# 12 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
rawson,
Citazione:
E' scontato che cambiando rotore si hanno migliorie?
E poi, di quanti gradi in più, o in meno si dovrebbe variare?
Solitamente queste cose si ottimizzano su un banco prova.
Quelli in commercio anticipano, tanto da fare il motore un poco più brillante ai medi, ma perdendo qualcosa in alto.
Direi che è scontata un' ulteriore ottimizzazione a valle di modifiche come kit carburazione, filtro aria permeabile, scarico con minor contropressione!!!
Quanti gradi in più o in meno (a seconda delle esigenze!!!) possono variare l' erogazione è valutabile solo installando il motore al banco e "mappando in maniera puntale" giri e carico motore (ho lavorato 10 anniin centro ricerche FIAT facendo calibrazioni al banco!!!). In linea di principio dando più aria e più benzina ad un motore è auspicabile ipotizzare che un maggiore valore dell' anticipo d' accensione migliori la combustione. I rotori in vendita (come dici TU) in genere anticipano, ci sono quelli regolabili ma sono di più difficile messa a punto. Questo perchè su motori di vecchia concezione, alimentati a carburatori e gestiti da un elettronica di livello elementare si adottano valori di anticipo d' accensione che mediamente fanno lavorare il motore in maniera accettabile. Aumentare l' anticipo d' accensione significa in soldoni rendere più pronto il motore, se si esagera si rischiano 2 fenomeni...la detonazione oppure un repentino calo di coppia e potenza. Fino a 4-5° il miglioramento è avvertibile e non si hanno cali di potenza ad alto regime, oltre si rischia di andare in contro ai fenomeni prima citati.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”