cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#30: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 20 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»07.06.07 - 00:14
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Il battito in testa non è mi un rumore continuo, non esiste un motore che batte in testa a tutti i regimi ed in tutte le condizioni.

In genere capita quando il motore è sotto sforzo, ovvero marce alte, giri bassi e manetta tutta aperta, il sintomo è un rumore simile ad uno scampanellio, si sente netamente dlin, dlin, dlin, come se qualcuno piacchiasse con un martelletto sui pistoni, basta allentare il gas e sparisce.

Un motore quattro cilindri di bassa cilindrata come il B6.5 non modificatao a livello compressione è praticamente impossibile che abbia effetti di detonazione (overo battito in testa)

Piu probabile nel tuo caso un rumore di distribuzione ovvero valvole, il SACS è abastanza rumoroso di distribuzione, rispetto ad altri, risente anche dell'olio vecchio, mano a mano che si avvicina il tagliando il rumore aumenta leggeremente.

Quindi, io direi, se è una cosa leggera vai tranquillo e al prossimo tagliando chiedi -e pretendi- che ti facciano un controllo gioco valvole.



Concordo su tutto; per essere precisi, in parole povere, credo che il battito in testa si abbia quando lo scoppio ha luogo prima del momento opportuno: il pistone sta ancora salendo e la miscela aria-benzina si surriscalda, per la compressione unita alla temperatura nella camera di scoppio, al punto che si incendia e scoppia prima che scocchi la scintilla sulla candela; lo scoppio va a lavorare contro il pistone che sta ancora salendo e da luogo a spiacevoli sbattimenti meccanici che danno quel tipico scampanellio.... molto consigliato...
Il processo nasce da una 'preaccensione'.

Su qualsiasi motore ad accensione comandata, noti anche come a ciclo otto, si può generare una preaccensione se per un guasto si ha miscela magra nei cilindri (miscela magra scalda di più) o l'anticipo sbagliato (dovuto a problemi su sensore posizione albero motore, pick up, o errata fasatura alberi a camme).

Nel caso di motore nuovo è molto facile che le parti si siano un po' assestate guadagnandosi un po' di gioco; se il rumore non è eccessivo si può trascurare per qualche tempo; se il gioco aumenta troppo, ed anche il rumore, il primo effetto è che le valvole aprono e chiudono in ritardo e i gas dello scoppio ancora in corso bruciano le guarnizioni degli steli valvole... segue consumo olio eccessivo e fumo blu allo scarico.

Credo che sui motori come il sacs il gioco valvole tende ad aumentare, mentre su quelli in cui si cambiano gli spessori (valvola-bicchierino-spessore) tende a diminuire. Se il gioco diminuisce alla peggio si hanno le valvole 'puntate', cioè la valvola non chiude più perchè è sempre a contatto con l'albero a camme, con una perdita di compressione significativa; ma non è credibile questo scenario su motore nuovo.

Se il meccanico dice di non preoccuparsi, non ci preoccupiamo... Il rumore dovrebbe rimanere stabile una volta che le parti si sono assestate; se aumenta direi di preoccuparsi.


[ Modificato da darkfour il 7/6/2007 0:21 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

marcuzzo83
Messaggi: 28
Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Messina
# 19 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»06.06.07 - 23:41
Bah, non so più cosa pensare, la cosa sicura è che il rumore c'è e si sente :-?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 18 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»06.06.07 - 23:29
A 450 km gioco valvole da registrare? E come hanno montato questo povero motore? Se ha cosi' pochi km potrebbe essere solo un assestamento in fase di rodaggio. Il mio b12 a 18000 km effettivamente aveva le valvole di scarico con gioco troppo basso, ma lo escluderei in un motore nuovo.
Una valvola con un po' troppo gioco non da' problemi, stai tranquillo
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

marcuzzo83
Messaggi: 28
Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Messina
# 17 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»06.06.07 - 23:10
Ciao ragazzi, ho fatto sentire il rumore ad un mio amico meccanico, che ad orecchio crede siano le valvole da regolare, ma essendo la moto in garanzia devo portarla necessariamente all'assistenza autorizzata che mi ha prenotato per il 27 Giugno :-o .
Ora vi chiedo, da qui a quella data il gioco valvole non correttamente regolato potrebbe generare dei danni?
Saluti, Marco. :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Testadura
Messaggi: 531
Iscritto dal: 6/8/2003
# 16 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 14:01
Citazione:


Klaudio ha scritto:
... il sintomo è un rumore simile ad uno scampanellio, si sente nettamente dlin, dlin, dlin, come se qualcuno picchiasse con un martelletto sui pistoni, basta allentare il gas e sparisce.....



Come molto giustamente dice Klaudio bisogna sentire dlin,dlin,dlin altri rumori come tic,tic,tic o stoc,stoc,stoc o gemiti o urla significano magari altri problemi ma non il battito in testa
Ritirato dal sito :bye:

Profilo
Bandito
Bandito

CBRxx
Messaggi: 1292
Iscritto dal: 18/8/2003
Da: BERGAMO
Su: GSX S 1000 GX sport
# 15 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 11:49
Bravissimo Klaudio..parole sagge...ci si vede al raduno??
Tutti sono capaci di accarezzare le palle ad un leone...ma il vero eroe le schiaccia....20.000 pieghe tutto il resto e' nebbia...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Rinoge
Messaggi: 216
Iscritto dal: 30/3/2007
Da: dalle parti di Ge
# 14 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 11:30
si, direi che un Monster se la gioca tranquillamente con un aermacchi 339 .............quello delle frecce tricolori...............e ha ottime possibilità di vincere!!
B650S K7

se sei incerto, GAS APERTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

mezzasega................uno stile di vita............e poi una è troppo faticosa!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 13 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 11:26
Citazione:


marcuzzo83 ha scritto:
come dicono molti amici ducatisti, che le moto jappo hanno lo stesso rumore del frullatore :lol: ... o del forno a microonde.... :-D


Be, certo rispetto ad un Ducati il Bandit è sicuramente silenziosissimo, ma anche un B767 è piu silenzioso di un Ducati...
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

marcuzzo83
Messaggi: 28
Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Messina
# 12 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 11:16
Le valvole non sono mai state controllate in quanto la piccola ha solo 450 km... :-D
Essendo il mio 1° 4 cilindri, mi chiedevo se questo rumorino fosse normale, ma se mi dite che il SACS è rumoroso sono più tranquillo.
Forse questi dubbi li ho perchè pensavo che, come dicono molti amici ducatisti, che le moto jappo hanno lo stesso rumore del frullatore :lol: ... o del forno a microonde.... :-D

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 11 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
»23.05.07 - 11:12
Mi correggo da marcio medio-alta
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco