cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#42: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Corona + 1 dente Bandit 650 K 6


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 54 ≡ Re: Corona + 1 dente Bandit 650 K 6
»11.08.07 - 16:08
Nic71,
Citazione:

Ascolta Enrico.....è evidente il fatto che se tu mi snoccioli dati tecnici a go-go non posso competere....tu hai una esperienza di gran lunga superiore alla mia.....comunque, trovo personalmente un pò discutibili tutti questi discorsi, non tanto perchè non ti credo, anzi, ma per il fatto che secondo me è un pò difficile su strada, per quanta esperienza si ha, fare tutta una serie di calcoli matematici relativi a rapporti, giri motore, velocità, ecc.....in strada ci sono moltissimi fattori che possono cambiare un calcolo....nel senso, se tu sai che a 4000 giri, in 3°marcia sei ai 130 km/h (faccio degli es. a caso per rendere l'idea) come fai a sapere che sia sempre così ? Se hai vento contro in quella volta ? E se il fondo stradale è bagnato o diverso ? Oppure la pendenza è diversa ? Insomma....secondo me, un conto è mettere la moto sul banco prova e provare i cavalli un conto è fare delle prove su strada....perciò, secondo me, si possono fare mille calcoli ma nessuno sarà mai perfettamente preciso....mi spiego ?

Ora, se io volessi portare dei dati oggettivi, penso che dovrei nunirmi di carta e penna, andare in giro e cominciare....pendenza 15 %, vento x nodi, fondo stradale asciutto, 3° marcia, 2500 rpm, velocità rilevata x con corona std.....alchè monto la corona diversa e dovrei fare le stesse prove per vedere che risultati ho ottenuto.......ma come si fa a trovare le stesse identiche condizioni epr fare un raffronto in modo assolutamente preciso.....magari non faccio gli stessi risultati ma solo perchè è cambiato il vento.....boh...che ne so, oppure si è sgonfiata la gomma....Per di + che io questa prova, per quanto potrei provare a farla non posso + in quanto ho già la corona nuova !! Insomma, forse sarò ignorante ma......io mi baso su come andava prima e come va adesso....cavolo è sempre un dente in +....è impossibile che non faccia nulla....poco, ma qualcosa fa !! Tu parli che il tuo bandit con un dente in + non fa differenza....ma scusa, hi un 1200.....come fai a fare un pareagone con il mio 650 ? Per fare un paragone perfetto, dovremmo prendere un B 650 come il mio originale, il mio modificato, fare le stesse strade con lo stesso pilota, con le stesse condizioni atmosferiche, e le stesse.....insomma hai capito....e poi possiamo fare dei paragoni e vedere realmente se c'è stato un'incremento prestazionale !!

Perciò, concludendo, io non voglio paragonare il mio lavoro al pignone con un dente in -, è logico che l'effetto sia minore, solo proporre a chi sta cercando un'alternativa alla spinta std del B 650 una soluzione diversa al pignone senza stravolgere bruscamente i rapporti std.....e, ripeto per me, cambiare la corona è meglio.....poi se sono 1, 2, 3, 4 denti in +.....ognuno vedrà a suo gusto !!

Uff....che fatica 'sti discorsi tecnici.....



[ Modificato da Nic71 11.08.2007 - 13:29 ]




nick... lascia perdere.....

che tu sia sul banco prova in zona asettica o sul ghiaccio in salita... o sulla sabbia in discesa.... i rapporti sono rapporti.... quella è matematica..... non ci scappa un zzo.....

se mi dici della senzazione delle gomme, della sospensione, della geometria di sterzo... di quanto vuoi tu sui parametri obbiettivamente in parte soggettivi... ti do ragione al 100%.......
ma i rapporti sono rapporti... con 44 di corona a 10000 giri fai i 100... con 43 a 10000 giri fai i 105... (numeri di esempio)..... e che tu sia salita discesa tornante sabbia ghiaia pioggia neve maremoto.... quelli restano come dati.

parlando con gente che lavora nel campo del calcolo delle geometrie delle moto mi hanno confermato che l'interasse variato sul perno ruota non porta differenze nel comportamento moto....se non da tutto fuori a tutto dentro... e anche in quel caso (differenza di quasi 3 cm!!!) è veramente difficile notare le differenze....



poi ripeto... se vuoi mettere i dadi di peluche sullo specchietto e senti che va meglio.... fallo....
se la corona con un dente in meno, le gomme turistiche, il mono tarato sul tutto duro.... ti senti la moto perfetta per il tuo stile di guida..... ben fatto...

qui non devi cercare approvazione... che tanto so che non te ne frega nulla.... qui trovi dei confronti di opinione.
tu puoi avere le tue.... io le mie.... e tutti contenti.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco