BanditModeratore
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Da: Milano
# 33 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
A proposito del gioco valvole.
Nella mia esperienza, restano saldi questi fatti:
1) nei motori 'aste e bilancieri' il gioco valvole tende ad aumentare (prendono gioco le parti che riportano il movimento tra l'asse a camme e la valvola) (es. fiat 500, ford fiesta vecchio modello, honda africa twin/transalp per citarne due)
2) nei motori 'valvola-bicchierino-spessore' con trasmissione diretta tra camma e valvola l'unico elemento che si consuma sono i punti di contatto tra il fungo della valvola e la sede valvola nella testata per cui il gioco diminuisce
3) il sacs ha dei riporti tra alberi a camme e valvola ma sono piccole cose confrontate con le aste e bilancieri 'originali'
4) fatto il gioco valvole sul B4 mio e molte valvole avevano troppo gioco (nessuna meno del prescritto)
5) fatto gioco valvole su B4 'Satoru' e tutte le valvole avevano un gioco superiore al dovuto di almeno 0,5mm, tranne una che era fuori di 0,25
6) fatto gioco valvole su varie moto e macchine di entrambe le categorie di motori, 1) e 2), e in tutti i casi ho riverificato la cosa
7) qui sul forum varie volte ho letto di persone che lamentano rumorosità del motore e spesso gli si suggerisce di verificare le valvole
8) il rumore dalle valvole viene dal troppo gioco, non dal troppo poco (sempre nell'esperienza mia)
9) bho.
L'impressione è che il gioco aumenta.
In realtà poi parliamo di moto con tecnologie costruttive che sono cambiate nel corso di 15 anni: potrebbero tranquillamente aver migliorato i materiali per cui negli ultimi anni i gruppi asse a camme-bilancieri non prendono gioco e resta solo il gioco dallo sbattimento valvola-sede valvola.
Bisognerebbe raccogliere altri dati. Qualcun altro ha fatto il gioco valvole??
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.