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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [Bandit 650 K5 SACS] Perdita copiosa di olio dopo registrazi


  
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Bandito
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RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 1 ≡ [Bandit 650 K5 SACS] Perdita copiosa di olio dopo registrazi
»02.09.15 - 15:12
Vi prego aiutatemi, non so cosa fare!!
Spiego la vicenda: dopo aver sistemato i carburatori e sincronizzato il tutto con il vacuometro, la moto andava bene a parte un piccolo rumore in rilascio tipo fruscio (molto simile allo scorrere del cerchio nel gioco "la ruota della fortuna"). Interpellati amici mi decido per la registrazione del gioco valvole (la moto ha 53.000km e mai fatto in precedenza); leggo sul forum, mi studio la guida di SIR_J e SUZUBANDIT, analizzo con attenzione il manuale di officina e mi organizzo per smontare tutto. Numero le varie viti e pezzi che rimuovo dalla moto, e noto che la candela del cilindro numero 3 è più umida delle altre tre che hanno un colorito bruno ma non bruciato; registro le valvole che effettivamente erano starate, soprattutto quelle allo scarico del cilindro 3 e 4 e rimonto il tutto. Accendo, la moto parte senza problemi con un suono regolare proveniente dal motore, mi chino per ascoltare meglio e vedo un "lago" di olio a terra (più o meno 1 litro per 30 secondi di funzionamento del motore). L'olio sembra provenre dalla parte centrale del gruppo testata, più o meno tra l'innesto del tubo della valvola pair ed il collettore di scarico del cilindro numero 3 (non riesco a capire se proviene dalla guarnizione della testata o da altro sito). Per completezza di informazioni vi dico che per smontare il coperchio della testata ho utilizzato un martello in gomma dando due colpi anche delicati nell'angolo superiore dx del coperchio che si è sollevato immediatamente; ho pulito con un panno ed un piccolo cacciavite la sede della candela del cilindro n°3 che aveva delle incrostazioni (in precedenza avevo la sensazione che la candela non scendesse a fine corsa); ed in ultimo riferisco che per serrare le viti e le candele, non avendo una chiave dinamometrica, ho utilizzato un metodo empirico ... la mia forza che posso garantire è tutt'altro che notevole. AL momento la moto è ferma, rimontata ma non circolante; qualche banditmeccanico mi potrebbe dare delle dritte su cosa controllare e cosa potrebbe aver determinato ciò? possibile che io abbia determinato un danno alla testata già lesionata per l'eccessivo serraggio delle candele? Grazie a tutti per le risposte, aspetto info.
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

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