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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Problemi sostituzione motore GSX 1200


  
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Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 1 ≡ Problemi sostituzione motore GSX 1200
»27.01.10 - 00:00
Ciao a tutti.
prima di natale ho problemi con il mio gsx 1200 (non entro nei dettagli perchè il problema adesso è un altro).
Il meccanico autorizzato Suzuki mi dice che l'intervento da fare sarebbe pesante e che ne sconsiglia la riparazione.
Gli propongo la sostituzione del motore (casualmente sapevo di poterne recuperare uno) ...e lui mi dice che sarebbe una soluzione abordabile.
Ok mi informo sul prezzo del motore e sul prezzo della manodopera in suzuki.
Prezzo esagerato.
La soluzione più conveniente, dopo vari ragionamenti, consiste nel consegnare la moto allo stesso meccanico che mi avrebbe venduto il motore in questione ...recupero della moto. ok.
per una somma aggiuntiva lo stesso meccanico mi propone di sostituire i pezzi pattuiti e maggiormente usurati del mio GSX con i pezzi disponibili nel GSX 1200 da cannibalizzare.
Dopo le vacanze natalizie il meccanico mi chiama per ridarmi la moto.
Esprimo subito le mie perplessità sull'accensione e il mantenimento del minimo della moto.
In seguito a vari tentativi la moto parte, dopo essersi spenta e aver scoppiettato qualche volta, per mostrare un buon comportamento agli alti giri.
a motore caldo anche la situazione ai bassi giri migliora ...ma senza brillare.
La cosa che noto subito durante il primo giro di prova è il rumore e il comportamento della moto differente.
Una volta fermo noto che il meccanico mi ha sostituito, DI SUA INIZIATIVA, anche i carburatori.
Al posto dei Keihin CVK32 mi ha messo dei Mikuni filtrati (quindi niente più box e filtro dell'aria).
Chiedo spiegazioni e il meccanico in questione mi spiega che con i miei vecchi carburatori non c'era modo di avviare il motore.
Mi insospettisco ...ma abbozzo. Concordiamo un periodo di prova per poi fare i piccoli aggiustamenti.
Nel giro di un giorno (una quarantina di km) rimango a piedi. impossibilità nell'avviamento.
Il giorno dopo smonto le candele e le trovo nerissime.
Dopo una pulizia la moto riparte.
I problemi al minimo (e bassi giri di prima e seconda) hanno continuato.
Rumore irregolare e spegnimento anche dopo un buon riscaldamento del motore.
Dopo vari tentativi di accensione noto anche che la batteria mi sta abbandonando.
infatti, durante uno di queste accensioni difficoltose la batteria mi abbandona solo dopo 5 tentativi di avviamento.
Chiamo per l'ennesima volta il meccanico ...il quale attribuisce tutta la responsabilità di tutto alla batteria.
Qui partono gli scazzi.
Grazie all'Optimate 4 rimetto in piedi la batteria (dandomi ottimo nel risultato del test) ...ma niente. Al quarto/quinto tentativo mi molla.
Basta. Il meccanico èsempre più convinto che sia la batteria.
A questo esigo che il recupero della moto das parte del meccanico.
Il meccanico viene a ritirarmi la moto e qui parte lo scazzo.
Inizia nuovamente con la sua teoria della batteria dopo averla trovata scarica ...grazie!
Gli faccio presente nuovamente la questione della difficolta di avviamento con scoppietti e continui spegnimenti.
Gli faccio notare che per ben due volte ho trovato le candele nerissime.
Gli faccio notare che il motore ai bassi giri andava in maniera irregolare.
Gli faccio notare che non ho apprezzato affatto la sua iniziativa nell'avermi sostituito i miei carburatori preferendo alla strada migliore la strada più conveniente a lui.
...ma niente. Tutto questo sostiene essere causa della batteria!
Il giorno dopo mi telefona dicendo che tutto è risolto. Era solo la batteria.
Altro scazzo. Non posso credere che lui abbia risolto tutti questi problemi con la sostituzione della batteria. Ma sostiene essere così.
Al chè gli dico: "bene. facciamo finta che sia vero. posso avere, in ogni caso, indietro i miei carburatori?".
Risposta negativa.
Domani andrò a ritirarla e già sò che ci saranno altri scazzi.

Qualcuno di voi può darmi una mano a capire chi sbaglia.
E' vero che il GSX non ha mai montato i Mikuni filtrari (come sostengo io)?
E' mio diritto chiedere il ripristino dei miei carburatori?
E' mio diritto chiedere indietro i pezzi vecchi che sono stati sostituiti?
Sono folle a pensare che ci siano problemi di carburazione?

Sottolineo che il meccanico sostiene, a fasi alterne, di avermi sostituito anche centralina di avviamento e pick up.

Il meccanico in questione, dopo che gli ho chiesto se avesse fatto una pulizia e un allineamento dei carbs, mi ha detto che l'allineamento dei carburatori è un espediente truffaldino dei cattivi meccanici che voglio rubare soldi ai motociclisti sprovveduti. operazione inutile ...a suo dire.


[ Modificato da trp 27.01.2010 - 00:06 ]

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