demidami,
Citazione:
Ho trovato il pattino attaccato al coperchio punterie evidentemente consumato...può essere lui la causa del ticchettio?
direi di no
demidami,
Citazione:
Questi un po' di dettagli...se vedete qualcosa di strano fate un fischio...
dalle foto che hai inviato non noto un usura particolarmente accentuata delle camme, ma una misura oggettiva é l' unica strada per capire se sono o meno fuori tolleranza.
Sul mio B4 risolsi il problema faccendo rettificare le camme, così facendo però si varia leggermente l' incorcio tra aspirazione e scarico. Mi spiego meglio: riducendo le dimensioni esterne della camma varia (anche se di poco) il tempo di apertura e chiusura della valvola e, dovendo regolare opportunamente il gioco valvola, anche la max alzata. In pratica il motore ha una minore progressione ai bassi giri ma acquista un pò di potenza ad alti regimi.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”