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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Cambiare rotore, a che pro?


  
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overkill22
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# 61 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»22.12.08 - 15:17
rawson,
Citazione:

In giro si vedono sempre più spesso i banchi prova della Dynojet, anche se quelli più attendibili restano i Borghi e Saveri, gli AVL...ma costano cifre inaudite ed hanno tool di sviluppo ed interfaccia SW da corso di formazione..per imparare ad usarli!!!overkill22,



???
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rawson
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# 60 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»22.12.08 - 14:51
NikoB4,
Citazione:

Veritiero...probabilmente non hanno fatto un gran lavoro di map tra aspirazione e scarico, magari poteva andar meglio senza rotore, magari variando il collettore di scarico avrebbe potuto funzionare meglio col rotore


In verità, se vai sul loro sito, trovi più prove con diversi step di modifica e, se lo scopo è avere prestazioni, perchè non usare le cose che funzionano?
Quanto ai banchi prova, io apprezzo molto i Fuchs, che correggono i valori letti, tenendo conto di temperatura, pressione è umidità. Anche la mia moto è stata provata su uno di quelli.
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NikoB4
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# 59 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»22.12.08 - 13:42
rawson,
Citazione:

A proposito del cambio di rotore, questa è una prova al banco in un motore modificato all'aspirazione e con un diverso silenziatore.
La curva in rosso è con il rotore a +5°


Veritiero...probabilmente non hanno fatto un gran lavoro di map tra aspirazione e scarico, magari poteva andar meglio senza rotore, magari variando il collettore di scarico avrebbe potuto funzionare meglio col rotore. Come detto si dall' inizio la teoria supporta la tesi che una variazione dell' anticipo d' accensione, in presenza di un soft tuning a motore, possa ulteriormente migliorare le prestazioni...la pratica ci dice che non sempre è si ottengono miglioramenti, anzi se usato male l' anticpo d' accensione può anche decrementare le prestazioni.

rawson,
Citazione:

Sul motore della prova c'è un piccolissimo scadimento delle prestazioni.
Velocità e no giri, è solo scelta



In giro si vedono sempre più spesso i banchi prova della Dynojet, anche se quelli più attendibili restano i Borghi e Saveri, gli AVL...ma costano cifre inaudite ed hanno tool di sviluppo ed interfaccia SW da corso di formazione..per imparare ad usarli!!!overkill22,
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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rawson
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Su: B12 Kult
# 58 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»22.12.08 - 08:59
suzibandit,
Citazione:


In soldoni non cambia niente?
Altra domanda: come mai indica la velocità e non i giri del motore?


Sul motore della prova c'è un piccolissimo scadimento delle prestazioni.
Velocità e no giri, è solo scelta
Streetfighter forever

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overkill22
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# 57 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»22.12.08 - 08:57
le modifiche alla centralina apportano benefici solo a quei motori che hanno tanto da dare (turbo, sia benzina che diesel), mentre il b6 sacs o il 650 wc sono motori gia tarati per un rendimento ottimale, quindi per incrementare cavalli bisogna per forza mettere mano al motore. (io non me ne intendo, ma questo è quello che ho capito, è giusto?)
io ho apprezzato tantissimo il cambio dei collettori 4-2-1 (hanno il foro piu largo, ho notato che quelli del b6 hanno un anello strozzatore all'interno, magari basterebbe fresare quello) , e qualcosina anche quando ho cambiato il filtro aria, però con il filtro ho dovuto alzare leggermente gli spilli. (naturalmente il tutto con scarico aperto).

per quanto riguarda i fili da staccare (il famoso g-pack), dovrebbe ingannare la centralina, riuscendo cosi a togliere le limitazioni nelle prime 3 marce, applicate dalla fabbrica per star dentro alle norme anti inquinamento. io, ovviamente, l'ho fatto sul mio b6 ma sinceramente non sono riuscito a sentire (neanche sforzandomi) delle differenze. su b12 invece si dovrebbero sentire di piu.
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# 56 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»22.12.08 - 08:28
...muble muble...
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# 55 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»22.12.08 - 08:00
:-o
In soldoni non cambia niente?
Altra domanda: come mai indica la velocità e non i giri del motore? :-?
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...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

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# 54 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»21.12.08 - 20:53
A proposito del cambio di rotore, questa è una prova al banco in un motore modificato all'aspirazione e con un diverso silenziatore.
La curva in rosso è con il rotore a +5°


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# 53 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»06.11.08 - 13:46
tataritsch,
Citazione:

xke un turbo basta poko x pomparlo

e per sfasciarlo :-D
Amarla,temerla,tenerla

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NikoB4
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# 52 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»06.11.08 - 10:41
JLynne,
Citazione:

Nei nuovi bandit K7/K8 se fosse da trovare una mappatura della centalina si riuscirebbe a modificare la resa (coppia e potenza) senza spaccare su tutto?.
Lo chiedo perchè leggendo anche per altri motivi un sito di furgoni ducato ci sono parecchie persone che trovano beneficio (cavalli e coppia) nella rimappatura della centralina...


La mia domanda è: perchè rimappare la centralina se la moto è in configurazione originale? la messa a punto di un motore, di una moto, di un' auto è frutto di tanti e tanti compromessi (potenza, coppia, consumi, emissioni, guidabilità, sicurezza, ecc...). Tendenzialmente la necessità di rivedere la mappatura originale nasce quando si altera il sistema motore con modifiche che possono interessare l' aspirazione, lo scarico, la fluidodinamica dei condotti di aspirazione o delle camere di scoppio e via dicendo. Stesso discorso per sospensioni, assetto, freni, ecc...

Chiramante nulla vieta di provare a riprogrammare la centralina con una diversa mappatura, tuttavia come ampiamente detto nel topic per avere un risultato certo è consigliabile l' utilizzo di un banco prova.
In linea di max con un soft tuning (più aria e più benzina) ed una messa a punto generale qualche differenza la si apprezza, ma su una moto "tutta originale" con una sola messa a punto dell' elettronica non so quanto possa cambiare. Se così fosse vuol dire che la casa costruttrice non ha lavorato bene!!!

[ Modificato da NikoB4 06.11.2008 - 09:43 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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