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     ≡  B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?


  
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maxxtzit
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Su: Suzuki GSF Bandit 1250 Naked K8
# 14 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»11.11.14 - 06:13
VirtuAle,
Citazione:

I primi 3 punti punti però mi sembrano assai interessanti e più alla mia portata. Però io vorrei mantenere l'abs originale, ci sarebbero controindicazioni cambiando la pompa?


...a parte le modifiche da me fatte l' impianto e' tutto di serie e funzionante, compreso naturalmente l' Abs ;-) !!!

Max 8-)

[ Modificato da maxxtzit 11.11.2014 - 07:02 ]
... su 1250 N K8 errante nella Langa Astigiana e non solo !!!
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VirtuAle
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Su: Bandit GSF 1250 S ABS
# 13 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 20:46
maxxtzit,
Citazione:

Ciao VirtuAle, concordo con le tue impressioni di guida, personalmente anch'io c'ho messo benbene mano alla mia, con la ciclista se vuoi avere risultati apprezzabili non e' necessario svenarsi troppo, per i freni in ordine economico dal basso ti consiglierei:


All'anima delle modifiche Max :-D
Non credo arriverei al punto nr 4, anche se non dubito che sia davvero risolutivo :-P
I primi 3 punti punti però mi sembrano assai interessanti e più alla mia portata. Però io vorrei mantenere l'abs originale, ci sarebbero controindicazioni cambiando la pompa?
Only a biker knows why a dog sticks his head out of a car window.

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Su: Bandit GSF 1250 S ABS
# 12 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 20:32
nikon,
Citazione:

mah che dirti...cè l ho da 6 anni e 42 mila km frena in modo dignitoso non eccelle ma frena....


anche la tua aveva l'abs?

NatZan,
Citazione:

le Street Excel sono sinterizzate normali
le RS sono le sinterizzate sportive....


sto usando le RS infatti, mordono molto di più delle originali che aveva su, ma forse pure troppo: stridono a caldo e si stanno magnando beatamente i dischi... non è che un downgrade alle street eviterebbe questi inconvenienti?

wkowalski,
Citazione:

I tubi in treccia mettili pure quando dovrai cambiare gli originali per vecchiaia

Barone,
Citazione:

anche i tubi in treccia non sono controindicati, ce ne sono di appositi per impianti con abs.

NatZan,
Citazione:

I tubi li puoi tranquillamente cambiare...


Ho già effettuato su altre moto questa sostituzione, e ovviamente non mi aspetterei chissà quali cambiamenti epocali. Tuttavia mi chiedo: cambiando tubi e bulloneria eliminerei ogni dubbio relativamente ai possibili anche se improbabili microtrafilaggi dell'impianto? Oppure sotto questo profilo non cambierebbe... un tubo?

NatZan,
Citazione:

normalmente passare da una 14 a un 16 (o 5/8 che corrisponde a un 16 scarso) porta più vantaggi che svantaggi
sempre che tu non voglia passare ad una radiale (che a parità di diametro pistoncino riesce a essere molto più modulabile di un assiale e a parità di forza frenante devi applicare meno forza (grazie al fattore di leva) quindi puoi mantenere lo stesso sforzo della assiale attuale, mettendo un pistoncino più grande e ottenendo una maggiore forza frenante a pari forza applicata alla leva)


Molto interessante tutto ciò. Se capisco bene, temo che l'unica sarebbe la pompa radiale. Il problema infatti non riguarda tanto la modulabilità intesa nel senso che la frenata arriva in modo non dosabile, quanto la sensazione "spugnosa" che impedisce di "sentire" il freno, complice anche il comando lungo (se non tengo la leva regolata ben distante dalla manopola, frenando forte tocca); e non riguarda nemmeno la potenza quanto la sensibilità del comando: la moto per frenare frena, ma solo strizzando davvero forte. Per dare una misura, anche se molto soggettiva me ne rendo conto, io son sempre stato abituato a tenere un "dito di emergenza" appoggiato sopra la leva del freno, che è stato sempre sufficiente fin dai tempi del glorioso Laverda 350 a salvarmi le chiappe fungendo anche da abs... naturale, almeno nei primi metri di frenata da panico, prima che l'istinto aggiunga le altre dita. Con questa moto mi sono accorto di usare sempre due dita.
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maxxtzit
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Su: Suzuki GSF Bandit 1250 Naked K8
# 11 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 19:00
Ciao VirtuAle, concordo con le tue impressioni di guida, personalmente anch'io c'ho messo benbene mano alla mia, con la ciclista se vuoi avere risultati apprezzabili non e' necessario svenarsi troppo, per i freni in ordine economico dal basso ti consiglierei:
1) la Rettifica dei dischi, io l'ho fatta fare da questa ditta http://www.purte1.com/ , mi hanno chiesto 100€ per rettificare 4 dischi anteriori inclusa la spedizione di ritorno, il risultato e' stato perfetto!!!
2) Pastiglie ZCOO http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Suzuki_Bandit-GSF-1250/Specifico/Marca_ZCOO/28664_45T00100-Pastiglie-Freno-ZCOO-T001-mescola-EX-modulabile-1-coppia-per-1-disco-.htm
...lo so, il prezzo e' altissimo ma conta che durano molto di piu' delle pastiglie normali, assolutamente non usurano i dischi ma alla prima frenata senti subito la differenza :-D !!!
3) Continuando per costi una Pompa radiale seria fa la differenza, io subito avevo installato una Nissin 19x21 che e' aftermarket ma praticamente la medesima che montano i GSX-R1000 , era sicuramente piu' potente di quella di serie, modulabile ma leggermente "lenta" nelle reazioni, aveva sempre quel primo 1/2 - 1 centimetro di corsa in cui non si avvertiva granche' tirando la leva :oops: .
Recentemente ho poi acquistato una Accossato http://www.ebay.it/itm/Pompa-Freno-radiale-19x20-Accossato-NUOVA-/350516814887?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item519c6e2427 alla quale bisogna aggiungere il kit serbatoio, cavallotto specchietto e idrostop, una favola :seg: , modulabile ma appena tiri la leva senti il rallentamento, assoluta mancanza di spugnosita' anche dopo lunnnnnghe discese :hey: !!!
4) questo infine e' l'ultimo step , manco a dirlo il piu' costoso :munky: :





Pinze Brembo Radiali + adattatori + il resto sopracitato :-D , con la pressione di un dito rallenta o frena con decisione , favolosa :evil: !!!

Lamp's - Max 8-)

[ Modificato da maxxtzit 10.11.2014 - 18:02 ]
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# 10 ≡ B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 16:36
NatZan,
Citazione:

il dot 5.1 in uso pista va cambiato ogni due/tre uscite... in uso stradale ogni 3/4 mesi.... meglio un buon dot4 (io uso DOT 4 con un punto di ebollizione di 280° anche in pista)


per il Kappone che avevo Ktm prescrive 5.1 e sostituzione ogni 2 (due!) anni.
io 2 anni non terrei nè il dot 4 nè il 5.1, ma una volta all'anno l'ho sempre cambiato.
una valida alternativa è il liquido Motul RBF600, etichettato come dot 4 ma con caratteristiche superiori al 5.1
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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# 9 ≡ B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 12:26
Barone,
Citazione:

le pastiglie street excel rs


le Street Excel sono sinterizzate normali
le RS sono le sinterizzate sportive.... a mio parere meglio queste (su bagnato e a freddo vanno un po' meglio di quelle di serie... a caldo vanno enormemente meglio)

Barone,
Citazione:

prova ad utilizzare il DOT 5.1 invece del DOT 4, che ha una più elevata resistenza al calore ed offre quindi migliori prestazioni. E' anche maggiormente igroscopico del 4, ma tanto una volta l'anno è comunque raccomandato cambiarlo



il dot 5.1 in uso pista va cambiato ogni due/tre uscite... in uso stradale ogni 3/4 mesi.... meglio un buon dot4 (io uso DOT 4 con un punto di ebollizione di 280° anche in pista)

se ti sembra spugnosa puoi aumentare il diametro pistoncino... la pompa diventerà più "corta" dovrai applicare uno sforzo maggiore e perderai in modulabilità
montando un pistoncino più piccolo la pompa si allunga... dovrai applicare un minore sforzo e sarà più modulabile.

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eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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# 8 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 12:09
un impianto frenante non lo stravolgi nella natura, ma puoi migliorarlo.
le pastiglie street excel rs sono ottime e frenano bene, puoi continuare ad usarle che male non fa. ottime a mio parere anche le carbone lorraine xbk5.
anche i tubi in treccia non sono controindicati, ce ne sono di appositi per impianti con abs. la treccia metallica fa si che il tubo si dilati di meno sotto pressione con minor effetto polmone, e di conseguenza meno spugnosità sulla leva.
infine, non trascurerei un'ulteriore sostituzione del liquido freni e relativo spurgo con del liquido nuovo e sigillato. anche se il banditone non lo richiederebbe, prova ad utilizzare il DOT 5.1 invece del DOT 4, che ha una più elevata resistenza al calore ed offre quindi migliori prestazioni. E' anche maggiormente igroscopico del 4, ma tanto una volta l'anno è comunque raccomandato cambiarlo.
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# 7 ≡ Re: B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 08:04
mah che dirti...cè l ho da 6 anni e 42 mila km frena in modo dignitoso non eccelle ma frena....

certo frena meglio la FJR 1300 che ho da 3 mesi,ma ha pinze diverse e frenata integrale....e pesa 300 kg....

non pasticciare l impianto originale,un mio amico aveva messo la pompa radiale e i tubi in treccia nel banditone traveller ma non è cambiato nulla,io mesi fa ho cambiato le past ant mi avevano messo le sbs dopo 3 mila km ho chiesto le originali,fischiavano di brutto e non frenava,con le originali frena...
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Su: Bandit GSF 1250 S ABS
# 6 ≡ B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»10.11.14 - 00:32
wkowalski,
Citazione:

Piuttosto non metterei mai pastiglie racing, sono molto dure per resistere al calore, mentre su strada freni quasi sempre a freddo... delle pastiglie stradali sicuramente ti porterebbero dei miglioramenti


Mi sa che hai ragione, le cambierò con altre più soft sperando che non rovinino ulteriormente i dischi.

wkowalski,
Citazione:

se 2 meccanici ti hanno già detto che è normale, presumo che sia normale.


In genere tenderei anche io a pensarla così, ma c'è un fatto significativo che alimenta i miei dubbi: quando faccio scambio di moto con gli amici, trovo che TUTTE le loro moto abbiano una frenata sorprendentemente pastosa e potente.
Ad esempio una FJR 1300, 3 quintali di moto con bauletti carichi, pure lei con abs, mi è sembrato avesse il servofreno.
Altro esempio: fino a ora le custom che ho provato mi pareva frenassero da appena sufficiente a "aiuto mi ammazzo", provata una Harley 883 e... frenava piuttosto bene! :dubbio:
Prima non mi capitava spesso di avere queste impressioni, e la mia ultima moto era una gsx 750 nuda che non va certo famosa per le staccate da cardiopalma (ammesso io sappia farle :-D).
Ho letto nei forum qualche lagna sui freni del Bandit con abs, ma ho letto perlopiù molta gente soddisfattissima, quindi non capisco: si accontentano? :-?
Mi sa che per togliermi il dubbio definitivamente l'unica è provare un'altra moto come la mia (quelle senza abs ho già visto che frenano normali): se scopro che davvero è questa la frenata di serie, almeno mi metto il cuore in pace e decido con calma se cambiarla o provare qualche modifica...
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# 5 ≡ B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
»09.11.14 - 23:41
Le SBS rs frenano a freddo meglio delle originali... E enirmemente meglio a caldo... Sono un po aggressive coi dischi e durano relativamente poco... Di meglio ci sono le DS... Ma costano il triplo. E durano quanto la moto però...


I tubi li puoi tranquillamente cambiare... Noterai un buon migliiramento anche con uso normale cittadino. Detto questo... Non è una moto da staccata assassina e incattivire troppo la frenata potrebbe essere controproducente
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