cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#61: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Steli rovesciati B12 del 2000


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

cqcvr
Messaggi: 89
Iscritto dal: 10/12/2009
Da: Verona
Su: Bandit 1200 <2000
# 1 ≡ Steli rovesciati B12 del 2000
»09.11.10 - 15:37
necessito di tutto l'aiuto possibile per montare degli steli rovesciati sul B12n del 2000.
quali sono compatibili, dove comprare,etc...
ovviamente se devo anche cambiare dischi,pinze o altro?

grazie

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Steli rovesciati B12 del 2000
»09.11.10 - 15:43
cqcvr,
Citazione:

ecessito di tutto l'aiuto possibile per montare degli steli rovesciati sul B12n del 2000.
quali sono compatibili, dove comprare,etc...
ovviamente se devo anche cambiare dischi,pinze o altro?

grazie

citofona casa tataritsh dovrebbe avere tutto quello che ti serve in casa
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 3 ≡ Re: Steli rovesciati B12 del 2000
»23.02.11 - 22:31
se interessa io ne ho da vendere con già il canotto di sterzo del B12, anodizzati neri.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 4 ≡ Re: Steli rovesciati B12 del 2000
»24.02.11 - 10:54
Normalmente si montano forcelle di Suzuki GSXR 1100, che hanno piastre con lo stesso avanzamento e l'intercambiabilità del perno del canotto di sterzo.
In questo caso ruota, perno ruota e pinze originali possono essere mantenuti.
I dischi freno vanno bene, se fai degli spessori di 3 mm, per spostare più all'interno della ruota le pinze. Altrimenti li cambi con quelli del 1100.
La forcella che va bene per lunghezza è del modello GSXR 1100 W, quella del modello 91 è di 3 cm più corta.
Naturalmente anche altre forcelle si possono montare, ma l'addattamento diventa più complicato, non solo per problemi meccanici, ma anche d'assetto.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mb69
Messaggi: 57
Iscritto dal: 28/7/2005
Da: Lugano
# 5 ≡ Re: Steli rovesciati B12 del 2000
»24.02.11 - 11:47
Ciao,
pure io ho in eccesso un paio di forcelle pronte al montaggio, cuscinetti nuovi conici e parafango in carbonio.
ah, pronte da montare, salvo gli spessori per le pinze (ranelle d'acciaio reperibili da qualsiasi ferramenta specializzato)

se interessato, manda mp, che tramite e-mail spedisco foto.

Mauro

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 6 ≡ Re: Steli rovesciati B12 del 2000
»25.02.11 - 07:22
Problemini collaterali che ho riscontrato nel trapianto:
- bloccasterzo=la mia piastra superiore era una amb ricavata dal pieno per togliere i semimanubri al gsxr, bloccasterzo sulla chiave di accensione impossibile da rispristinare (scentrato)
- riser per manubrio=sconsiglio di forare/filettare la piastra speriore gsxr in fusione, potrebbe rompersi (ho visto cose che voi umani non immaginate neanche :-o )
- se hai la versione N e vuoi ripristinare il faro tondo originale devi costruire dei bracciali per la forcella che in quel punto è molto larga o cercarne in rete
- i supporti per la strumentazione vanno inventati da zero
- il perno ruota e i distanziali vanno bene
- per i freni fai gli spessori come ti ha detto rawson; la soluzione trapianto pinze secondo me resta comunque più sicura
- per i finecorsa manubrio potremmo scrivere un' enciclopedia, eventualmente mandami un mp

Per il resto basta spiantonare con una pressa idraulica a freddo.
Per infilare il canotto bandit nella piastra gsxr metti la piastra in forno (non serve molto, 15 min a 150 °C) ed il canotto in congelatore la sera prima: lo infili con le mani (e i guanti) !!!

rawson,
Citazione:

La forcella che va bene per lunghezza è del modello GSXR 1100 W


Diciamo che è quella che crea meno differenze alle quote di ciclistica rispetto all' originale, in ogni caso essendo più corta anche se di poco avrai una moto più manovrabile e reattiva sul misto ma più instabile sul veloce. Per un equilibrio migliore ti servirebbe anche un mono regolabile di interasse per abbassare il retrotreno o cambiare le biellette.
Un' ultima cosa: trovare delle forcelle in ordine di quell' età è cosa rara. Preparati comunque ad una revisione (olio, molle, paraolio e boccole di scorrimento) nel caso migliore. Avevo cambiato anche gli steli e con i piedini avevo avuto i miei cazzi cavoli amari.

Buon lavoro

PS= l' unico che ha usato una forcella di provenienza diversa per il trapianto è stato condilini, eventualmente sentilo.
Anche la Iena (forcella tradizionale) è stato un lavoro interessante.

http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=1961&cid=4&min=150&orderby=dateD&show=30


[ Modificato da effedizeta 25.02.2011 - 06:31 ]
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Poldo
Messaggi: 12
Iscritto dal: 11/5/2011
Da: Trento
Su: Bandit 1200 '96
# 7 ≡ Re: Steli rovesciati B12 del 2000
»13.05.11 - 16:53
Ciao a tutti...
situazione molto interessante....
sono un vecchio amante del mio B12 del '96.
Mi intromettevo nella discussione per passare le mie informazioni.
Partendo dal presupposto che sono di Trento e ho avuto modo di conoscere e gironzolare (più chiaccherare che gironzolare) con Tataritsch, ecco cosa è stato fatto il mio B12 da un punto di vista di ciclistica:

Risolviamo subito la problematica posteriore dicendo che c'è montato un hoolins triplice regolazione...(anche se sempre su consiglio di Tata,che condivido, andrebbe unito con un bel "banana" rovesciato al posteriore, per capirsi , come questo....
http://www.motor-forum.nl/download.php/download_document/363899/ad75721972f0de6ebed853d6dcf30d65 )

Mentre all'anteriore ho montato una forcella GSX 750 standard...(tirata a lucido)
C'è da dire che appena montata èra una favola....regolata da me...uno spettacolo...a fare le valli qui da noi sembrava su un binario...
i problemi , per ovvi motivi, iniziavano sopra i 150 km/h se chiudevi gas...come potete immaginare iniziava a sbacchettare e mi faceva saltare le otturazioni dai denti :-D
Poi, per risolvere questo problema l'ho portata da un tipo che c'è qui che a giudicare dal lavoro che fa (tecnico oolins per SBK e Moto 2) avrebbe dovuto risolvere...
Lui già di partenza non era molto convinto perchè non reputa il B12 una moto per far "certe cose".
Tralalsciando i pareri e i gusti personali, sta di fatto che dopo il suo intervento mi sono trovato su un cavallo imbizzarrito!!!
Troppo morbida, imprecisa, quasi rischiosa....se sfioravi i freni in curva....ciao avantreno!!!
e non è bello!!!

Sta di fatto che ho "ri-tirato a pala" tutto e ho iniziato a rivedere il solito comportamento...
Ad ogni modo...anche se sto provando delle regolazioni con spessoramenti della molle e cambi di densità di olio, ecc ecc....
penso che anche io passerò all'avantreno (che se posso dire la mia, preferisco trapiantare in toto...con ruote distanziali perni e freni) del buon vecchio GSX-R 1100 USD.
E visto che è argomentazione che qui mi sembra abbastanza affrontata, attendo un po di sviluppi da altri...

P.S.: secondo me l'unico problema della forcella attuale (GSXr750) è che è un po "leggerina" considerando la differenza di peso delle 2 moto...potrei provare montando le molle porgressive che ho negli steli originali del Bandit..???

Ciao a Tutti!

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 8 ≡ Re: Steli rovesciati B12 del 2000
»13.05.11 - 17:17
Poldo,
Citazione:

P.S.: secondo me l'unico problema della forcella attuale (GSXr750) è che è un po "leggerina" considerando la differenza di peso delle 2 moto...potrei provare montando le molle porgressive che ho negli steli originali del Bandit..???


Se vuoi, ti vendo le molle originali del gsxr 1100 del 91, che sono già abbastanza dure.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Poldo
Messaggi: 12
Iscritto dal: 11/5/2011
Da: Trento
Su: Bandit 1200 '96
# 9 ≡ Re: Steli rovesciati B12 del 2000
»13.05.11 - 17:21
...Grazie Ravson, ma pero ora provo con le progressive del B12 che ho in casa...che bene o male sono la stessa cosa....no??
se poi faccio il passaggio alla forcella del 1100 e mi servono mi faccio sentire di sicuro...

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 10 ≡ Re: Steli rovesciati B12 del 2000
»15.05.11 - 03:54
A:la forcella gsxr 750 e TROPPO corta per il telaio bandit 1200... se vuoi andare forte e una coperta corta
B. le molle se stiamo parlando di forcella tradizionale da 43 mm sono intercambiabili tra bandit 1200-gsxr 750 88-89 e gsxr 1100 89
ma comunque tra bandit 1200 e gsxr 750 sacs non c era poi tutta sta differenza di peso !!!!
C: il mio consiglio e sempre uno solo
forcella del 1100 89 che consenteno di mantenere le piastre del bandit
una rivista a molle ed idraulica ,non si stravolgie il look del bandit e va perfino molto meglio di quelle rovesciate da 41 mm dei 1100 90>95
se si vuole avere una forcella migliore di certo bisogna andare su elementi da 43 mm rovesciate
tipo W 750 94-95
o srad 750
o meglio recenti con pinze radiali che richiedono pero la sostituzione di ben piu elementi (ma anche qui sono piu corte ,cosa che si puo ovviare con piastra superiore ad ala di gabbiano)
oppure difficilissime da trovare le forcelle del 1100 w dal 95 al 98
che sono lunghe il giusto

[ Modificato da ghostridermanny 15.05.2011 - 03:56 ]
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco