ? E se il fondo stradale è bagnato o diverso ? Oppure la pendenza è diversa ? Insomma....secondo me, un conto è mettere la moto sul banco prova e provare i cavalli un conto è fare delle prove su strada....perciò, secondo me, si possono fare mille calcoli ma nessuno sarà mai perfettamente preciso....mi spiego ?

Ora, se io volessi portare dei dati oggettivi, penso che dovrei nunirmi di carta e penna, andare in giro e cominciare....pendenza 15 %, vento x nodi, fondo stradale asciutto, 3° marcia, 2500 rpm, velocità rilevata x con corona std.....alchè monto la corona diversa e dovrei fare le stesse prove per vedere che risultati ho ottenuto.......ma come si fa a trovare le stesse identiche condizioni epr fare un raffronto in modo assolutamente preciso.....magari non faccio gli stessi risultati ma solo perchè è cambiato il vento.....boh...che ne so, oppure si è sgonfiata la gomma....Per di + che io questa prova, per quanto potrei provare a farla non posso + in quanto ho già la corona nuova !! Insomma, forse sarò ignorante ma......io mi baso su come andava prima e come va adesso....cavolo è sempre un dente in +....è impossibile che non faccia nulla....poco, ma qualcosa fa !! Tu parli che il tuo bandit con un dente in + non fa differenza....ma scusa, hi un 1200.....come fai a fare un pareagone con il mio 650 ? Per fare un paragone perfetto, dovremmo prendere un B 650 come il mio originale, il mio modificato, fare le stesse strade con lo stesso pilota, con le stesse condizioni atmosferiche, e le stesse.....insomma hai capito....e poi possiamo fare dei paragoni e vedere realmente se c'è stato un'incremento prestazionale !!

Perciò, concludendo, io non voglio paragonare il mio lavoro al pignone con un dente in -, è logico che l'effetto sia minore, solo proporre a chi sta cercando un'alternativa alla spinta std del B 650 una soluzione diversa al pignone senza stravolgere bruscamente i rapporti std.....e, ripeto per me, cambiare la corona è meglio.....poi se sono 1, 2, 3, 4 denti in +.....ognuno vedrà a suo gusto !!

Uff....che fatica 'sti discorsi tecnici.....:-D



[ Modificato da Nic71 11.08.2007 - 13:29 ]

Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 50 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 14:22
Nicola, sta diventando una discussione senza fine.
E' già stato scritto molto su quanto vale l'effetto placebo e pure molto si sa di quanto conta l'emotività nel prendere decisioni e nel fare valutazioni.
Daresti per caso a 100 euro trovati per strada lo stesso valore di quelli sudati in ufficio?
I tuoi dati oggettivi sono solo soggettività e una sensibilità tutta da provare, che per contro enfatizzi e non poco.
Se poi vuoi farti tutte le prove che ti passano per la testa e che sopra hai snocciolato, chissà, magari anche cambi idea.
Per quel che mi riguarda, io ho obbiettato a quanto hai asserito e ho provato a documentarlo, al di là di ciò, non mi interessa di convincerti di qualcosa di diverso da quello in cui fermamente credi.
Se poi hai anche davvero acquisito la possibilità/capacità di essere più veloce, meglio, così la prossima volta che gireremo insieme, non dovrò aspettare tanto per vederti finalmente arrivare :-D :-P
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco