cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#83: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Cambiare rotore, a che pro?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 16 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 14:36
rawson,
Citazione:

Io sono dell'idea, che con quei rotori in commercio, che anticipano solamente, non si aggiunge davvero niente alle prestazioni assolute del proprio motore, anche se si è cambiato qualcosa all'aspirazione e allo scarico.


l' installazione di un rotore modificato è in se stessa un' ulteriore ottimizzazione del tuning (tuning=accordatura) del motore. Il montaggio di un kit per la carburazione, di un filtro aria maggiormente permeabile, di un terminale più libero, coferiscono al motore un diverso tuning...la modifica dell' anticipo d' accensione (se usato correttamente) migliora ulteriormente il tuning.
Per aumentare le prestazioni "assolute" del motore bisogna intervenire in maniera diversa e sicuramente più invasiva su organi meccanici e fluidodinamica.rawson,

Citazione:

La curva dell'accensione ottimizzata cambia valore a secondo del numero dei giri


vero, per ogni punto motore (giri-carico) il valore d' anticipo ottimale è uno solo. Tuttavia come ho già detto sui motori di vecchia concezione si provvedeva a scegliere un valore di anticipo d' accensione tale da fare "funzionare" in maniera regolare il motore, su di un arco di giri sufficientemente ampio.
rawson,
Citazione:

pertanto solo e sempre aumentare dello stesso valore qualcosa di esistente, mi sembra davvero poco funzionale


Dare un offset a questo valore, come dici TU, non vuol dire che quest' ultimo sia giusto in tutti i punti motore, d' altrocanto non è comunque sbagliato avere maggiore anticipo d' accensione all' aumentare della quantità d' aria e di benzina in camera di scoppio!!!

rawson,
Citazione:

Per parlare poi di motori non molto sofisticati nell'accensione e nell'alimentazione, io ricordo che, per l'elaborazione di un Fiat 127 dovetti addirittura ritardare, per trovare cavalli.


possibile...in special modo se aumenta il rapporto di compressione del motore!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco