# 15 ≡ Re: Manubrio aftermarket
La mia esperienza con un manubrio non originale è durata un annetto. Avevo messo un manubrio Valter moto piega alta color oro in ergal e con la moto ci stava proprio bene.
Il manubrio era più largo ed effettivamente si ha un migliore controllo della moto nella guida veloce e nei tornantini super attorcigliati su se stessi, cioè praticamente quando bisogna quasi fermarsi.
Tolto questo unico miglioramento tutto il resto è stato una forte delusione e sconsiglio vivamente per quella che è stata la mia esperienza il cambio del manubrio originale.
Infatti come contraltare si ha la bellezza di:
1) non poter più ruotare interamente il manubrio perché cozzava contro il cupolino (che si è scheggiato) con conseguente maggior ampiezza di sterzata quando più ti serve e con possibilità di caduta;
2) non poter più inserire il bloccasterzi;
3) avere una posizione di guida innaturale e per niente comoda nei lunghi viaggi (per questi utimi il manubrio originale è a dir poco fantastico);
4) maggior ingombro laterale ( le bmw le odio per questo);
Sono ripassato all'originale