BanditModeratore
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Da: Milano
# 25 ≡ Re: (B4) Carburazione o fuori giri??
quando entra il limitatore il motore perde colpi perchè non arriva corrente alle candele e magari è normale; comincia a vedere sul libretto il codice del motore (es. k707) e la potenza in kw o cv e poi cerca il codice del motore sul motore e magari anche verifica che il telaio (cioè il numero) sia lo stesso che hai sul libretto.
la zona rossa sul contagiri è quella per cui il motore è a rischio: le valvole vengono spinte in basso (aperte) dai bilancieri, un ingranaggio meccanico che apre le valvole; terminata l'aspirazione le valvole vengono richiuse per l'azione di una molla, e se la molla non è "veloce" magari che il pistone che fa un 100 giri al secondo è troppo veloce e ...sbatte....
le bronzine di banco e biella rischiano di non avere abbastanza olio quando il motore gira al limite e l'effetto di uno strisciamento metallo-metallo è sempre raccapricciante....
se la moto on sembra avere problemi nell'uso normale, potresti iniziare con una manutenzione ordinaria (olio/filtri/candele) poi eventualmente se ci sono problemi procedere ad una sincronizzazione carburatori e nel tempo verificare il comportamento delle meccaniche coinvolte
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.