cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#70: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Problemi sostituzione motore GSX 1200


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 51 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»24.02.10 - 12:09
Infatti ...hai ragione fispino.
E' un dubbio, quello dei collettori fessurati, che mi è stato insinuato dai meccanici Suzuki.

A livello logico se passasse aria dalle fessurazioni la miscela sarebbe magra ...e quindi niente nero sulle candele, anzi.
Ma le candele le ho sempre controllate dopo averci viaggiato un pò e, probabilmente, utilizzando soprattutto il getto a spillo.

Adesso sono curioso di vedere lo stato delle candele dopo 5/10 minuti di solo minimo (solo utilizzo del sistema del minimo).
Questo perchè credo che usando solo il getto del minimo con le farfalle chiuse si potrà vedere maggiormente l'effetto di una possibile fessurazione (a causa di una maggiore pressione che si viene a creare prima delle farfalle).

Comunque i collettori da fuori sono fessurati. Ma ovviamente questo non vuol dire che lo siano anche internamente.
Certo non scoppiano di salute.

Per rispondere a NikoB4: No, i motore, dopo il meccanico disgraziato, è rimasto solo in mani mie.
Mi piacerebbe provare la compressione e la tenuta valvole ...ma non posso in solitudine.
Credo che dovrò passare da un altro meccanico per questo test.

[ Modificato da trp 24.02.2010 - 12:18 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 52 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»24.02.10 - 12:45
trp,
Citazione:

Ma le candele le ho sempre controllate dopo averci viaggiato un pò e, probabilmente, utilizzando soprattutto il getto a spillo.


lo spillo gestisce il transitorio dal getto del minimo (a quello dei medi quando è presente) a quello del max, durante il normale funzionamento il carburatore funziona utilizzando entrambi i getti.

A minimo la prova non è significativa, anche un motore in ottima salute dopo 10 minuti a minimo tende a "sporcare" le candele, tant' è che esistono norme ben precise per la valutazione dell' imbrattamento candele e di come ripristinarne il corretto funzionamento con precise condizioni di utilizzo del motore.

La presunta fessurazione di cui vuoi accertarti puoi simularla immediatamente staccando (1 alla volta) i tappi in gomma posti sui coperchi superiori dei carburatori ( dove si collegano i tubi per il vacuometro). Noterai ovviamente degli scompensi sul regime del minimo. Se staccando e riattaccando non noterai grosse differenze allora puoi presumere che vi sia un trafilamento d' aria a valle dei carburatori (dipende poi qual' è il condotto fessurato).
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 53 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»24.02.10 - 15:37
Dunque, ho ancora la moto smontata.
Ho controllato le candele ...meglio di quel che credevo: la prima nera e le altre tre quasi ok (ho fatto un giro e poi sono stato un paio di minuti al minimo).
Ho cambiato definitivamente (prima la centralina era legata al telaio in maniera provvisoria) la centralina più giovane (che ha eliminato molti dei problemi).

Nel frattempo ho smontato i carburatori ...che adesso vorrei pulire; ma non ho un compressore.
- A proposito, per pulire con un pennellino i carburatori
i va bene la benzina?
- Visto che la prima candela è più nera, che faccio? chiudo un pochino la vite?

In tutto questo ho scoperto delle cose:
Il meccanico-indegno poteva benissimo evitare di dividere, e spaccare, il box aria. Ci sono riuscito io.
Non hanno rimesso i due tubi di sfiato dei carburatori (quelli fissati all'air-box).
Mancano le due fascette centrali di tenuta dei collettori che collegano l'air box ai carburatori. Non li hanno rimessi.
I carburatori li ha puliti con il c..o.



[ Modificato da trp 24.02.2010 - 15:56 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 54 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»24.02.10 - 17:00
prima di metterti a fare ulteriori modifiche alla moto
controlla le cose che ti ho/abbiamo indicato
ripristina tutti i tubi e le fascette mancanti
i carburatori falli pulire con gli ultrasuoni
controlla spilli e polverizzatori (importante)
spilli galleggianti
altezza galleggianti
che le 4 viti del titolo aria siano regolate in maniera uniforme
allinea i carburatori
e se hai pick up - rotore - centralina originali la moto non puo andare male
per i collettori d aspirazione come ti ho gia detto ti posso fornire un link dove acquistarli ,eventualmente assieme agli spilli galleggianti

ultima cosa la condizione del filtro aria ???
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 55 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»24.02.10 - 17:01
trp,
Citazione:

A proposito, per pulire con un pennellino i carburatori
i va bene la benzina?


no, meglio il petrolio bianco.
trp,
Citazione:

Visto che la prima candela è più nera, che faccio? chiudo un pochino la vite?


no, non è detto che sia quella la causa.

trp,
Citazione:

In tutto questo ho scoperto delle cose:
Il meccanico-indegno poteva benissimo evitare di dividere, e spaccare, il box aria. Ci sono riuscito io.
Non hanno rimesso i due tubi di sfiato dei carburatori (quelli fissati all'air-box).
Mancano le due fascette centrali di tenuta dei collettori che collegano l'air box ai carburatori. Non li hanno rimessi.


come dire che hai "scoperchiato" il vaso di Pandora!!!

rimetti tutto a posto, aggiungi ciò che manca e vedrai che risolvi alla grande!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 56 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»24.02.10 - 17:06
p.s se devi pulirli con un pennello i carburatori lascia stare che e meglio......
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 57 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»24.02.10 - 20:55
...Comunque:
avevo intenzione tutta la parte esterna con pennello e benzina ...ma userò il petrolio bianco.
I condotti e le parti interne con il compressore (me lo faccio prestare stasera).
e le parti accessibili con un panno e petrolio bianco.

Cazzata?

Ma la pulizia a gli ultrasuoni cos'è? Mi eccita abbastanza. E' diffusa come cosa nelle officine? Cosa cara? Dove a Milano?

Ho messo on-line le foto dello smontaggio di oggi:

FOTO

Ovviamente è sorto un problema con le ca..o di viti. Due viti di una vaschetta sono completamente spanate.
Non so come aprirle.

Ho notato che gli spilli di questi carbs non hanno le tacchette per modificare l'altezza degli spilli (a differenza del mio GSF 400).
Qualcuno sa dirmi come mai uno dei passaggi (quarto carburatore ...come visibile da foto) della benzina è sporco e giallo mentre gli altri tre sono ok?
E' indicativo di qualcosa?

Oggi ho riportato le viti del minimo a 1,5 giri come indicazioni Suzuki. in realtà, ho modificato poco.

[ Modificato da trp 24.02.2010 - 23:34 ]

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 58 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»25.02.10 - 00:34
Per svitare le viti bloccate prendi un cacciavite a stella (o un innesto a stella per cricchetto) che sia grande abbastanza rispetto alla stella sulla testa della vite e usandolo come punteruolo dai un po' di colpi alla vite in modo da sbloccarla. Devi avere una base adeguata per i carburatori... dopodichè prendi una tenaglia ( http://www.artisferramenta.it/private/images/4d312bc77242ce2c3905cfe63b908b09.bmp ) e pinzando la testa della vite vedi di sbloccarla.... Lo svitol aiuta, ma non fa miracoli.

Al fine di non rischiare danni, valuta se rimontare tutto come meglio è possibile e verificare la funzionalità, o procedere subito con l'intervento sulle viti.

Tornando alla benzina nell'olio... ipotizziamo che in qualche momento uno o più cilindri non arrivino allo scoppio, sia per carburatori 'messi male', sia per problemi di candele, o cavi o bobine: la benzina arriva al cilindro ma non viene bruciata e trafila dalle fasce elastiche verso la coppa olio...
Se il mecca ha avuto problemi con l'accensione....non vorrei che gli si sia riempito di benzina incombusta qualche cilindro..... e poi certo non ha cambiato l'olio. E' un'ipotesi, valuta la possibilità.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 59 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»25.02.10 - 01:17
per le viti con un cacciavite a lama o uno scalpellino e un martello le fai girare
fai piano ch i carburatori sono fragili
ma guardando le foto mi sono reso conto di un altro errore MOSTRUOSO le candele con cui la tua moto va bene sono le jr8b non le dr8ea !!!!
:-x
attenzione a non perdere nulla dei carburatori

(la pulizia ad ultrasuoni non so quanto la facciano pagare io personalmente la macchina ad ultrasuoni l ho comprata
chiedi a qualche carburatorista /pompista)

[ Modificato da ghostridermanny 25.02.2010 - 01:22 ]
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 60 ≡ Re: Problemi sostituzione motore GSX 1200
»25.02.10 - 02:26
C...O! E' vero. Non mi è mai venuto in mente di controllare il tipo di candele. Ho dato per scontato.
Quali potrebbero essere i danni causati da questo errore?


Approfitto per dirvi una cosa che mi sono dimenticato nell'intervento precedente.
I collettori in gomma internamente sembrano OK.
Ma il c...o di mecca mi ha rimesso solo un cavo dell'accelleratore. Manca il ritorno.

FOTO

E' incredibile.

Ps: le viti sono talmente spanate che non esiste più traccia della stella. Solo un enorme foro.

[ Modificato da trp 25.02.2010 - 02:31 ]

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco